PDA

Visualizza Versione Completa : Humboldt (con cattivo seeing)

Giuseppe Petricca
30-06-2014, 17:29
Immagine che risale a qualche mese fa, nel giorno 15 Aprile per la precisione, quasi all'una di notte.

Vista l'occasione di provare la mia nuova barlow 3x (che avevo da sole due settimane) sulla Luna nel primo giorno utile, visto che se la memoria non mi tradisce, i precedenti erano sempre stati nuvolosi ho provato una ripresa del grande cratere Humboldt, che può essere visto per bene solo quando il nostro satellite è in fase calante al 99%, oppure se si è fortunati, quando è in fase crescente a circa il 2%.

Purtroppo, come potete vedere, il seeing non era affatto buono, lo relegherei ad un 1.5/2 su 5, visto che l'immagine bolliva parecchio. In qualche modo sono riuscito ad attenuare il problema con l'elaborazione, ma ovviamente oltre un certo punto non si può andare, e quindi l'immagine rimane plasticosa. Però è la mia prima immagine di questo bel cratere, e volevo condividerla.

7503
HiRes qui: http://www.astrobin.com/104887/

Sono circa 4500 frame stackati con AS!2 e wavelettati con RS6.0, elaborazione finale in PS. Ripresi con Toucam Pro 2 su Barlow COMA 3x su SW 200/1000. Inseguimento manuale per 5 minuti a 20fps.

A voi commenti e quant'altro :)

Andrea86
30-06-2014, 20:11
Giuseppe nelle mani hai go-to...incredibile cosa tiri fuori con la tua eq5. Bravissimo ;)

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

Giuseppe Petricca
30-06-2014, 23:06
Giuseppe nelle mani hai go-to...incredibile cosa tiri fuori con la tua eq5. Bravissimo ;)

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

Ti ringrazio Andrea, troppo gentile! :D
E' che dopo un paio d'anni che insegui a mano diciamo che 'ci fai il callo'... rimane sempre difficile mantenere l'obiettivo al centro della ripresa, specie se si tratta di Luna (per i pianeti è più facile, dato che sono più piccoli in dimensione apparente). Ci sono stati molti casi dove ho buttato video interi perchè non ero riuscito a stare dentro un certo margine di movimento, e i software non ci capiscono nulla :)

Grazie ancora :)

pool187
01-07-2014, 11:20
complimenti giuseppe... mi piace proprio!:sbav:

Giuseppe Petricca
01-07-2014, 11:52
complimenti giuseppe... mi piace proprio!:sbav:

Grazie mille pool :) Mi riprometto di ririprenderlo per bene quando si avrà un seeing più decente :D