PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto Montatura Eq-3



Simone22
03-07-2014, 22:38
Scusate, ma è da molto tempo che un problema mi attanaglia, rovinando le mie serate osservative.
Ora vorrei condividerlo con voi, con la speranza che mi aiutaste a risolverlo.
Dunque:
Sin da quando ho comprato il mio telescopio (Omegon 150/750 su Eq-3), ho utilizzato la montatura equatoriale come una azimutale; puntando gli oggetti celesti ad occhio. Ormai è da molte sere che provo ad utilizzare la Eq-3 come equatoriale, senza successo. :sad:
Quindi vorrei chiedervi se qualcuno di voi può spiegarmi come utilizzare per bene la mia montatura (Eq-3); possibilmente senza postare i soliti link che mi portano a manuali, siti e cose varie. Ho spulciato abbastanza sul web, ma di tanti siti, manuali e roba varia, non sono riuscito a trovare una spiegazione abbastanza chiara e dettagliata. Se qualcuno di voi, sa spiegarmi come utilizzare la montatura con i suoi cerchi graduati, sin dal principio sarei molto contento di ascoltarlo. Spero di non chiedere troppo.
:meh: :hm: :)

etruscastro
04-07-2014, 07:27
Ormai è da molte sere che provo ad utilizzare la Eq-3 come equatoriale, senza successo. :sad:
ma certo che ti aiutiamo Simone, un forum esiste proprio per condividere e aiutarsi a vicenda... però se non vuoi che ti arrivino link sbrigativi (sarebbe anche capibile, spiegare bene come far funzionare una eq porta via tempo a chi scrive) devi dirci bene i passi che fai precisamente per arrivare al risultato che non riesci ad usarla......
focalizziamo bene prima il problema su ciò che fai tu, non credo che la tua montatura non funzioni....

Simone22
04-07-2014, 09:18
ma certo che ti aiutiamo Simone, un forum esiste proprio per condividere e aiutarsi a vicenda... però se non vuoi che ti arrivino link sbrigativi (sarebbe anche capibile, spiegare bene come far funzionare una eq porta via tempo a chi scrive) devi dirci bene i passi che fai precisamente per arrivare al risultato che non riesci ad usarla......
focalizziamo bene prima il problema su ciò che fai tu, non credo che la tua montatura non funzioni....

Riesco solamente a stazionare il telescopio facendolo puntare sulla polare...
... da lì in poi non riesco ad andare avanti.
Le ho provate di tutte, ieri sera per esempio: centrata la polare ho inserito i suoi dati sui cerchi graduati (manualmente), successivamente ho sbloccato gli assi Ar. e Dec. e li ho spostati in modo che segnassero i dati di Saturno, ma...
...ahimè... ... il telescopio puntava da tutta altra parte.
In poche parole (tanto poche non sono!!!), il problema è cercare di puntare un oggetto utilizzando i cerchi graduati della montatura Eq-3. :hm:

etruscastro
04-07-2014, 10:06
allora Simone, se speri di poter puntare un'oggetto con i cerchi graduati di una eq3 ti dico subito di lasciare stare, quei cerchi orari sono praticamente inutili anche montati su montature maggiori.....
altra cosa che puoi fare però è un'altra.....:
se vuoi puntare ad esempio Saturno, punta prima una stella luminosa e che conosci le coordinate celesti (dopo aver stazionato alla polare ovviamente) tipo Spica (http://it.wikipedia.org/wiki/Spica), imposti sui cerchi orari le sue coordinate, e poi, bloccandoli, ti sposti sul target voluto (in questo caso Saturno).... magari non sarà precisissimo ma il tele andrà sicuramente nella sua zona, e così puoi fare in tutti gli altri oggetti (anche meno visibili) che vuoi puntare....
questa, forse, è l'unico sistema per far rendere i cerchi orari.... ;)

Simone22
04-07-2014, 13:54
allora Simone, se speri di poter puntare un'oggetto con i cerchi graduati di una eq3 ti dico subito di lasciare stare, quei cerchi orari sono praticamente inutili anche montati su montature maggiori.....
altra cosa che puoi fare però è un'altra.....:
se vuoi puntare ad esempio Saturno, punta prima una stella luminosa e che conosci le coordinate celesti (dopo aver stazionato alla polare ovviamente) tipo Spica (http://it.wikipedia.org/wiki/Spica), imposti sui cerchi orari le sue coordinate, e poi, bloccandoli, ti sposti sul target voluto (in questo caso Saturno).... magari non sarà precisissimo ma il tele andrà sicuramente nella sua zona, e così puoi fare in tutti gli altri oggetti (anche meno visibili) che vuoi puntare....
questa, forse, è l'unico sistema per far rendere i cerchi orari.... ;)

Ma se volessi trovare un oggetto deep sky, sarebbe più difficoltoso, giusto? Come potrei fare ad osservare oggetti del cielo profondo con la mia montatura?

Gianluca Paone
04-07-2014, 13:58
.
questa, forse, è l'unico sistema per far rendere i cerchi orari.... ;)

Concordo pienamente!
Io uso questo sistema costantemente (e con successo) con la mia Bresser EXOS1. Se la stella di riferimento sulla quale imposti i cerchi graduati è relativamente vicina al tuo target, il sistema funziona e nel 99% dei casi centri l'oggetto in un oculare con un campo di circa 1°. Poi se non lo trovi all'oculare spostati di pochissimo, l'oggetto è veramente lì vicino.

Studiati quindi il cielo la sera prima (su Stellarium ad esempio). Seleziona i target che vuoi vedere, e seleziona per ogni oggetto che vuoi vedere, la stella luminosa (visibile quindi nel red-hot) più vicina, segnandoti per ogni stella e per ogni target le rispettive coordinate equatoriali. Poi opera come ti ha suggerito Etruscastro, vedrai che non è per nulla difficile e soprattutto sarà molto istruttivo....;)

PS. Se la montatura equatoriale non è motorizzata (o se hai il motore di AR spento) cerca di non far passare troppo tempo da quando imposti i cerchi in AR a quando ti sposti sul target, poichè altrimenti a causa della rotazione terrestre ti trovarai con l'ascensione retta "in ritardo", e dovrai ritornare sulla stella di riferimento e reimpostare il cerchio di AR.

Simone22
04-07-2014, 14:06
Per stazionare il telescopio sulla stella polare, devo inserire i suoi dati sui cerchi graduati (una volta puntata), o basta che la punto e porto tutto a zero?

Gianluca Paone
04-07-2014, 14:30
Per stazionare il telescopio sulla stella polare, devo inserire i suoi dati sui cerchi graduati (una volta puntata), o basta che la punto e porto tutto a zero?

Fregatene di azzerare i cerchi sulla polare.
Staziona il telescopio con il cannocchiale polare, se non hai il cannocchiale le cose si fanno un pò più complicate, e poi spostati su una stella conosciuta e della quale hai le coordinate che sia vicina all'oggetto che vuoi osservare. Imposta ora le coordinate della stella sui cerchi di AR e DEC. Fatto questo spostati con le manopole per i moti micrometrici della montatura fino a che leggi sui cerchi le coordinate dell'oggetto che vuoi centrare. Ora guarda nell'oculare che restituisca pochi ingrandimenti, dovresti aver centrato l'oggetto.

Simone22
04-07-2014, 14:46
Staziona il telescopio con il cannocchiale polare, se non hai il cannocchiale le cose si fanno un pò più complicate

Io per mia sfortuna non ho il cannocchiale polare, quindi?
Cosa vuol dire che le cose si fanno un po' più complicate?
:confused: :thinking:

etruscastro
04-07-2014, 15:00
Simone... rimani sul semplice.....
metti la montatura con la gamba principale verso nord (Polare), prova a metterti in ginocchio in asse con l'Ascensione Retta e cerca di essere il più preciso possibile, se non hai il cannocchiale polare ma hai già il foro di predisposizione stai già un passo avanti... poi fai come ti abbiamo consigliato con Gianluca! ;)

Simone22
04-07-2014, 15:22
Simone... rimani sul semplice.....
metti la montatura con la gamba principale verso nord (Polare), prova a metterti in ginocchio in asse con l'Ascensione Retta e cerca di essere il più preciso possibile, se non hai il cannocchiale polare ma hai già il foro di predisposizione stai già un passo avanti... poi fai come ti abbiamo consigliato con Gianluca! ;)

Il foro di predisposizione ce l'ho!
Quindi non devo fare altro che puntare il telescopio e il treppiede verso la stella polare e poi spostare il telescopio (inteso come intera montatura) su un'altra stella luminosa, lasciando però il treppiede verso nord. E' giusto il ragionamento?

Gianluca Paone
04-07-2014, 15:39
Il foro di predisposizione ce l'ho!
Quindi non devo fare altro che puntare il telescopio e il treppiede verso la stella polare e poi spostare il telescopio (inteso come intera montatura) su un'altra stella luminosa, lasciando però il treppiede verso nord. E' giusto il ragionamento?

0) Apri il treppiedi e metti in bolla
1) Metti la gamba del treppiede verso nord (quella che và a nord è quella posizionata nel verso dell'asse dell'AR).
2) Inclina l'asse della montatura all'incirca del valore di latitudine del luogo da cui osservi, leggi il valore sull'apposita scala.
3) Togli il tappo dove dovrebbe andare il cannocchiale polare e in ginocchio dietro la montatura, cercando di stare in asse con l' AR traguarda attraverso il foro.
4) Metti al centro del foro la stella polare (più o meno dovrebbe essere già lì) muovendo le viti di regolazione di azimut (destra e sinistra) e le viti dell' altezza (quelle che hai usato per inclinare la testa equatoriale), mi raccomando non muovere il treppiede.
5) Fai tutto il resto che ti abbiamo spiegato

Simone22
04-07-2014, 15:43
0) Apri il treppiedi e metti in bolla
[...]

Ho letto però su internet, che l'inclinazione della montatura (equivalente alla mia latitudine) non deve mai essere cambiata durante tutta la serata osservativa. E' vero?

Gianluca Paone
04-07-2014, 15:52
Ho letto però su internet, che l'inclinazione della montatura (equivalente alla mia latitudine) non deve mai essere cambiata durante tutta la serata osservativa. E' vero?

Esatto....Una volta centrata la polare al centro del foro per il cannocchiale polare non la devi più toccare, così come non devi più toccare i movimenti in azimut. Così come non devi più toccare il treppiedi!!!

Simone22
04-07-2014, 15:56
Esatto....Una volta centrata la polare al centro del foro per il cannocchiale polare non la devi più toccare, così come non devi più toccare i movimenti in azimut. Così come non devi più toccare il treppiedi!!!

Allora come faccio a puntare un'altra stella senza muovere azimut e altezza polare? Solo con i movimenti Ar. e Dec.?

Gianluca Paone
04-07-2014, 16:18
allora come faccio a puntare un'altra stella senza muovere azimut e altezza polare? Solo con i movimenti ar. E dec.?

yes!

Simone22
04-07-2014, 16:24
Un'ultima (per ora) domanda: ho notato che su un'applicazione per cellulare, la declinazione può essere anche negativa. Come può essere? Nel mio cerchio di declinazione, i gradi vanno da 0 a 90, dopodiché tornano a 0, poi a 90, e poi al punto iniziale: 0!!! (In poche parole è diviso in 4 parti, di cui due vanno da 0 a 90, e due da 90 a 0)

etruscastro
04-07-2014, 16:40
ragazzi.... non quotate sempre il messaggio immediatamente precedente il vostro se non esiste un motivo tecnico, per favore......

Simone22
04-07-2014, 16:46
Ok, capito!!! ;)

Gianluca Paone
04-07-2014, 16:46
Quando và da 90 verso lo 0 è positiva, quando va dallo 0 verso 90 è negativa. 0 corrisponde all'equatore celeste +90 al polo nord celeste e -90 al polo sud celeste.

Simone22
04-07-2014, 16:53
Grazie per avere soddisfatto i miei dubbi, questa sera proverò come avete detto voi, poi domani vi dirò!!!

Simone22
05-07-2014, 12:31
Ieri sera ho provato, come vi avevo detto, e...
... ho provato con degli oggetti luminosi in modo che se non li avessi trovati sul campo dell'oculare, li potrei aver trovati sul cercatore; in effetti il telescopio finiva dalle parti dell'oggetto scelto, ma di tante volte che ho provato, non è successo mai che l'ho trovato direttamente nell'oculare.
Prima ho provato con Saturno, nel cercatore c'era, ma nell'oculare no! L'ho centrato grazie al cercatore.
Stessa storia con Vega, M57 e M13.
Devo dire anche che il seeing ieri sera non era buono, ma per provare ad imparare ad utilizzare una montatura, non è necessario che il seeing sia buono, basta che si vedano le stelle!
Sia il manuale del telescopio che voi, mi avevate avvertito che la mia montatura non è molto precisa, ma che non ne riesca a centrare uno di oggetto, mi sembra strano!!!
Davvero, non capisco!!! :confused:

Gianluca Paone
05-07-2014, 14:17
I cerchi li hai azzerati centrando l'oggetto di riferimento nell'oculare ? Se li azzeri centrandolo con il cercatore non riesci ad essere molto preciso. Poi da quello che leggo forse non hai allineato bene neanche il cercatore.
Il cercatore và allineato, quindi vai su un oggetto luminoso lo metti al centro cel cercatore e guardi nell'oculare. Lo centri nell'oculare e torni al cercatore e poi agendo sulle viti apposite del cercatore porti l'oggetto al centro di quest'ultimo. Ripeti più volte fino a che l'oggetto non rimane centrato sia nel cercatore che nell'oculare.

Fatto questo le operazioni di "azzeramento dei cerchi graduati" và fatto comunque con l'oggetto centroato nell'oculare.....

medved
05-07-2014, 15:01
che oculare hai in dotazione? se hai il 25 super hai 30x di ingrandimento e 50° di campo apparente, in pratica 1 grado e 40' circa di campo stellare effettivo. Vuol dire che dal centro del campo dell'oculare al bordo hai 50' quindi meno di un grado. Da cui si ricava che in tutte le operazioni che fai devi mantenere una precisione maggiore di un grado che con i cerchi graduati che hai non mi sembra molto probabile.

Simone22
05-07-2014, 18:16
I cerchi li hai azzerati centrando l'oggetto di riferimento nell'oculare ? Se li azzeri centrandolo con il cercatore non riesci ad essere molto preciso. Poi da quello che leggo forse non hai allineato bene neanche il cercatore.
Il cercatore và allineato, quindi vai su un oggetto luminoso lo metti al centro cel cercatore e guardi nell'oculare. Lo centri nell'oculare e torni al cercatore e poi agendo sulle viti apposite del cercatore porti l'oggetto al centro di quest'ultimo. Ripeti più volte fino a che l'oggetto non rimane centrato sia nel cercatore che nell'oculare.

Fatto questo le operazioni di "azzeramento dei cerchi graduati" và fatto comunque con l'oggetto centroato nell'oculare.....
I cerchi li ho azzerati solo quando ho puntato sulla polare! Dopo con i movimenti Ar. e Dec. ho centrato un oggetto e nei cerchi ho inserito i dati dell'oggetto centrato. Poi ho provato a sbloccare gli assi Ar. e Dec. per puntare un altro oggetto facendo capitare i suoi dati nei cerchi. Ci andava vicino, ma non vicinissimo come avevi detto tu su un post precedente, se non avessi provato con degli oggetti luminosi, non sarei riuscito a centrare nulla dato che il cercatore non mi avrebbe potuto aiutare

Simone22
05-07-2014, 18:18
che oculare hai in dotazione? se hai il 25 super hai 30x di ingrandimento e 50° di campo apparente, in pratica 1 grado e 40' circa di campo stellare effettivo. Vuol dire che dal centro del campo dell'oculare al bordo hai 50' quindi meno di un grado. Da cui si ricava che in tutte le operazioni che fai devi mantenere una precisione maggiore di un grado che con i cerchi graduati che hai non mi sembra molto probabile.
Per centrare un oggetto e soprattutto imparare a centrarlo con la mia montatura, utilizzo sempre il plössl da 25mm, datomi in dotazione con il telescopio

Gianluca Paone
06-07-2014, 09:34
I cerchi li ho azzerati solo quando ho puntato sulla polare! Dopo con i movimenti Ar. e Dec. ho centrato un oggetto e nei cerchi ho inserito i dati dell'oggetto centrato. Poi ho provato a sbloccare gli assi Ar. e Dec. per puntare un altro oggetto facendo capitare i suoi dati nei cerchi. Ci andava vicino, ma non vicinissimo come avevi detto tu su un post precedente, se non avessi provato con degli oggetti luminosi, non sarei riuscito a centrare nulla dato che il cercatore non mi avrebbe potuto aiutare

OK! La procedura è quella giusta.
Ricordati solo di centrare gli oggetti nell'oculare ploss25mm prima di inserire i dati delle coordinate celesti. Penso che il limite e le difficoltà che hai incontrato siano legati ad un poco preciso stazionamento. Usando il cannocchiale polare le cose migliorerebbero sicuramente.
Comunque non è un dramma non ritrovarsi l'oggetto all'oculare. Come ti ho detto dovrebbe essere veramente lì vicino. Per trovarlo, dopo esserci andato vicino con i cerchi graduati, ti devi stampare una carta dettagliata di FOV uguale o leggermente superiore al FOV che ti restituisce il tuo oculare. A quel punto quando sei nei pressi dell'oggetto cercato, guardando all'oculare non devi fare altro che rintracciare l'asterismo creato dalle stelle di campo. Quando quello che vedi all'oculare coincide con la carta sei arrivato.
Con un pò di esperienza non è difficile, lo faccio io e lo fanno tutti i "variabilisti", e un giochetto divertente e costruttivo fidati.....:whistling:

Non mollare ed insisti, vedrai che con un pò di esperienza le cose si faranno sempre più semplici.

Giuseppe Petricca
06-07-2014, 09:43
A quel punto quando sei nei pressi dell'oggetto cercato, guardando all'oculare non devi fare altro che rintracciare l'asterismo creato dalle stelle di campo. Quando quello che vedi all'oculare coincide con la carta sei arrivato.
Con un pò di esperienza non è difficile, lo faccio io e lo fanno tutti i "variabilisti", e un giochetto divertente e costruttivo fidati.....

Quoto quoto e straquoto!
Specialmente quando riesci ad inquadrarlo, sia le prime che le volte successive è sempre una soddisfazione enorme! :) Quindi insisti, e vedrai che le ricompense arriveranno :)

Simone22
06-07-2014, 11:39
OK! La procedura è quella giusta.
Ricordati solo di centrare gli oggetti nell'oculare ploss25mm prima di inserire i dati delle coordinate celesti. Penso che il limite e le difficoltà che hai incontrato siano legati ad un poco preciso stazionamento. Usando il cannocchiale polare le cose migliorerebbero sicuramente.
Comunque non è un dramma non ritrovarsi l'oggetto all'oculare. Come ti ho detto dovrebbe essere veramente lì vicino. Per trovarlo, dopo esserci andato vicino con i cerchi graduati, ti devi stampare una carta dettagliata di FOV uguale o leggermente superiore al FOV che ti restituisce il tuo oculare. A quel punto quando sei nei pressi dell'oggetto cercato, guardando all'oculare non devi fare altro che rintracciare l'asterismo creato dalle stelle di campo. Quando quello che vedi all'oculare coincide con la carta sei arrivato.
Con un pò di esperienza non è difficile, lo faccio io e lo fanno tutti i "variabilisti", e un giochetto divertente e costruttivo fidati.....:whistling:

Non mollare ed insisti, vedrai che con un pò di esperienza le cose si faranno sempre più semplici.
Ragazzi, grazie per l'incoraggiamento! Appena il tempo me lo permetterà, proverò, proverò, proverò e proverò. Solo una domanda, dove posso trovare la mappa che mi dici tu, Gianluca?

Quoto quoto e straquoto!
Specialmente quando riesci ad inquadrarlo, sia le prime che le volte successive è sempre una soddisfazione enorme! :) Quindi insisti, e vedrai che le ricompense arriveranno :)

Gianluca Paone
07-07-2014, 08:15
Ragazzi, grazie per l'incoraggiamento! Appena il tempo me lo permetterà, proverò, proverò, proverò e proverò. Solo una domanda, dove posso trovare la mappa che mi dici tu, Gianluca?

La cosa più precisa da fare è scaricarti Cartes du Ciel (http://www.ap-i.net/skychart/it/start) e crearti le mappe che ti interessano, se invece vuoi divertirti con le stelle variabili (qui avrei molte cose da insegnarti :whistling:) puoi andare sul sito dell'AAVSO ed usare il Variable Star Plotter (http://www.aavso.org/vsp) messo a disposizione dal loro.

Fammi sapere....

Simone22
07-07-2014, 12:52
La cosa più precisa da fare è scaricarti Cartes du Ciel (http://www.ap-i.net/skychart/it/start) e crearti le mappe che ti interessano, se invece vuoi divertirti con le stelle variabili (qui avrei molte cose da insegnarti :whistling:) puoi andare sul sito dell'AAVSO ed usare il Variable Star Plotter (http://www.aavso.org/vsp) messo a disposizione dal loro.

Fammi sapere....

Comincio, raccontandoti, l'esito della serata osservativa del 6 luglio 2014:
A causa della Luna non si vedeva molto, ma mi sono divertito lo stesso, dal momento in cui utilizzando lo stesso metodo della scorsa volta, ho avuto buoni risultati.
Per prima cosa, mi sono voluto dedicare alla Galassia del Sombrero, sapendo già che a causa della luna e della scarsa magnitudine della galassia, sarei riuscito a vedere ben poco. Ma essendo una delle ultime serate in cui la galassia era visibile nella mia zona, ho voluto provare; e devo dire che la mia montatura mi ha portato molto vicino alla galassia, tanto che ho dovuto spostare SOLAMENTE e LEGGERMENTE l'asse Ar per centrarla nell'oculare.
Successivamente, ho provato ad inquadrare M29 (Torre di raffreddamento), la prima volta, non sono riuscito a centrare l'oggetto, ma come vi avevo detto non mi sarei arreso e ritentando una seconda volta, sono riuscito a centrarlo spostando SOLAMENTE e LEGGERMENTE l'asse Ar.
In una serata così buona però, ci deve pur essere qualche inghippo! L'ho riscontrato cercando di puntare M4; che, un pò a causa della luce lunare, non sono riuscito a trovare.
Infine mi sono voluto dedicare a M103, che nonostante sia andato dalle sue parti, non sono sicuro di averlo centrato. Stava per sorgere anche la galassia di Andromeda, ma avrei dovuto aspettare molto, ed erano già le 11:30, quindi ho dovuto rimandare a queste prossime serate.
Questo è l'esito, secondo me benigno, della mia serata osservativa! :D
Secondo punto: come mi hai consigliato, proverò Cartes du Ciel, sai mi hai fatto prendere una certa curiosità! :rolleyes:
Terzo punto: questo punto invece, è una richiesta: non è che mi potresti spiegare cosa sono le stelle variabili; questo vocabolo ancora non è presente nel mio vocabolario astronomico. :hm:

Gianluca Paone
07-07-2014, 13:12
Complimenti per la serata osservativa, sono contento che tu ti sta cominciando a districare, e sono contento di averti dato una mano.



Terzo punto: questo punto invece, è una richiesta: non è che mi potresti spiegare cosa sono le stelle variabili; questo vocabolo ancora non è presente nel mio vocabolario astronomico. :hm:

Leggi qui: http://www.astronomiasottoillampione.it/viewtopic.php?f=11&t=50

Simone22
07-07-2014, 13:43
Complimenti per la serata osservativa, sono contento che tu ti sta cominciando a districare, e sono contento di averti dato una mano.



Leggi qui: http://www.astronomiasottoillampione.it/viewtopic.php?f=11&t=50


Grazie mille, nelle prossime serate continuerò a provare fino a che non ho imparato bene l'utilizzo della mia montatura. :cool: :whistling:
Capito!
Ma come faccio a sapere quali sono le stelle variabili? Per caso sono quelle che quando le guardi ad occhio nudo luccicano sempre? :confused:

Gianluca Paone
07-07-2014, 13:47
No, no!
Le stelle luccicano a causa dell' istabilità atmosferica del nostro pianeta. Per sapere quale sono le stelle variabili devi consultare i cataloghi, uno fra tutti il catalogo dell' AAVSO.

Occhio però che se proseguiamo in questa discussione andiamo OT.

In ogni caso se vuoi approfondire chiedi pure (in un'altro topic), vedrai che non ti farò aspettare, le stelle variabili sono la mia passione....

Giuseppe Petricca
07-07-2014, 13:55
No, no!
Le stelle luccicano a causa dell' istabilità atmosferica del nostro pianeta. Per sapere quale sono le stelle variabili devi consultare i cataloghi, uno fra tutti il catalogo dell' AAVSO.

Aggiungo giusto come curiosità che l'unica stella evidente di cui puoi renderti conto della differenza di luminosità è Beta Persei (Algol), non a caso ridenominata la stella demoniaca :) Questa ha dei cali di luminosità costanti ogni 2 giorni 20 ore e 49 minuti scendendo dai suoi +2.1 ad un valore di +3.4, rendendola una variabile visibile anche ad occhio nudo, se ci si fa caso :)

Per il resto, quel che ti ha detto Gianluca va più che bene ;)