PDA

Visualizza Versione Completa : M17 bagnata.



Astrometeo
01-07-2014, 09:01
Bagnata perchè è stata una serata con umidità satura.La mattina ancora avevo il materiale bagnato!
17 pose da 4 minuti con 80ed su heq5 pro.Guida con livi cam su 80-400 ziel.
f-fd-d di seguito.
Foto eseguita in Catenaia in compagnia di galassia60.

7512

Capello
01-07-2014, 09:14
maledetta umidita'...... ;)

pk825
01-07-2014, 09:17
Nonostante l'umidità il risultato è ottimo.

pool187
01-07-2014, 09:28
caspita quanto segnale... complimenti per la cattura...questa maledetta umidità ci sta uccidendo.

per il resto, l'elaborazione dei colori è buona, anche se con star spike pro hai esagerato con l'hue degli spike creando dei colori che quelle stelle non hanno.
Il denoise, seppur ben calibrato, è esagerato...la foto risulta slavata e priva di forti contrasti nonostante in questa nebula ce ne siano molti.
se puoi, applica lo stesso processo di denoise ma proteggi le aree ad elevato contrasto. cosi da dare anche una pò di dinamicità allo scatto.

Complimenti comunque.a me piace molto questa foto!

GALASSIA60
01-07-2014, 10:08
Bella immagine Lorenzo, come già ti avevo anticipato !;) C'è molto segnale anche se hai voluto interrompere gli scatti prima del dovuto a causa dell'umidità. Con una serata così umida non me lo sarei aspettato veramente. Forse come dice Paolo si può dare un poco piu' di tono al contrasto dell'immagine facendola piu' tridimensionale. Beh per quanto riguarda gli Spikes a me piacciono.... anche se Paolo li odia.:biggrin: CIELI SERENI.

pool187
01-07-2014, 10:11
No no, io li adoro... Ho due newton !!! Quindi spike a gogo... L'unica cosa è che se li aggiungete con questi tool bisogna stare attenti a non esagerare per non rendere la foto artefatta... In questo caso i colori non tanto mi sono piaciuti😁

P.s. Galassia ma lo vendi il filtro halpha?

Astrometeo
01-07-2014, 11:16
Grazie gente degli apprezzamenti.
Mi accontento di questo risultato perche più non si può ottenere.Ovvero,gia ci sono state molte modifiche per rendere la foto piacevole.E' vero che tutto si può fare ma mi fermo qui,perche sul serio vedendo la serata che era mi super accontento senza ulteriori modifiche.Certamente il rammarico è quello di avere esposto solo per 68 minuti quando volevo almeno arrivare a 90.
Ci riproverò l'anno prossimo.Ora per la prossima volta avanti con un altro oggetto sperando che l'umidità non sia elevatissima.Siamo in italia,circondati dal mare,infiltrazioni umide dall'atlantico sempre in agguato,e quando la porta atlantica è chiusa,prende in mano il gioco l'africano,che dato che la calura attraversa il mediterraneo non ci possiamo aspettare caldo secco come capita appunto in africa.Ora arriva l'azzorre ma per nostra fortuna avremo la LUNA:twisted:

pool187
01-07-2014, 11:18
Bella disamina meteo!!!

Posso chiederti una cosa? Posso avere il grezzo sommato ma non elaborato di questa foto che vorrei provare ad elaborarlo?
Se vuoi mettici un segno se hai paura che te lo rubo

Astrometeo
01-07-2014, 21:29
ndò te la mando?

pool187
01-07-2014, 23:15
ecco la tua m17 elaborata, si può fare molto di meglio, ci ho messo 15 minuti e non ho usato maschere di protezione avanzate, però il segnale che hai catturato è molto la puntiformità stellare molto buona e il rumore veramente non eccessivo.
veramente una bella foto!
7523

ecco il link, per vederla in piena risoluzione, che consiglio,(naturalmente non essendo una mia foto si trova nella sezione privata di astrobin visibile solo da chi ha il link diretto e verrà cancellata quanto prima ;) )

http://www.astrobin.com/105116/

GALASSIA60
02-07-2014, 09:56
Ciao Paolo, vedo ora la tua elaborazione molto buona come particolari e dettagli. Non so se è il mio monitor, ma mi sembra che abbia però una dominante magenta.... Però chiediamo di buttarci l'occhio anche agli altri.... Ciao.

Alfiere
02-07-2014, 11:31
Bella, quando si parte da una buona base l'elaborazione non può poi che risultare altrettanto bella.
Ad ogni modo, se vi può consolare, a mè fra risaie e 4 metri di roggia irrigua dietro casa stanno spuntando le branchie :biggrin:

pool187
04-07-2014, 08:39
GALASSIA60 anche a me sembra un po' magenta nei mezzitoni, però ho ricontrollato il colore con un paio di foto realizzate da gente molto esperta e mi è sembrata calibrata... Comunque appena tornò a casa la riprovo su un altro pc!

Astrometeo
04-07-2014, 09:41
Grazie per gli apprezzamenti.
Mi voglio soffermare sulla puntiformità delle stelle.
A volte si legge nei forum che molti personaggi snobbano la livi cam.Beh,che dire sono anni che la uso e devo dire che mi ci trovo da dio.1 perche non porto mai il pc dietro e quindi mi si agevola il discorso ingombro e corrente,2 perche è vermante molto semplice da usare e addirittura ho il primo modello pagata solo 150 euro nuova in promozione.
Per il resto lascio a voi le critiche è il divertimento dell'elaborazione.Come già galassia 60 io sono al top per lo stazionamento e l'acquisizione,almeno credo,lo dirà lui magari.....Per l'elaborazione il mio problema che devo trovare ancora una scaletta da usare sempre.Quando l'avrò trovata mi divertirò a elaborare il mucchione di foto presenti nel mio pc.
Grazie ancora ragazzi siete un bel gruppo!