PDA

Visualizza Versione Completa : Crescent Nebula NGC6888 dalla città

Max13
29-06-2014, 21:28
Pur con una forte illuminazione verso nord est, dovuto ai lampioni di un campo da calcio (torneo notturno), ho tentato di fotografare la bella Crescent Nebula, catalogata come NGC6888.

Purtroppo la foto non le rende giustizia, però mi impressiona la quantità di stelle presente in quella parte della Costellazione del Cigno.

7493
http://www.astrobin.com/104679/B/

GALASSIA60
30-06-2014, 09:12
Un ottima cattura, essendo anche un soggetto non facilissimo...! Forse trovo il soggetto leggermente "spento", nel senso che lo hai affogato in un fondocielo troppo scuro, che ne ha limitato le emissioni esterne. Ma credo dovuto al fatto di togliere eventuali gradienti di inquinamento luminoso. Comunque un buon scatto da archiviare....;) CIELI SERENI.

pool187
30-06-2014, 10:12
ciao max...cattura quasi impossibile da città la crescent...è un soggetto molto tosto...però, però c'è ... complimenti quindi...Tuttavia, io credo che ci sia un problema di vignettatura, e anche un problema di bande verticali...lo hai fatto il dithering? se non lo hai fatto sotto script-utilities di pixinight c'è canon banding reducer ( o qualcosa del genere) che ti aiutera a togliere questi inestetismi.

per il resto sono contento di vederti all'opera! a presto max

pk825
30-06-2014, 10:51
Non male affatto, come ti hanno già detto è un soggetto impegnativo da città.
E' da un po' che mi domando se da città con molte ore di integrazione su questi soggetti si riesce a tirare fuori qualcosa di meglio oppure no.

pool187
30-06-2014, 11:11
giorgio, puoi migliorare l'elaborazione e quindi tirare TUTTO quello che hai catturato se hai tantissimi scatti, ma rimarrà una situazione di non poter EFFETTIVAMENTE catturare del segnale che comunque è coperto dalle luci.

pk825
30-06-2014, 11:22
Questo è il punto: quando si raggiunge il massimo del segnale ottenibile da città? Quattro ore sulla Crescent cambia rispetto a due o è più o meno uguale?

Max13
30-06-2014, 11:25
GALASSIA60
già, purtroppo l'illuminazione di un campo da calcio nelle vicinanze ha saturato le foto, guarda il jpg risultante dal suo raw :
7500
La nebulosa è appena visibile.

pool187
il dithering l'ho fatto, tramite APT, ma effettivamente le bande si vedono uguale, proverò ad usare la funzione di Pix suggerita, per la vignettatura hai ragione, non ho fatto i flats.....ma tu la noti maggiormente perché hai il monitor settato troppo luminoso.....;)

pk825
secondo me qualcosa di meglio si può fare, sono purtroppo le variabili sfavorevoli che ci fregano, quando non c'è la luna c'è brutto o come nel mio caso, il campo da calcio che illuminava a giorno....quando c'è bello e non c'è luna ed un cielo magnifico, stai sicuro che devo andar via........ci si deve sempre accontentare, almeno questo è quello che mi è capitato a me ultimamente

pk825
30-06-2014, 11:41
Questo raw mi sembra troppo chiara, forse dovresti scendere a tre, quattro minuti e vedere se il risultato complessivo migliora.

pool187
30-06-2014, 11:44
max max!... flat necessari e exp più corte.. per adesso questo è quel poco che abbiamo capito rispetto agli scatti da città.

p.s. eheheh è cosi luminoso che puoi fare una somma degli scatti cosi, applicare lo strumento sfoca di photoshop e poi usare questo risultato come un flat... ehehehheheheh

Max13
30-06-2014, 11:53
normalmente li faccio i flats....quel giorno così non è stato.....probabilmente con exp inferiori tiravo fuori qualcosa di meglio......però ragazzi stavo a circa f6.5 :angel:
vabbè tutta esperienza :hm:

pk825
30-06-2014, 12:48
C'è qualcosa che non quadra: tu a f/6.5 con 360s hai il singolo scatto più luminoso dei miei 300s a f/4. Non penso dipenda dal filtro, forse la serata più umida?

Max13
30-06-2014, 13:12
C'è qualcosa che non quadra: tu a f/6.5 con 360s hai il singolo scatto più luminoso dei miei 300s a f/4. Non penso dipenda dal filtro, forse la serata più umida?
Secondo me è solo un problema di fonte luminosa ch sparava proprio nella mia direzione...

Max13
30-06-2014, 13:22
I due fari incriminati....nord est !!!

7501

GALASSIA60
30-06-2014, 16:30
Ragazzi la discussione non si pone secondo me: il tempo di esposizione varia da sera a sera, in base all'altezza dell'oggetto, alla presenza della Luna, al seeing. Prima di fare la serie di scatti vera, si fanno degli scatti di prova, tenendo presente che comunque nel giro delle due ore circa di ripresa il soggetto calerà inesorabilmente, e quindi lo scatto sarà piu' saturo... Quindi dallo scatto di prova si trova il tempo ideale per la ripresa, che, come viene stabilito nelle regole astrofotografiche deve essere circa ad 1/3 della dinamica totale del sensore. Nel nostro caso basta guardare che le tre campane stiano dentro o circa la prima tacca del grafico. Se c'è ne è una sola spostata un poco a destra , non fa nulla, si riallineano durante la fase elaborativa. In effetti massimo quel RAW è veramente sovraesposto !! Ti conveniva accorciare subito le pose, avresti alla fine accumulato piu' segnale utile. CIELI SERENI.

Astrometeo
01-07-2014, 10:55
Stessa idea di Mauro.Fondo cielo troppo nero.
Rimane comunque un bello scatto sempre considerando eseguito dalla città.Complimenti per l'impegno dato,e sopratutto il coraggio di provare.