PDA

Visualizza Versione Completa : Collimazione



Salvatore
02-07-2014, 00:51
Salve avrei una domanda? possiedo uno Skywatcher 8" N... Sara lo scarso seing o la collimazione ma non riesco a notare la divisione di ccassini... Ho controllato gli specchi ma mi sembra tutto ok.. Anche col disco di Ayri mi sembra tutto ok?qualcuno potrbbe illuillminarmi

etruscastro
02-07-2014, 07:51
è difficile risponderti precisamente... devi darci qualche info vitale in più:
leggi qua e dicci, valuta il cielo e le condizioni del tuo strumento:
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?339-scala-di-Bortle%20scala%20di%20Bortle
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?813-Il-Seeing&p=9773#post9773 Il Seeing
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?909-La-Collimazione%20La%20Collimazione
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1421-Climatizzazione-delle-ottiche&p=17944#post17944

Salvatore
02-07-2014, 13:23
è difficile risponderti precisamente... devi darci qualche info vitale in più:
[...]

Grazie,non avevo tenuto conto dell'acclimamento... normalmente lo faccio ambientare circa 20 minuti,pero ho visto che con il tempo le cose migliorano... Per Saturno,dal balcone osservato dopo due ore dal montaggio,e poi qui crede che entri in ballo il discorso del seeing....mi ero dimenticato di dire che mi sono spinto fino a 222x circa.. 9mm piu barlow 2,devo provare il nuovo da 4mm ...

etruscastro
02-07-2014, 14:43
decisamente troppi e raggiunti troppo in fretta, soprattutto se lo strumento non è in temperatura.
tieni anche presente che osservare dal balcone non è decisamente il massimo visto che di notte le mura e il pavimento rilasciano il caldo accumulato di giorno aggiungendo ulteriore scambio termico che si tramuta in un'osservazione pessima e mai al fuoco!

Salvatore
02-07-2014, 16:48
decisamente troppi e raggiunti troppo in fretta, soprattutto se lo strumento non è in temperatura.[...]

Grazie per la dritta...certo ci sono tante cose da sapere..piano piano le imparero!Quindi attendero di farmi una uscita in cieli bui..credi che con quei ingrandiimenti riusciro a vedere la divisione di cassini?.. Seeing permettendo!Certo la prima volta che ho visto Saturno da un cielo buio notavo qualche miglioramento dell immagine.. Certo il tele nn era ben accclimato.Grazie tantissimo.

etruscastro
03-07-2014, 06:50
con lo strumento collimato e in temperatura con la tua apertura la Cassini la puoi vedere già da 90-100x ;)

alextar
03-07-2014, 07:24
Salvatore, io ho il "cugino Dobson" del tuo strumento, stessa apertura e focale leggermente superiore, come diceva Etruscastro la divisione di Cassini la puoi distinguere agevolmente già con il 10mm di serie, a duecento e passa ingrandimenti poi la dovresti vedere perfettamente stagliata sullo sfondo del cielo. Se ciò non avviene o osservi in condizioni di seeing davvero pietose o - secondo me l'eventualità piu' probabile - hai il tele pesantemente scollimato.
La foto che allego l'ho scattata in afocale con il 5mm a 240X: considera che in visuale il pianeta era NETTAMENTE piu' nitido ;)

Salvatore
03-07-2014, 07:49
Salvatore, io ho il "cugino Dobson" del tuo strumento, stessa apertura e focale leggermente superiore, come diceva Etruscastro la divisione di Cassini la puoi distinguere agevolmente già con il 10mm di serie, a duecento e passa ingrandimenti poi la dovresti vedere perfettamente stagliata sullo sfondo del cielo. Se ciò non avviene o osservi in condizioni di seeing davvero pietose o - secondo me l'eventualità piu' probabile - hai il tele pesantemente scollimato.
La foto che allego l'ho scattata in afocale con il 5mm a 240X: considera che in visuale il pianeta era NETTAMENTE piu' nitido ;)

Credo che si tratti proprio del seeing pietoso.. Perche il disco e l anello lo vedo nitido.. Sul disco riuscivo a percepire la fascia equatoriale..come gia detto il disco di ayri nn era male.. Anzi.. Ho letto su un articolo che dopo la pioggia nn ce mai buon seeing. Ecredo sia questo il problema.. Da dove vivo io piove sempre.poi ad intervalli ci sono giornate di sole..esempio una settimana tre giorni pioggia alternato sole

martino
03-07-2014, 08:54
Salvatore
Voglio capire?
Come fai lo star test per verificare la collimazione del tele se hai un Seeing pietoso?
L'altra cosa che non capisco dici di avere un seeing pietoso e poi vedi il disco e l'anello di saturno nitidi
ho dei dubbi.

Salvatore
03-07-2014, 19:35
Credo che si tratti proprio del seeing pietoso.. Perche il disco e l anello lo vedo nitido.. Sul disco riuscivo a percepire la fascia equatoriale..come gia detto il disco di ayri nn era male.. Anzi.. Ho letto su un articolo che dopo la pioggia nn ce mai buon seeing. Ecredo sia questo il problema.. Da dove vivo io piove sempre.poi ad intervalli ci sono giornate di sole..esempio una settimana tre giorni pioggia alternato sole

Ciao cugino dobson;)oggi ho scritto in stress perche ero a lavoro.Certo che rispetto la mia foto la tua e nettamente superiore adesso provo a caricare la mia... Hai il motore ad inseguimento?

Salvatore
03-07-2014, 19:41
@Salvatore (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=2417)
Voglio capire?
Come fai lo star test per verificare la collimazione del tele se hai un Seeing pietoso?
L'altra cosa che non capisco dici di avere un seeing pietoso e poi vedi il disco e l'anello di saturno nitidi
ho dei dubbi.
scusa l 'ignoranza,ma nn sapevo che ci vuole buon seeing per il test...si sente che sono novellino per disco nitido intendo che si vedeva ben tondo e si distingueva leggermente la banda equatoriale,poi un altra coa Gove lho visto pure solo le bande equatoriali un po impastate ma penso perche era basso e ancora con la luce e i suoi satelliti,la luna ee' magnifica mess benissimo a fuoco,marte sempre un pallino che pulsa... su saturno ho visto 2 satelliti.. sono confuso o ricontrollato la collimazione

Salvatore
03-07-2014, 19:52
@Salvatore (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=2417)
Voglio capire?
Come fai lo star test per verificare la collimazione del tele se hai un Seeing pietoso?
L'altra cosa che non capisco dici di avere un seeing pietoso e poi vedi il disco e l'anello di saturno nitidi
ho dei dubbi.

ecco queste sono le foto Saturno e Piccolissimo.le foto sono state a mano libera in afocale 9mm piu barlow2 senza motore(sprovvisto)ps la luna osservata solo con 9mm

alextar
03-07-2014, 21:51
ciao Salvatore, magari avessi il motore...no inseguo a mano e quando scatto cerco di avere la mano ben ferma ;)

Salvatore
04-07-2014, 05:16
ciao Salvatore, magari avessi il motore...no inseguo a mano e quando scatto cerco di avere la mano ben ferma ;)

Non capisco una cosa.. Dici di avere il dobson?ma cone riesci a riprendere.. Lo monti su una equatoriale.. ??Come vedi le mie foto Saturno nn e cosi spettacolare... Tu l hai ripresa da un posto buio?spiegami la tua tecnuca grazie in anticipo

martino
04-07-2014, 06:26
X Salvatore
Dopo questa tua risposta

scusa l 'ignoranza,ma nn sapevo che ci vuole buon seeing per il test...si sente che sono novellino per disco nitido intendo che si vedeva ben tondo e si distingueva leggermente la banda equatoriale,poi un altra coa Gove lho visto pure solo le bande equatoriali un po impastate ma penso perche era basso e ancora con la luce e i suoi satelliti,la luna ee' magnifica mess benissimo a fuoco,marte sempre un pallino che pulsa... su saturno ho visto 2 satelliti.. sono confuso o ricontrollato la collimazione

restano i miei dubbi
Senza eregermi a docente cerca di attenerti a questo
Una stella di prima grandezza che si trovi ad almeno 50° d'altezza sull'orizzonte. La stella non deve essere troppo bassa per minimizzare gli effetti della turbolenza atmosferica.
La turbolenza atmosferica influisce molto sull'immagine , chi vuol fare un buon star test usa una stella artificiale.
Comunque si puo anche farlo con una stella naturale ,cercando di attenersi a delle regole, usare ingrandimenti non inferiori 200X , a occhio nudo visualizzando la stella non deve scintillare, se queste due cose non sussistono lo star test può essere non attendibile

alextar
04-07-2014, 07:10
sì certo ho il dobson, sulla classica montatura altazimutale, non è mica reato sai :biggrin:
Lo scatto che ho postato è stato realizzato dal balcone di casa mia, immerso nel pieno del centro cittadino, con una reflex ed è uno scatto unico

etruscastro
04-07-2014, 07:35
X Salvatore

passo sulla qualità della grammatica perché sei svizzero da molti anni, ma una cosa che ti chiedo da moderatore è di non quotare sempre i messaggi precedenti al tuo, soprattutto integralmente se non c'è un'esigenza tecnica.

è una regola applicata a tutto il forum!

grazie!

Salvatore
04-07-2014, 14:07
D'accordo mi atterro alle regole.. Scuasate per la grammatica,purtroppo i post gli ho scritti dal cellulare e non sono un professionista con la tastiera.
Provvedero... grazie a tutti per la pazienza e per le risposte

Cagnaccio
06-07-2014, 11:13
ciao salvatore,
secondo me c'è qualcosa che non va, mi spiego, hai una bestia di tubo, dovresti vedere molto bene e raccogliere un sacco di luce, ma a me sembra che saturno sia un pò troppo scuro, sfuocato e lontano
lo vedo molto meglio io con un newtoniano da 127 mm
secondo me hai perennemente uno strato di umidità/nuvole leggere che offuscano la visuale

Salvatore
06-07-2014, 20:02
Si certo il seeing non e' il massimo comunque ti posso dire che il problema era la collimazione.. Ieri sera visto la cassini e molti mini dettagli che prima non c erano.Comunque le fotosono state effettuate con una lumix compatta di sei anni,senza motore e a mano libera...signori problema risolto

Alfiere
07-07-2014, 22:32
lo vedo molto meglio io con un newtoniano da 127 mm

Mak 127?

In ogni caso concordo, scattando in afocale ottengo immagini molto più nitide con i soli 127 del makkino, è anche vero che ila configurazione influisce parecchio, i mak si sà, sono specializzati sul planetario.

La Luna è ok, cerca di non spingerti troppo in là con gli ingrandimenti, se osservi dalla città direi che ingrandire quanto il diametro (100x se si hanno 100mm) è più che ottimo, e il limite. Io dalla campagna osservo massimo a 110x salire è inutile il seeing e le turbolenze atmosferiche impastano l'immagine e rendono praticamente impossibile la perfetta messa a fuoco. Personalmente preferisco un pianeta perfetto a 50x che un "pianeta frittura" a 200x ;)

Cagnaccio
08-07-2014, 15:18
Makkino-tsutov!
:D