PDA

Visualizza Versione Completa : Strane macchie durante la ripresa



Barbieri Michael
03-07-2014, 17:52
Ciao a tutti! 5 minuti fa tiro fuori il tele per fare qualche ripresa al sole, ma noto sulla schermata di ripresa delle macchine. Si vedono nettamente quando mi avvicino al bordo del sole, mentre se entro dentro al disco solar scompaiono.
Ho guardato se fosse un problema del filtro, l'ho anche pulito con acqua, e sembra pulito. Ho pulito il filtro ir attaccato alla ccd ed è pulito. Settimana scorsa ho pulito lo specchio primario ed è perfetto. A sto punto mi viene da pensare che il problema sia sul secondario.

Per farvi capire sono come della piccole gocce d'acqua, ne ho 4 vicine. Secondo voi può essere questo il problema?
La procedura per smontare e pulire il secondario credo sia più complessa rispetto al primario, suggerimenti?

Barbieri Michael
03-07-2014, 19:07
Nuovo aggiornamento.
Ho provato ad osservare il paesaggio con l'oculare. All'osservazione sembrano non esserci problemi. Quando metto la ccd invece ci sono dei piccoli aloni tipo le macchie dette prima che però scompaiono con la messa a fuoco. Il sole non lo avevo messo a fuoco. Non credo però che il problema sia sulla ccd perchè metto sempre il tappino anti polvere inoltre appena comprata ho avvitato il filtro ir e non l'ho più rimosso. La superficie del filtro non è sporca a sto punto credo che sia sporco il secondario. Voi che ne pensate?

http://s24.postimg.org/jy33t16dd/Immagine.jpg (http://postimg.org/image/jy33t16dd/)

Cagnaccio
03-07-2014, 19:17
non so, se all'osservazione oculare non si presentano forse sono davvero nel ccd

Andrea Vanoni
04-07-2014, 02:16
Sporco sul sensore.

Barbieri Michael
04-07-2014, 20:39
Come posso pulire il sensore della ccd in modo sicuro?
Quando intendete di pulire il sensore si intende pulire il vetrino che lo ricopre o proprio il sensore?

Cagnaccio
05-07-2014, 09:31
Il sensore ccd della mia cam è, penso, di vetro o di un materiale lucido, sembra quasi un mini pannello solare, io pulirei quello, non so se si possa disassemblare, presumo di no se funziona come le cpu per pc. Avrà qualche adesivo di sorta, insomma, pennellino leggero e passa la paura?
Aspettiamo gli esperti....

Huniseth
12-07-2014, 13:07
Sensore sporco.. sensore sporco .. sensore sporco....
E' una lotta quotidiana.. e sempre perdente...