PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio su Utilità Montatura Equatoriale



martin84jazz
30-06-2014, 18:52
ciao a tutti.
ormai è quasi fatta, e mi sono deciso per il mio primo telescopio, un mak150, ma ho un dubbio che mi affligge:
sono sempre stato intenzionato a prendere un'equatoriale, il problema è che molte osservazioni le farò dal balcone di casa, dove la Stella Polare non è visibile:sad:
quindi l'unica scappatoia sarebbe utilizzare il metodo Bigourdan, ma la vedo abbastanza una rottura di scatole, anche perché farei principalmente visuale, almeno per i primi periodi.

quindi pensavo a un'altazimutale come soluzione, anche se la cosa un po' mi scoccia (anche perché prevedo di uscire numerose volte in mezzo ai campi, quindi l'equatoriale sarebbe perfettamente utilizzabile), soprattutto per la seccatura di non avere il movimento in AR e anche perché di astrofotografia non se ne parla proprio con questa configurazione.

qui mi rivolgo alla vostra esperienza: un'equatoriale è davvero inutilizzabile senza la stella polare, tralsciando il metodo Bigourdan?

Galileo72
30-06-2014, 19:29
Quando osservi dal balcone, la prima volta usi il metodo Bigourdan. Quando sei abbastanza soddisfatto dell'inseguimento, tracci dei segni per terra in corrispondenza del treppiedi così non dovrai rifare lo stazionamento ogni volta.
In alternativa puoi settare l'A.R. a 90° e usare la montatura equatoriale come se fosse un azimutale.

martin84jazz
30-06-2014, 22:33
ma che bel consiglio, grazie mille!! quindi vado di equatoriale, deciso!!;)

medved
01-07-2014, 00:40
spetta, non tutte le eq posso venire verticalizzate in AZ, anzi direi poche. Qualcuno la puoi azimutare limando e smussando qualche bullone o qualche angolo ma devi informarti quali modelli.

Alfiere
01-07-2014, 09:52
In alternativa puoi settare l'A.R. a 90° e usare la montatura equatoriale come se fosse un azimutale.

ma che bel consiglio, grazie mille!! quindi vado di equatoriale, deciso!!;)

Ma che BRUTTO consiglio... Oltre a quanto giustamente dice Medved, snaturare un prodotto che nasce per seguire in comodità il moto celeste ha davvero poco senso. Sarebbe come complicare la semplicità costruttiva e intuitiva di un Dobson, montandolo su una EQ.



Quando osservi dal balcone, la prima volta usi il metodo Bigourdan. Quando sei abbastanza soddisfatto dell'inseguimento, tracci dei segni per terra in corrispondenza del treppiedi così non dovrai rifare lo stazionamento ogni volta.

Questo è un bel consiglio ;) ma calcola che per il visuale, un allineamento grossolano va benissimo (gamba con la "N" verso nord), non preoccuparti.

Starfighter
01-07-2014, 10:29
Ma che BRUTTO consiglio... Oltre a quanto giustamente dice Medved, snaturare un prodotto che nasce per seguire in comodità il moto celeste ha davvero poco senso. Sarebbe come complicare la semplicità costruttiva e intuitiva di un Dobson, montandolo su una EQ.




Questo è un bel consiglio ;) ma calcola che per il visuale, un allineamento grossolano va benissimo (gamba con la "N" verso nord), non preoccuparti.

Concordo con alfiere. Io utilizzo una bussola per allineare la montatura. Naturalmente niente astrografia. Ma in visuale è accettabile. Ogni tanto effettuo qualche piccolo ritocco in declinazione. Ma per il resto è veloce e funzionale

Alfiere
01-07-2014, 10:53
Concordo con alfiere. Io utilizzo una bussola per allineare la montatura. Naturalmente niente astrografia. Ma in visuale è accettabile. Ogni tanto effettuo qualche piccolo ritocco in declinazione. Ma per il resto è veloce e funzionale

Fra l'altro, appena diventi un attimino sgamato, in base a come l'oggetto si muove nell'oculare in DEC, riesci ad aggiustare la posizione della montatura per correggere il disallineamento. Una volta raggiunta la perfezione (e ci andrai molto vicino) fai dei segni, anche con dello scotch di carta se non vuoi scrivere sul balcone, e sei a posto ;)

pool187
01-07-2014, 11:10
senza considerare che in quella maniera, se la montatura è motorizzata, si dice addio al puntamento go to e all'inseguimento.

Galileo72
01-07-2014, 12:37
Gli avevo consigliato (in alternativa al metodo Bigourdan) a martin84jazz di azimutare la montatura SOLO sul balcone in quanto prevedeva anche l'uso in aria aperta e una equatoriale è più indicata oltre che più gradita a lui. :confused:

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 con Tapatalk 4

Alfiere
01-07-2014, 13:37
Gli avevo consigliato (in alternativa al metodo Bigourdan) a martin84jazz di azimutare la montatura SOLO sul balcone in quanto prevedeva anche l'uso in aria aperta e una equatoriale è più indicata oltre che più gradita a lui. :confused:

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 con Tapatalk 4

Si Galileo nessuno ha detto che non si può fare, con la mia (eq 3.2 SW) l'ho fatto per testare un binocolo, ma che anche se dal balcone è meglio che una equatoriale per uso astronomico la si usi come tale, ci si abitua in fretta. E una volta scoperto quanto è comoda e compresa la meccanica celeste ci si rende conto che la montatura eq è quanto di meglio ci sia.

Una AZ in astronomico è come fare rally con un'auto a trazione posteriore, lo fai, ma non è così efficace come una a trazione integrale ;)

martin84jazz
01-07-2014, 18:30
grazie mille per i consigli!
non ho capito una cosa però: se staziono la montatura usando la bussola, qualcuno diceva che l'inseguimento motorizzato non sarà possibile. ma a rigor di logica non dovrebbe esserlo nemmeno in manuale no? non capisco perché no proprio il motorizzato..
e in ogni caso se così fosse, l'utilità dell'equatoriale andrebbe a farsi benedire no?

Adriano
01-07-2014, 18:51
In manuale devi smanettare in maniera continuativa, in motorizzato correggi una volta ogni tanto.

martin84jazz
01-07-2014, 22:26
spetta, non tutte le eq posso venire verticalizzate in AZ, anzi direi poche. Qualcuno la puoi azimutare limando e smussando qualche bullone o qualche angolo ma devi informarti quali modelli.
comunque la montatura è una EQ-EM10, quella di cui si parla qui
http://digilander.iol.it/photallica/testmotormax150.htm
come probabilmente saprete è una variante della EQ5, derivante dalla Vixen GP.

è "verticalizzabile"?

medved
02-07-2014, 09:38
Non lo so mi dispiace, Hiniseth potrebbe saperlo. Comunque io credo che verticalizzare una EQ sia una buona idea e in questo non sono d'accordo con Alfiere. Un po' perchè amo le montature AZ e i Newton e un po' perchè non sempre si ha bisogno di una EQ, a volte una AZ può essere molto comoda anche per la velocità di stazionamento e utilizzo sia per il fatto che verticalizzando una EQ si migliora la stabilità del sistema. Poi la montatura può tornare in ogni momento a fare il suo lavoro da EQ quando serve.

JohnHardening
05-07-2014, 17:09
Ma perché un konus che di solito rimarchiate materiale di altri produttori aumentando il prezzo?
Ci sono anche montature tipo la ioptron zeq25 che puoi usare sia in eq che AZ con il goto.

Valerio Ricciardi
05-07-2014, 17:38
Se martin84jazz ne avrà la possibilità, dovrebbe a mio avviso anzitutto segnare con attenzione con un pennarello indelebile il grado di allungamento delle zampe che preferisce per osservare.

Non è detto che, in funzione della sua statura, per lui la cosa più comoda sia necessariamente "tutto aperto" alla massima estensione. Poniamo che l'ideale sia sezione di sotto estesa tutta meno 10 cm.
Ecco, allora lui senza montatura sopra allunga le gambe (chiuse a ombrello) quanto gli serve, verifica con un metro avvolgibile che l'estrazione della sezione inferiore sia uniforme e pari, poi segna con un pennarello intorno intorno un tratto fine nel punto in cui compare dal giunto la sezione inferiore sfilata.

POI porta il solo tripode in balcone, lo apre, blocca e cerca di orientare una delle zampe (quella sopra la quale c'è il nottolino sporgente dalla piastra su cui si infila la montatura) verso N con la precisione più decorosa possibile.

SEGNA a terra dei circoletti più piccoli possibili nei punti in cui appoggiano le zampe.

A QUESTO PUNTO porta fuori la SOLA montatura senza contrappesi, la monta sul tripode, e controlla la bolla di livello: di massima, poiché per ragioni di scolo dell'acqua i balconi hanno una pendenza verso l'esterno di circa il 2% se non 2,5%, la bolla NON sarà centrata.

Cerca di centrare la bolla senza spostare due punti di appoggio del cavalletto (quelli NON a Nord) allentando poco poco con circospezione il fermo della sezione allungabile della zampa verso N, e mandandola dentro o fuori di una pinzillacchera per volta, cerca di centrare la bolla.

Se non ci riesce del tutto, perché secondo N-S va a metà ma secondo E-W no, allora dopo aver trovato il punto migliore per la zampa N deve allentare UNA sola delle altre due zampe per arrivare a centrare bene.

Messa quindi in bolla, allenta un poco il blocco dell'inclinazione e giocando sulle due chiavette di comando tenta di arrivare a leggere il valore della latitudine di casa sua sul cerchio graduato che c'è da un solo lato, Ferma tutto.

A questo punto monta i contrappesi, attacca il tubo, regola i contrappesi, si mette ad osservare, e centrato un oggetto dalle parti dell'equatore celeste (un pianeta va benone, non si allontanano mai troppo dall'eclittica) lo osserva per un po', col motore in AR che va. Probabilmente pian piano l'oggetto si sposterà dal centro del campo dell'oculare: piccola correzione in declinazione.
Ma, volendo, a seguire potrà tentare una piccola piccola correzione
1) di inclinazione, correggendo un poco la latitudine
2) di orientamento a N dell'asse polare, agendo su quelle due manopolette che - allentandone una e stringendone nel contempo l'altra, senza mai lavorare a serrare - permettono alla montatura di muoversi rispetto alla sua base.

Riprova a vedere cosa succede dopo un po' che osserva. se va fuori centro peggio di prima (cioè c'è da correggere più spesso) allora il senso della correzione doveva essere l'opposto di quello che ha attuato; per non impiccarsi, conviene ogni volta provare UNA sola correzione (o secondo l'altezza, o secondo E-W) e vedere di nascosto l'effetto che fa.

martin84jazz
06-07-2014, 09:11
valerio sono allibito da cotanta sapienza e gentilezza!! Grazie infinite, chiaramente quando avró la tua montatura sotto mano capiró meglio il tutto :D