PDA

Visualizza Versione Completa : Saturno nel week end



maxidvd
30-06-2014, 08:23
Saturno in questi giorni e' l'unico che ci da' qualche soddisfazione, anche se io sto ancora combattendo con i maledetti colori :

74987499

KRK
30-06-2014, 16:46
Ma hai ripreso in BN? Comunque ho elaborato il tuo video, devo solo processarlo in PS... in realtà lo avevo già fatto, ma l' ho cestinato perchè sulle anse degli anelli c' era un colore rossastro dovuto al non corretto bilanciamento del blu sempre in fase di ripresa.

maxidvd
30-06-2014, 16:53
No ho ripreso con i colori, sono ancora bilanciati male dici ?

KRK
30-06-2014, 17:00
La foto vista così sembra in bianco e nero.. fai una cosa: quando riprendi, potresti fare uno screen shot dell' istogramma sui 3 canali che sono curioso di dare un' occhiata?

KRK
30-06-2014, 17:35
Allora: questa è una elaborazione grossolana del video che mi avevi mandato. Metto i 3 canali separati in modo che tu possa renderti conto che nel blu mancano ancora delle informazioni...

7504
7505
7506
7507

Ci si vede più tardi per i commenti, ora esco un poco.

Saludos!

maxidvd
01-07-2014, 08:40
ok grazie, ho fotografato gli istogrammi ieri, dove ti mando la foto ?

KRK
01-07-2014, 16:54
Postali qui! :)

maxidvd
01-07-2014, 16:58
Postali qui! :)

7515

KRK
01-07-2014, 19:01
Ok, vedi quelle barre gialle? devono stare tutte e 3 circa a metà tra 127 e il massimo della scala! Ecco perchè manca sempre il blu... devi regolare il bilanciamento del bianco in modo da ottenere un istogramma pressochè identico su tutti e 3 i canali. ;)

maxidvd
02-07-2014, 09:47
devono stare tutte e 3 a meta' circa ?
Comunque non e' facile, avevo gia' provato...
magari la webcam potrebbe avere qualche problemino ?
Ma se potessi cambiarla con qualcosa di meglio, cosa compreresti tu ?

KRK
02-07-2014, 13:34
In teoria dovrebbero stare tutti e 3 come ho già scritto tra i 180 e 200 ADU Il valore 127 che sta a metà della scala io lo considero un riferimento. Da quel valore so appunto che si deve stare a metà circa tra esso appunto e il massimo. Guardando bene la foto da te postata però non mi sembra di vedere la toolbar relativa al bilanciamento dei colori. Guarda bene che non ce siano altre nel menù che magari sono disattivate. Sinceramente non conosco la Neximage 5 ma non credo sia un problema della camera a meno che essa sia poco sensibile sul blu. Fossi in te continuerei a provare per vedere se si riesce a settare quei valori in maniera ottimale prima di pensare ad un nuovo acquisto a meno che tu non ne abbia già uno in previsione. Io sono passato da poco dall' acquisire tramite reflex ad una ASI 120 Monocromatica. Ho letto per settimane tutte le recensioni e test possibili, nel frattempo ho provato anche una Imaging Source DFK21 a colori e ho avuto modo di vedere la stessa ASI all' opera su diversi telescopi.
Nel mio caso la scelta è ricaduta sulla ASI perchè avendo un tubo poco luminoso avevo bisogno di un sensore che avesse un elevato QE (efficienza quantica) e una buona sensibilità sui soggetti poco luminosi. Mi è arrivata ieri, l' ho trovata usata ancora in garanzia su Astrosell e l' ho pagata 180 euro spedita. Per via del maltempo non ho ancora avuto modo di provarla sul mio tubo, ma spero di riuscire presto a postare qualche risultato. Ad ogni modo, prova ancora a trovare il giusto bilanciamento dei colori, nonostante tutto ci sei molto vicino. :)

maxidvd
02-07-2014, 13:40
Ok ti ringrazio, magari mi e' sfuggita un'altra toolbar.
Certo...i colori ok, ma come si puo' fare per arrivare ai livelli del saturno di andrea ? (quello che ha vinto il concorso)
Li' si parla proprio di definizione diversa.
Infine vorrei sapere perche' la scelta di una webcam monocromatica.

KRK
02-07-2014, 14:30
Eh, per arrivare ai livelli di Andrea Vanoni in primis occorre "Diametro" che per quello che so corrisponde a "potere risolutivo" dello strumento utilizzato, mentre il resto lo fa sì un buon mezzo di acquisizione ma soprattutto una buona dose di esperienza. Conosco personalmente Andrea e per quanto ne so è un astrofilo che appena può si cimenta ad effettuare riprese. Penso di poter parlare a nome suo dicendo che sicuramente uno che arriva ad ottenere certi risultati è partito imponendosi determinati obbiettivi, sicuramente chiedendo informazioni e mettendo il tutto in pratica come più gli è stato congeniale per ottenere via via risultati progressivi in base agli strumenti che ha avuto modo di utilizzare. Non è cosa meno importante valutare il seeing ogni volta che ci si cimenta in una sessione di ripresa planetaria: se attacchi la camerina al pc e vedi che il Saturno de3lla situazione "ondeggia", allora non è proprio sera ed è spesso inutile riprendere. Valutare sempre bene il seeing, questa è la cosa fondamentale che molti tendono a trascurare. Ti faccio un esempio: spesso da dove riprendo io, dalle 22.30 vedo i pianeti che sono praticamente immobili e nitidi... mi è capitato un paio di volte di starmene li a cincischiare per vari motivi e quando ho iniziato a riprendere ho trovato un seeing che era cambiato radicalmente, appurando il fatto che in quella settimana, dopo le 23:30 si alzava una leggera brezza che dava fastidio alle riprese e che non andava stabilizzandosi. Quindi ho imparato che la finestra di tempo utile per riprendere da sotto casa è di circa 90 minuti al massimo, dopodichè quella zona è out! Il seeing è un fattore che purtroppo può cambiare anche a distanza di 20 metri.

Circa il mezzo di acquisizione: personalmente ho scelto una camera in BN in quanto con la reflex oltre ad aver raggiunto il massimo ottenibile col Mak 127 avevo dei problemi legati all' eccessivo rumore termico del sensore e un range di esposizione troppo basso su soggetti poco luminosi. Ho provato la Imaging Source DFK21 a colori, un ottima camera ma che non faceva al caso mio per vari motivi tra cui il fatto di non riuscire a raggiungere il corretto valore di ADU per la poca luminosità del mio strumento e perchè (motivo personale) odio la matrice di Bayer.
Dopo essermi informato a dovere e avendo visto prove sul campo, la mia scelta è quindi ricaduta sul sensore monocromatico Aptina MT9M034 della ASI per diversi motivi tra cui: maggiore sensibilità, assenza della matrice di Bayer, vari formati di risoluzione ecc. Per i colori, farò in tempo successivamente ad affiancare una ruota portafiltri senza avere comunque lo sbattimento di dover debayerizzare ogni singola ripresa. Se comunque tutte le info che ho raccolto fino ad oggi sono valide, dovrei aver anche risolto notevolmente il problema del rumore.
Se hai altre domande...

maxidvd
02-07-2014, 15:01
Grazie per la minuziosa descrizione.
Vedo che Andrea ha un 12"...alzo le braccia sconsolato.

Mi spieghi come posso rilevare la presenza della matrice di Bayer anche sulle mie riprese ?
Ovviamente se riprendo in modalita' monocromatica con la mia cam non risolvo vero ?

KRK
02-07-2014, 15:36
La matrice di Bayer è presente su tutti i sensori a colori. Se vuoi rendertene conto, fai un filmato con la neximage, senza debayerizzare, esegui lo stack con autostakkert, imposta il drizzle a 1,5 e poi elabora in registax... vedrai come viene fuori... Ad ogni modo la matrice è li, sia che tu riprend a colori che in BN.

maxidvd
02-07-2014, 15:38
aspetta un secondo, ma per "debayezzare" che intendi ?
Io non lo faccio proprio questo passaggio di cui parli

Andrea Vanoni
02-07-2014, 15:40
Eh, per arrivare ai livelli di @Andrea Vanoni in primis occorre "Diametro"


Vedo che Andrea ha un 12"...alzo le braccia sconsolato.

ATTENZIONE.

Le immagini qui sotto sono state fate con il CPC800 che avevo prima (che i sacerdoti protettori di alcuni forum consideravano inadatto, saprei io cosa rispondergli adesso....) e con una ccd Dbk21 della imaging source che ha lo stesso sensore della neximage:

http://www.astrobin.com/full/23161/B/
http://www.astrobin.com/full/13969/B/
http://www.astrobin.com/full/10182/0/
http://www.astrobin.com/full/8782/0/

queste quando presi la mono, ma sempre col c8:

http://www.astrobin.com/full/39513/0/
http://www.astrobin.com/full/33488/D/
http://www.astrobin.com/full/33848/0/
http://www.astrobin.com/full/31305/0/

Questo per dire di non fossilizzarsi solamente sul diametro.

E' chiaro che avendo 100mm in più tiro fuori di più, ma non sono certo partito con un '12, non sono nemmeno partito con una camera monocromatica ma a colori.

Semplicemente mi sono intestardito, ho letto molto e ho spicettato molto con i programmi. Ho chiesto conisgli e ho sbattuto la testa più volte.

Quindi ripeto, non pensiamo che il diametro sia la panacea che risolve tutto, anzi concentriamoci sul diametro che possediamo :)

KRK
02-07-2014, 15:40
Eh, circa il debayer in acquisizione bisogna aspettare qualcuno più ferrato di me sull' argomento. Mi sembra di capire però dalle tue immagini che tale funzione è già attiva sul tuo SW.

maxidvd
02-07-2014, 15:46
ATTENZIONE.

Le immagini qui sotto sono state fate con il CPC800 che avevo prima (che i sacerdoti protettori di alcuni forum consideravano inadatto, saprei io cosa rispondergli adesso....) e con una ccd Dbk21 della imaging source che ha lo stesso sensore della neximage....


Nooo, quel Giove e' commovente...vabbe' mi pare che ci sia molto da lavorare ancora. Anzi come direbbe Yoda "Molto da apprendere ancora tu hai"

Sarebbe interessante a questo punto capire se il tuo lavoro di post acquisizione e' quello che fa la differenza. Ti andrebbe di dare un'occhiata a un mio video ?

Andrea Vanoni
02-07-2014, 15:49
e comunque secondo me la neximage5 ha dei problemi...sei il secondo utente che la possiede che conosco e il secondo a cui vengono i pianeti schiacciati:

http://img692.imageshack.us/img692/6523/giovebelloy.png

Andrea Vanoni
02-07-2014, 15:51
Attenzione anche qui, il lavoro di post acquisizione non deve essere esasperato ma deve sposarsi con il grezzo che si ha in mano...come dice sempre Conte, il seeing prima di tutto...

..e ovviamente altri fattori come l'acclimatamento e la collimazione...senza questi due fattori, ciccia.

KRK
02-07-2014, 15:52
Ecco, quello del pianeta schiacciato è una cosa che ho notato pure io, ma pensavo che Maxidvd avesse qualche impostazione mal settata sul pc e non sulla camera. Quindi i miei dubbi erano fondati.

Giuseppe Petricca
02-07-2014, 15:53
Attenzione anche qui, il lavoro di post acquisizione non deve essere esasperato ma deve sposarsi con il grezzo che si ha in mano...come dice sempre Conte, il seeing prima di tutto...

..e ovviamente altri fattori come l'acclimatamento e la collimazione...senza questi due fattori, ciccia.

Sottoscrivo. Dato che il rischio di sovraelaborare (o la tentazione, se vogliamo chiamarla così) è sempre tanto se il grezzo di partenza non è buono, meglio riprendere sempre in serate decenti, con seeing accettabile e tutti gli altri elementi elencati da Andrea.