PDA

Visualizza Versione Completa : Saturno 03.07.2014



maxidvd
04-07-2014, 07:45
Ok il seeing era pessimo, pero' nello studio dei colori grazie a KRK credo di aver fatto dei progressi.

7538

KRK
04-07-2014, 13:31
La prima immagine sembra riuscita bene, complimenti. Sembra che tu sia riuscito a corregere i valori in ripresa, ora devi lavorare sui colori in elaborazione. :)

maxidvd
04-07-2014, 13:39
In elaborazione mi sembrava che peggiorassero i colori se ritoccati (stavolta).
Io credo principalmente che manchi solo definizione.

La seconda immagine e' solo la prima ma ancora non ridimensionata.
Posso chiederti come ritagli l'immagine e poi che dimensione devo dargli per renderla definitiva ?

KRK
04-07-2014, 14:07
Il soggetto va lasciato così come è in genere, salvo ci sia opportunità di applicare un drizzle in fase di stack oppure fare un leggero resize. Quando riprendevo con la reflex utilizzavo una risoluzione enorme e croppavo manualmente l' area vuota, con la ASI ora imposto il formato 320x240 e quindi faccio senza croppare l' area vuota.

Scusa un attimo però... perchè l' immagine con dimensioni originali è più degradata di quella ingrandita?

maxidvd
04-07-2014, 14:49
tagliamo la testa al toro, ti mando quella non croppata.

7541

KRK
04-07-2014, 18:54
A che serve tutto quello spazio vuoto??? Ma la neximage non ha la funzione ROI? Altra cosa: hai notato che lo spazio nero satura sul blu? Ti dice nulla? ;)
Comunque: tutto il campo inquadrato in più, si traduce in dati da elaborare per i processori in fase di stack. Se utilizzi una risoluzione minore inquadrando meno campo, noterai che il software di stacking aumenterà notevolmente la sua velocità di elaborazione. Ti spiego: riprendendo con la 1000D non avevo la funzione ROI e acquisivo filmati in modalità "full frame"... già di suo il formato mjpeg era pesante da digerire per i software, in più tutto quel campo vuoto era tutta potenza di calcolo sprecata. Da che utilizzo la ASI che ha il ROI, riprendo a formati piccoli... differenza?
Filmato con reflex: dai 20 a 30 minuti per lo stack...
Filmato con ASI: dai 10 ai 15 secondi.
... con un netbook samsung nc10...
Valuta tu ecco. :)