Visualizza Versione Completa : Aiuto ! Scelta primo Telescopio.
In attesa che arrivi il mio binocolo 10x50 per avere un pò più di confidenza con il cielo, vorrei iniziare a pensare all' acquisto di un telescopio !
Queste sono le risposte al questionario sulla scelta del mio primo Telescopio:
1) Cosa voglio osservare principalmente
c- Planetario e cielo profondo in quantità uguali
2) Uso del telescopio
b- Visuale e astrofotografia (non ho grandi pretese sulla qualità delle foto)
3) La cosa più importante per me è
d- Un compromesso tra funzionalità e diametro
4) Osservo più spesso:
d- Dal giardino / posso spostarmi senza problemi
5) Quando mi sposto
b- Ho spazio in macchina, con un po’ di sforzo..
6) Per raggiungere il luogo di osservazione o la mia auto:
b- Ho un breve tragitto e pochi passi
7) Posso trasportare facilmente:
b- 20 kg
8) Messa a punto:
b- Con un cacciavite me la cavo … (ho collimato varie ottiche di puntamento)
9) Quando sono sul posto:
c- Mi prendo tutto il tempo necessario per installare e montare lo strumento sul posto
10) Per trovare il bersaglio:
b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico
11) Quando ho trovato l'oggetto:
b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo
12) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
€ 700
Informazioni Varie
Il Seeing dal terrazzo di casa mia a volte è III ed a volte II , mentre con un 20 minuti di auto salgo su di una montagna ed ho un Seeing di grado I .... sono varie zone dai 970 ai 1200 metri d' altezza. Fortunatamente i punti interni della montagna sono molto isolati dalla luce delle città.
Per farvi avere un idea un pò più chiara di dove vivo, metto un immagine dell'inquinamento atmosferico di Formia: il punto 1 è da dove osserverò dal terrazzo di casa mia, fortunatamente fuori la zona viola ! Rientro in una striscetta arancione e tutto intorno a me è buio poiché vivo nella periferia;
all'interno del cerchio del punto 2 ci sono le varie zone dove posizionarsi in montagna.
7480
Per farvi immedesimare di più, la mia zona osservativa è tra i punti 1 e 2 e si trovano oltre la montagna, mentre il punto 3 che tocca 1200 metri affaccia sul golfo.
7482
Per fortuna vostra mi sfuggono dalla testa altre informazioni da dare ! :whistling:
Comunque come scelta personale ho pensato ad un Celestron NexStar 6SE (in Italia costa sui 1200 euro), ma simulando qualche acquisto negli USA, i primi siti mi hanno generato l'errore "il prodotto non può essere esportato dagli Stati Uniti", mentre altri siti mi hanno calcolato NexStar+Spedizione 1020$ (750€) e 1182$ (850€) il secondo, mentre addirittura un altro 799$ con spedizione gratuita con la TBD...non ci sto capendo niente ! :hm:
Ho visto e simulato solo su siti raccomandati dal sito ufficiale Celestron ! Cosa ne pensate ?
Spero di non essermi dilungato troppo e di non essere stato tedioso
Ovviamente spero e confido nella vostra esperienza ed aiuto per la scelta.
Qualsiasi altra informazione necessitate per aiutarmi nella scelta e per la proposizione .... non esitate ;)
Cagnaccio
29-06-2014, 17:48
mentre leggevo i punti del questionario pensavo:
qui ci starebbe un mak
si, qui andrebbe a pennello un mak
anche qui risolverebbe con un mak
ecc...
nexstar 6se goto? perfetto, direi che ti sei risposto da solo :)
piccola riflessione: i prezzo consigliato celestron e quello di molti siti è spesso il doppio o più di quanto potresti pagarlo in realtà, non voglio postare la cifra che ho pagato per il mio 127slt sennò garmau sviene ;), ma fidati che è moooooolto più bassa di quanto troveresti sui soliti siti
usato, chiederai tu? no, no, l'ho preso nuovo di zecca :biggrin:
1) Quindi mi consiglieresti di più un Nexstar o un Mak ?
2) Quindi addirittura per un Nexstar 6SE 799$ (585 euro) è ancora tanto ?
Io purtroppo essendo totalmente nuovo nel campo, non conosco ancora i soliti siti.
Non so, potresti suggerirmene qualcuno per piacere ? :whistling:
Cagnaccio
29-06-2014, 18:04
aiuto, sono stato impreciso io, mi rincresce
nexstar è il modello per il segmento di tubi che stai guardando, anche il mio è un nexstar
il mio nexstar 127slt è un maksutov-cassegrain
il nexstar 6se è uno schmidt-cassegrain
sono entrambi riflettori newtoniani ma la disposizione delle lenti ed il conseguente passaggio e riflessione della luce sono leggermente differenti e prendono il nome dai rispettivi ideatori
799 o meno è un prezzo normale per il 6se, 1200 è un furto legalizzato, però bisogna ovviamente vedere cosa è incluso nel prezzo, alcuni vendono solo il tubo, mentre altri danno anche la montatura, altri ancora anche qualche accessorio
devi controllare l'annuncio e fare i dovuti calcoli
Ma figurati ! Non sei stato te impreciso, ma io che ancora non ci capisco niente nonostante leggo da giorni e giorni riguardo i telescopi.
Tornando a noi ..... questo il contenuto per 799$ :
Package Contents:
Celestron NexStar 6SE Telescope 11068
finderscope
Ultra sturdy steel tripod
CD-ROM 'The Sky" Astronomy Software
25 mm Eyepiece
Il costo della spedizione, calcolato per l' Italia, me lo da gratuito con TBD .... fosse così lo comprerei subito ! anche con qualche accessorio vicino.
Ma ho paura dato che non riesco a capire come mai alcuni siti mi dicono che l'oggetto è vietato esportarlo e questo tranquillamente me lo manda a costo 0.
Che ne pensi ?
Poi mi piacerebbe sapere anche che ne pensate del Meade 12" Lightbridge f/5 Truss Tube Dobsonian che ancora rientra nel mio budget.
E' adatto al mio scopo ?
....celestron e quello di molti siti è spesso il doppio o più di quanto potresti pagarlo in realtà, non voglio postare la cifra che ho pagato per il mio 127slt sennò @garmau (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=50) sviene ;), ma fidati che è moooooolto più bassa di quanto troveresti sui soliti siti
usato, chiederai tu? no, no, l'ho preso nuovo di zecca :biggrin:
E no...mo lo devi dire quanto lo hai pagato....
Ma ho paura dato che non riesco a capire come mai alcuni siti mi dicono che l'oggetto è vietato esportarlo e questo tranquillamente me lo manda a costo 0.
In teoria è vietato, in pratica...
Devi comunque aggiungere: Iva, dazio, spedizione e sdoganamento...alla fine della fiera risparmi ben poco ed hai uno strumento senza garanzia.
Cagnaccio se è per questo ci deve anche dire dove ! :D
Adriano ma sei sicuro ? :cry:
Io ho comprato in passato dal Regno Unito ed anche dalla Cina più volte, ma non ho aggiunto neanche un centesimo.
Il sito, una volta inserito lo zip code, mi ha calcolato automaticamente lo "shipping & tax" ... però onestamente per tax non so cosa comprende.
In ogni caso, se dovessi pagare iva, dazio e sdoganamento, quando me lo dicono ? e come e a chi dovrò pagarlo !?
Regno Unito? Hai postato dei prezzi in dollari...
Comunque per paesi extra UE, vale tutta la trafila dei balzelli sopradescritta...è finita l'epoca del "gift"
Se vuoi ti esplicito tutta la procedura, ma...ti ripeto, non conviene, soprattutto per la mancanza della garanzia.
Se lo strumento ha un problema, sono dolori...
Mi sono spiegato male......
quando in passato ho comprato in UK e Cina non ho pagato nessun surplus.
il telescopio invece vorrei prenderlo negli USA dato che al primo colpo sembra che risparmierei più di 600 euro (1200 euro in Italia e 585 euro in USA).
Però effettivamente mi sto riferendo a 3-4 anni fa agli acquisti in Cina. Non sapevo fossero cambiate le leggi a riguardo :cry:
Parli del C6 più montatura?...per inciso, da TS viene 995Euro.
Il prezzo finito (nelle tue mani) puoi stimarlo da solo...585 Euro più spese di spedizione, il tutto per 1.22(Iva) ed 1.045(Dazio) più lo sdoganamento (cifra sempre ballerina...almeno per esperienza personale) diciamo un 40 Euro.
Con quello che risparmi ci compri un bel oculare da 100/130 Euro...a te la valutazione del rischio "garanzia"
"Beh...deve capitare proprio a me il pezzo bacato?"
Queste furono le parole di un mio amico prima dell'acquisto di un prestigioso obiettivo Ammericano...rispedito al mittente per tre volte di seguito.
Pianse lacrime amare, un altro amico che si ritrovò una bella botta di taglierino (probabilmnete rifilato dall'ispettore doganale all'apertura del collo) dal fuocheggiatore all'obiettivo, di un bel takahashi da mille mila Euro
Non capita, ma se capita...
Per me il rischio vale per merce di una certo peso economico, dove il gap si fa sentire.
Ho trovato sul sito della dogana tutti gli elementi necessari.....effettivamente andrei a pagare 765 euro a dispetto dei 995 euro suggerito da te. Viviamo proprio in un bel paese :twisted:
Quindi tutta questa storia anche se importo dalla Germania o Francia ?
A questo punto non mi resta che sperare in Cagnaccio e nella sua "soffiata" :sneaky:
Edit:
Ps: grazie per il tuo aiuto Adriano !
A questo punto non mi resta che sperare in Cagnaccio e nella sua "soffiata" :sneaky:
La cosa intriga anche me...meno della metà del prezzo corrente...Cagnaccio, fuori nomi e cognomi:)
PS/ da Francia e Germania, non c'è problema...molti acquistano qui http://www.teleskop-express.de/shop/index.php/language/en/cat/c4_telescopes_for_astronomy.html
bon per la questione strumentale ti hanno già risposto anche se non so lo strumento che hai individuato quante possibilità fotografiche ti possa dare, probabilmente solo planetario...comunque
...a me non torna il discorso de seeing. Credo che tu abbia confuso il seeing con l'inquinamento luminoso ma sono due cose differenti. Il seeing è una turbolenza dell'aria che ti limita nell'HiRes mentre l'inquinamento luminoso è...l'inquinamento luminoso. Ora da quello che indichi tu nelle mappe mi pare di aver capito che tu intenda quest'ultimo e non il seeing e anche in questo caso mi risulta difficile pensare che tu possa avere un Bortle 1 vicino a Formia dove Bortle 1 ormai quasi se lo sognano anche in croazia nelle zone dell'entroterra. A questo punto domando, intendevi Seeing o Il e dove hai preso i dati?
Ciao
Grazie per la dritta Adriano
medved so che con il mio budget avrò delle foto di media/scarsa qualità.....ma per iniziare mi accontenterò :-)
Infatti comunque prediligo nettamente l'osservazione all' astrofotografia, dove a quanto pare ci vogliono bei soldoni per avere buoni risultati.
Per quanto riguarda il Seeing: a parte il pessimo inquinamento luminoso, ho provato a fare riferimento alla scala di Antoniadi. E per quello che ho capito e visto nel cielo ho provato a rapportare da casa mia SEEING III: visibilità moderata, con larghi tremolii e sul monte Redentore sui 1000m d'altezza SEEING I: visibilità perfetta, senza un tremito. Ma ripeto......è facile che non abbia capito nulla della scala :biggrin:
Per quanto riguarda dove ho preso i dati, ti riferisci all'immagine dell'inquinamento luminoso ?
Girando su internet ho scaricato un file che, caricato con google earth, dà tutto l' IL su quasi tutta l' Europa....davvero una cosa disgustosa :meh:
In ogni caso volete cominciare a suggerirmi cosa posso comprare con 600/700 euro in italia/europa ? :-D
Per quanto riguarda il Seeing: a parte il pessimo inquinamento luminoso, ho provato a fare riferimento alla scala di Antoniadi. E per quello che ho capito e visto nel cielo ho provato a rapportare da casa mia SEEING III: visibilità moderata, con larghi tremolii e sul monte Redentore sui 1000m d'altezza SEEING I: visibilità perfetta, senza un tremito.
Se non specifichi il diametro utilizzato è un problema...un Antoniadi I con un ottantino, diventa III/IV in un 300.
Ho capito, sono stato tratto in inganno dal fatto che hai preso una cartina dell'IL per illustrare la situazione del tuo Seeing. Comunque non ti crucciare, il seeing va e viene e dipende da molti fattori. Anche qui da me ho spessissimo seeing pessimo qualche serata buona la tiro fuori, il tuo caso comunque mi pare migliore come situazione.
Ragazzi quando parlo di dettagli tecnici dovete portare pazienza e prendere con le pinze quello che dico..... ho bisogno di fare esperienza e vedrete che pian piano dirò sempre meno baggianate :whistling:
medved vedendo il luogo dove abiti, te con 1h e qualcosa potresti raggiungere la zona del Lago Bianco che come IL risulta un blu molto profondo.....
io posso raggiungere un risultato del genere prendendo soltanto un aereo per la corsica :biggrin:
Comunque stiamo perdendo di vista l'obiettivo principale di questa discussione ..... ho bisogno della vostra esperienza :weeabooface:
Cagnaccio
30-06-2014, 14:28
Niente panico né segreti
Ho preso il Mak su Amazon, però venduto e spedito direttamente dalla Baader, che mi ha gentilmente fatto 375 euro compresa la montatura :whistling:
Unico difetto: manuale in crucco
Machissene dico io, ho usato il manuale ita in pdf ed il cartaceo in tedesco l'ho usato per accendere il fuoco per il maialetto. :awesome:
Scusa cagnaccio puoi dirmi se il tuo e un Celestron o un Skywatcher?
Su amazon meno di 518,78€ non lo danno come mai a te hanno fatto quel prezzo?
Cagnaccio
30-06-2014, 20:09
ciao martino,
il mio è il celestron nexstar 127slt
7508
su amazon ORA non lo danno più, diciamo che la costanza premia sempre e quando lo vedevo a 499 non demordevo
lo ricercavo il giorno dopo e poi il giorno dopo ancora...
per 125 euro in meno, una ricerca gratuita in più non fa male no? :weeabooface:
fatto sta che bisogna sempre guardare tutti gli annunci e cercare per prodotto, amazon non da tutti i risultati nella pagina principale, alcuni sono "nascosti" per così dire, va cercato per modello e frugati anche i cosiddetti venditori terzi, non bisogna fermarsi al "venduto e spedito da amazon"
la Baader è una nota azienda che vende ottiche ed il collo è arrivato dalla germania, spesso comprare in italia sconviene...
...sconviene si può dire?
Che lato (B) che hai!:biggrin:
Cagnaccio , misura la filettatura maschio che hai dietro la culatta, mi serve sapere se si può montare un visual back da 2" grazie
Cagnaccio
30-06-2014, 20:35
4.5 cm = 1,77 in
Ok è ufficiale. Ho perso il controllo della discussione :biggrin:
Io avrei trovato un Celestron C6 - Schmidt Cassegrain on paralactic Mount N-EQ3 - 150mm f/10 SC telescope a 799 euro ....
cosa ne pensate ?
Se fa al caso mio, come suggerito da Cagnaccio, ogni giorno osserverò il prezzo di vari siti.....non appena qualcuno abbassa......zak !
Ho notato che spesso T.E. abbassa i prezzi ....
Potete suggerirmi altro ?
Grazie ;)
Cagnaccio
01-07-2014, 13:21
Non è troppo leggera una eq3 per un c6? :confused:
O meglio è il c6 ad essere pesante...
NGC-Diego-1983
01-07-2014, 16:45
Sono d'accordo con Cagnaccio :)
Una EQ3 tiene sui 5kg, ed il solo C6 ne pesa quasi 4. Se poi vorrai farci fotografia, saresti troppo al limite secondo me. Ti ci vorrebbe almeno un EQ5 :thinking:
Quello che ti "frega" è la fotografia, altrimenti col tuo budget per il solo visuale ti verrebbe un dobson da 10" con cui saresti "a posto" per anni! ;)
Ok, quindi se volessi evitare per il momento la fotografia potrei orientarmi su un Dobson .....
Un'altra cosa ancora non sono riuscito a capire.....il GoTo, oltre a portarti direttamente sull'obiettivo da te digitato, include anche l'autotracking ? Oppure è possibile ottenere l'autotracking senza il GoTo ?
Questo perché ? Al posto dell'astrofotografia potrei fare riprese con la webcam che senza autotracking immagino non abbia senso. (?)
Ho notato che senza il GoTo potrei optare per .... e qui voi mi dovete aiutare rapporto qualità/prezzo quale conviene:
- GSO Dobson 980 - 12" - 300/1500mm 798euro
- Meade 10 Zoll f/5 LightBridge 777euro
- Orion SkyQuest XT10i IntelliScope - 254mm f/4,7 699euro
- Skywatcher Skyliner-250PX /10" f/4,7 Dobson 683euro
Mentre con il GoTo:
- Skywatcher Skyliner 200P SynScan - 8" GoTo Dobson
Onestamente dell'auto indirizzamento al pianeta farei anche a meno (per il momento) così non perdo tutto il gusto della scoperta e dell'orientamento, ma l'autotracking lo vorrei.
Ai posteri l'ardua sentenza .... :biggrin:
NGC-Diego-1983
02-07-2014, 10:20
.....il GoTo, oltre a portarti direttamente sull'obiettivo da te digitato, include anche l'autotracking ?...
Si :)
Oppure è possibile ottenere l'autotracking senza il GoTo ?
Questo mi piare sia possibile solo per le montature equatoriali :thinking:
Questo perché ? Al posto dell'astrofotografia potrei fare riprese con la webcam che senza autotracking immagino non abbia senso. (?)
Ne ha molto poco. E comunque varrebbe solo per le riprese planetarie, comunque ti sarebbe precluso il deep.
Se prendi un dobson, devi scindere le tue velleità fotografiche da quelle visualiste.
Le opzioni sono 2:
o prendi da subito un telescopio adatto sia a visuale che a fotografia (ma abbiamo visto che col budget che hai dovresti "limitarti" ad un diametro di 150mm), oppure prendi un dobson e ti dedichi solo al visuale, acquistando in futuro un setup esclusivamente dedicato alla fotografia ;)
Io sarei più per la seconda, perchè visualismo e fotografia viaggiano sempre bene separati, ognuno con la strumentazione dedicata.
Per quanto riguarda le tue opzioni dobson:
- GSO Dobson 980 - 12" - 300/1500mm 798euro
E' un tubo gigantesco, e a meno che tu non abbia una macchina abbastanza grande te lo sconsiglio vivamente.
- Meade 10 Zoll f/5 LightBridge 777euro
Per un 10" sono tanti soldi: paghi la struttura a tralicci, che a detta di molti (me compreso) è "sprecata" per un 10" con 1200mm di focale. Con queste dimensioni (a meno che tu non abbia un'auto piccola) conviene il tubo monolitco
- Orion SkyQuest XT10i IntelliScope - 254mm f/4,7 699euro
Questo è un gran bel telescopio, ed il puntamento passivo aiuta molto nelle serate con poco tempo a disposizione e per gli oggetti più difficili da trovare! Tra tutte, secondo me è l'opzione migliore in assoluto.
- Skywatcher Skyliner-250PX /10" f/4,7 Dobson 683euro
Non so dove tu lo abbia cercato, ma da Telesko Express costa 569€ ;)
E' una buonissima scelta, ma dipende da che macchina useresti per il trasporto.
- Skywatcher Skyliner 200P SynScan - 8" GoTo Dobson
Io te lo sconsiglio: paghi una valanga di soldi per avere il GoTo su uno strumento nato con una concezione completamente opposta. 900€ per un 200mm sono veramente tanti
Oppure c'è un'altra alternativa:
prendi uno Skywatcher Skyliner-200P 200/1200mm, e con 360€ ti porti a casa un 200mm (alias 8"), che per iniziare è un diametro eccezionale a dir poco, che inizia a "sbriciolare" molti globulari, a far esplodere molti ammassi aperti, a mostrare i dettagli nelle galassie più luminose, a rivelare la struttura di molte nebulose planetarie!
Tieni conto che il mio primo telescopio è stato qualche anno fa un plasticoso rifrattore acromatico da 70mm di apertura comprato alla LIDL per 80€, eppure per un paio di anni mi ha fatto divertire tantissimo!
Con i soldi che avanzano potresti prendere un buon oculare da 5mm per andare a 240x da usare per osservare i pianeti, ed i soldi che ti avanzerebbero potresti iniziare a metterli via per quando inizierai a voler acquistare un set up per fare fotografia!
Vedi tu, se tu che devi capire cosa vuoi veramente!
Io sarei molto tentato dalla alternativa da te proposta e prendere vicino qualche bell accessorio (anche qui mi dovreste consigliare eheh) in modo da iniziare a farmi le ossa, ma mi rimane solo un dubbio: con lo skyliner, suppongo non dotato di autotracking, quanto mi risulterà difficile inseguire i pianeti considerando che sono un neofita totale ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
etruscastro
02-07-2014, 11:16
inseguire i pianeti in manuale è uno spauracchio che si pone chi non lo ha mai fatto.... ti posso assicurare che anche a forti ingrandimenti l'inseguimento è abbastanza semplice e per nulla stancante.....
NGC-Diego-1983
02-07-2014, 11:20
Ti assicuro che, prendendo un oculare da 5mm, a 240x inseguire i pianeti è semplicissimo ;)
Tieni conto che io riesco ad inseguire tranquillamente a 300x!
Il trucco è posizionare il pianeta al bordo del campo inquadrato, osservarlo mentre lo attraversa, e poco prima che esca spostare leggermente il telescopio riposizionando il pianeta sul bordo del campo inquadrato, e così via: più facile a farsi che a dirsi ;)
Gli unici accessori ulteriori che ti consiglierei sono appunto un buon oculare da 5mm (con 130€ te la cavi), ed il Red Dot da usare al posto del cercatore fornito di serie (poco più di 20€)
Poi basta, non ti servirebbe altro :)
Col tempo e l'esperienza sarai tu a capire di cosa altro avrai eventualmente bisogno.
Adesso devi decidere tu!
Tieni conto solo che per trasportare un dobson 8" ci vuole una macchina grande almeno come una Peugeot 206.
é una mia impressione e tale rimane
Preferisco avere il cervello impegnato a restare fissare il pianeta o l'oggetto deep, senza distoglierlo facendoli spostare il tubo quando l'oggetto sta per sparire dal campo oculare
Devo fare una statua all'inventore del famoso sitema sia l Go To che del tracking
Questo secondo me lo si può avere solo se il set up ha almeno i motorini per seguire l'oggetto sideralmente
Da visualista binoculare riesco a percepire il massimo di particolari e dettagli fini solo quando gli occhi si sono abituati alla visione attraverso lenti, io riesco solo dopo un paio di minuti, non penso che a 300X l'oggetto rimane nel campo oculare.
La penso così se non si può spendere
Un bel 200mm con Go To
Ripeto forse alcuni riescono a inseguire a mano a 300X io no, a parte che lo strumento che ti dia la possibilità di inseguire a 300X senza vibrazioni deve essere uno strumento con i controfiocchi. non lo do per scontato ma ho dei dubbi,
Chi decide per il Dobson deve essere convinto che le foto se le deve scordare, come penso dopo un po di visuale si imcomincia a chiedere "Ma che ne dite se inserisco una WeB posso fare riprese HI RES?" è umano!
Giuseppe Petricca
02-07-2014, 12:02
Per l'inseguimento manuale puoi stare più che tranquillo. Anche a ingrandimenti maggiori di 300x i pianeti si muovono 'lentamente' nel campo dell'oculare, quindi avrai tutto il tempo di inseguirli a mano.
Quindi vai pur tranquillo, e se poi riterrai di voler comprare una motorizzazione, allora ben venga.
Ok ragazzi.
Credo d'aver preso una decisione.
Siccome sto al mio primo telescopio e una volta smorzato l'entusiasmo iniziale che ti offusca completamente il lume della ragione, ascoltati i vostri consigli ho capito che è meglio non fare il passo più lungo della gamba.
Ora comincio con un bel Dobson da 8" e continuo a familiarizzare con il nostro cielo; cercherò di acquisire quanta più esperienza possibile per quanto riguarda telescopi ed accessori.
Poi, una volta passato all'atto pratico e quindi dopo un bel pò di osservazioni, allora si che potrò capire cosa voglio veramente...... visuale o fotografia, se avrò bisogno di un GoTo o meno.
Grazie a TUTTI per i vostri interventi, avete tutti contribuito nella mia scelta.
Ma non è finita.... the final choice:
- Skywatcher Skyliner-200P / Parabol Dobson 200/1200mm a 360 euro
- GSO Dobson 680 - 8" - 200/1200mm Teleskop - Deluxe Version a 488 euro
Differenze ??? Qualità dell'ottica ?
NGC-Diego-1983
02-07-2014, 12:35
... a parte che lo strumento che ti dia la possibilità di inseguire a 300X senza vibrazioni deve essere uno strumento con i controfiocchi....
Nel caso dei dobson monolitici standard (Synta e GSO) vista la mole e l'ottimo bilanciamento le vibrazioni durante l'inseguimento a 300x non ci sono (esperienza personale :) )
Poi ovvio, i gusti son gusti, e ci sono molte persone a pensarla come te Martino.
Anche nella mia piccola associazione astrofili almeno un paio di soci preferiscono avere un diametro inferiore (a parità di spesa) pur di avere l'inseguimento motorizzato :)
Ognuno vive le sue passioni secondo i propri gusti, ed è proprio questo il bello: è un fattore che permette di avere una grandissima varietà di strumenti e combinazioni, e non si finisce mai quindi di imparare :D
NGC-Diego-1983
02-07-2014, 12:41
Secondo me Luscus non potevi fare un ragionamento migliore, complimenti :)
Ma non è finita.... the final choice:
- Skywatcher Skyliner-200P / Parabol Dobson 200/1200mm a 360 euro
- GSO Dobson 680 - 8" - 200/1200mm Teleskop - Deluxe Version a 488 euro
Differenze ??? Qualità dell'ottica ?
Guarda, io avevo il GSO 8" deluxe, che secondo me ha una cosa in più dello SW che fa la differenza:
il focheggiatore micrometrico LINK (http://apuliaottiche.com/negozio/290-thickbox_default/focheggiatore-crayford-508mm-micrometrico-per-newton.jpg)
Rispetto i focheggiatori standard, questo ha una "rotellina" aggiuntiva nera, che permette di affinare ulteriormente la messa a fuoco.
Sui pianeti e sugli oggetti come i globulari, è una chicca che può fare la differenza, perchè si va molto meglio a raggiungere la messa a fuoco ottimale ed a risolvere meglio i particolari più minuti.
Inoltre, il GSO deluxe ha un sistema di frizionamento più efficente dello SW.
Ma sono finezze.
Nel tuo caso, visto che è il primo telescopio, e che non sarebbe male se riuscissi a metter via qualche soldo per un'eventuale futuro setup fotografico, secondo me puoi prendere tranquillamente lo SW, che come primo strumento fidati "è anche troppo" :biggrin:
Ce l'ha un socio della mia associazione, e nonostante da mesi stiamo provando a convincerlo a prendere un 12" :biggrin:, lui continua contento ad osservare col suo 8".
Come qualità ottica degli specchi non c'è assolutamente differenza.
Diego sei la mia salvezza :biggrin:
Per un paio di settimane provo a seguire il GSO .... se dovessero abbassare il prezzo o riuscissi a trovare un buon prezzo (sul deep web) che si avvicina notevolmente allo SW, allora potrei prenderlo; se invece il tutto dovesse rimanere invariato, allora rimarrei sullo SW. :D
NGC-Diego-1983
02-07-2014, 13:06
:biggrin::biggrin:
Ottima idea :)
Così intanto hai più tempo per accertarti di aver fatto la scelta giusta (e secondo me lo è), e per studiare meglio col tuo 10x50!
Facci sapere come va mi raccomando!
Grazie mille ! ;)
In termini di qualità invece che oculare da 5mm ti sentiresti di consigliarmi ?
Perdonami se sto approfittando della tua disponibilità ed esperienza :biggrin: :whistling:
diego
Ho solo dato la mia Impressione, e messo in evidenza cosa per me è il visuale, capisco che forse sono anomalo, ma per concentrarmi nei dettagli devo solo fare quello.
anchio ho guardato in un 16" (uno spettacolo) però preferisco un 9,25" da stare minuti e minuti con torretta a godermi il sorvolo sui crateri con due 12 FF 65° più tiraggio torretta 1,2X =235X
L'unedi sera avevo montato il set up fotografico (Apo 115 piu dutto per il deep Fotog.) nel recinto di casa , un mio vicino di casa con tre figli mogliè e amici dei figli ,hanno voluto sapere cosa facevo, per non portarla alla lunga ho dovuto montare il set up da visuale ( torretta 2 ff 12mm più Ocs 2,5 = 166X ) a uno alla volta ho fatto mettere occhio su una falce di luna crescente, immagina uno che la luna l'ha vista solo come un disco luminoso nel cielo nero!
poi puntando saturno a turno ho fatto visualizzare a tutti la spettacolarità
Ora prova immaginare senza inseguimento le quasi due ore di visione , cosa avrei fatto io senza un inseguimento computerizzato? (Ogni Persona che si avvicendava a visualizzare ,Dovevo rimettere saturno al centro a mano)
percio io ho scelto il set up che soddisfa le mie esigenze , non ho scelto l'apertura e la bontà
Sperando di non creare malumori, al neofita che si affaccia e decide l'acquisto deve mettere apriori in programma cosa sa fare un dobson , Catadiotrico computerizzato, Rirattore Acro , un rifrattore Apo un sistema Newton.
NGC-Diego-1983
02-07-2014, 13:32
E perchè dovresti creare malumori Martino? :)
Ognuno ha i suoi gusti, e quando si parla di preferenze personali, giusto e sbagliato non esistono, non mi stancherò mai ripeterlo :)
E' ora di finirla (ma questo vale per altri forum, qui non l'ho ancora riscontrato) di veder battaglie, a volte a suon di offese e sarcasmo gratuito, basate sul niente, perchè una persona ha i gusti diversi da un'altra, proprio in virtù del fatto che non esistono preferenze universalmente migliori.
La tua esperienza è importantissima da sottoporre all'attenzione di un neofita, perchè essendo nuovo di questa passione, non ha le conoscenze per valutare la praticità della propria scelta, e quindi deve basarsi su più esperienze possibili di chi ne sa di più di lui.
luscus
Figurati :)
Un ottimo oculare per rapporto prezzo/prestazione è QUESTO (http://www.explorescientific.de/Okulare/Explore-Scientific-82-N2-Okular-4-7mm-1-25.html)
E' semplicemente ECCEZIONALE, soprattutto grazie agli 82°, che permettono di avere un campo inquadrato più grande!
Ovviamente ci sono altre alternative meno costose, ma su cui non ho esperienza diretta, quindi potrei solo consigliarti sulla carta, senza sapere che resa effettiva hanno ;)
Quoto diego per quanto riguarda il 4,7mm ES 82°
Ho il 14mm con il 115mmApo tecnosky anche su un cielo inquinato mi mostra il planetario da dio , altre marche blasonate costano almeno il triplo, secondo me a pari prestazioni, speriamo che la ES non si monta la testa legge le nostre recensioni e fa lievitare i prezzi.
Grazie mille ragazzi !
Ogni opinione per me è fondamentale !
Come Red Dot invece cosa posso prendere ?
Una curiosità....poniamo il caso che stiamo osservando Giove:
andando a mettere l'oculare di 5mm, e quindi raddoppiando l'ingrandimento, di quanto vado a sfocare l'immagine ?
o comunque, di quanto vado a perdere in termini di nitidezza ? Si può ovviare a questo problema ?
La domanda mi è sorta spontanea dopo aver visto qualche video fatto con lo SW skyliner con 140x e si vedeva veramente sfocato (tramite ripresa si perde molta qualità ?)
inseguire i pianeti in manuale è uno spauracchio che si pone chi non lo ha mai fatto.... ti posso assicurare che anche a forti ingrandimenti l'inseguimento è abbastanza semplice e per nulla stancante.....
Aggiungo alla verissima affermazione citata, che se si ha una montatura equatoriale, anche non perfettamente allineata e si perde il pianeta, basta una spazzata in ascensione retta e lo ritrovi ;)
PS. Che poi.... per mè è un giocone cercare e seguire in manuale ciò che voglio osservare.... A volte smonto volutamente la motorizzazione! è gratificante, anche dopo 15 anni che osservo.
NGC-Diego-1983
02-07-2014, 15:56
...
Come Red Dot invece cosa posso prendere ?
QUESTO QUI (http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p306_LED-Red-Dot-Finder---Starpointer-with-quick-release-base.html) ;)
Una curiosità....poniamo il caso che stiamo osservando Giove:
andando a mettere l'oculare di 5mm, e quindi raddoppiando l'ingrandimento, di quanto vado a sfocare l'immagine ?
o comunque, di quanto vado a perdere in termini di nitidezza ? Si può ovviare a questo problema ?
La domanda mi è sorta spontanea dopo aver visto qualche video fatto con lo SW skyliner con 140x e si vedeva veramente sfocato (tramite ripresa si perde molta qualità ?)
Lascia perdere i video, non rispecchiano assolutamente quel che si vede con l'occhio all'oculare ;)
Le sfocature inoltre dipendono dal seeing.
Aumentando l'ingrandimento l'immagine non sfoca, semplicemente si scurisce un po, ma i dettagli visibili ovviamente aumentano :)
La regola vuole che un telescopio può essere portato ad un numero di ingrandimenti pari o di poco inferiore al doppio del diametro in mm.
Questo significa che un dobson da 200mm può essere tirato a 400x.
Il contrasto si perde andando oltre gli ingrandimenti teorici limite.
Ma tieni conto che trovare un seeing che supporti i 400x è una cosa da 2 sere all'anno se ti va bene!
Tenendo conto che con il 4,7mm arriveresti a poco più di 250x (ingrandimento = focale del telescopio / focale dell'oculare => 1200mm / 4,7mm = 255x), tranquillo che non perdi assolutamente nulla nell'immagine, e il fatto che diventi più scura non vuol dire che vedi meno, ma solo che il pianetà sarà leggermente meno brillante ;)
Cagnaccio
02-07-2014, 16:25
Sono pienamente d'accordo con Diego
Una curiosità, ma l'XT10i non insegue da solo?
Mi sembra che abbia il motore...
NGC-Diego-1983
02-07-2014, 16:53
Ciao Cagnaccio :)
No, l'XT10 ha solo il puntamento passivo e non insegue ;)
Quello che insegue è l'XT10g, che è anche dotato quindi di GoTo, però costa 1.200€ :biggrin:
fatto che diventi più scura non vuol dire che vedi meno, ma solo che il pianetà sarà leggermente meno brillante ;)
Sulla luna o su venere ,quello che ho quotato a Diego è un bene senza necessariamente usare filtri differenziali
é una mia impressione e tale rimane
Preferisco avere il cervello impegnato a restare fissare il pianeta o l'oggetto deep, senza distoglierlo facendoli spostare il tubo quando l'oggetto sta per sparire dal campo oculare
Devo fare una statua all'inventore del famoso sitema sia l Go To che del tracking Non è solo una Tua impressione!! e l'inventore(Santo Subitoooo):D Meglio impiegare il tempo ad osservare l'oggetto per coglierne i particolari che impiegarlo nello nspostamento del tele!!;)
inseguire a 300X senza vibrazioni deve essere uno strumento con i controfiocchi. non lo do per scontato ma ho dei dubbi, Ne sono convinto anche io.
Chi decide per il Dobson deve essere convinto che le foto se le deve scordare.Quoto(salvo qualche foto della luna).
Cagnaccio
03-07-2014, 16:55
Su astrobin ho visto un sacco di bellissime foto deep fatte con dobson, ma forse erano motorizzati...
NGC-Diego-1983
03-07-2014, 17:35
Motorizzati e sicuramente dotati di piattaforma equatoriale ;)
Non è possibile fare foto deep senza avere un sistema equatoriale, perchè col sistema altazimutalesi verifica il problema della ROTAZIONE DI CAMPO (http://it.wikipedia.org/wiki/Montatura_altazimutale)
Su astrobin ho visto un sacco di bellissime foto deep fatte con dobson, ma forse erano motorizzati...
Cagnaccio Quei dobson hanno la famosa piattaforma EQ piu un sistema Go To ,cioè dobson con i controfiocchi
A che angolazione hanno fatto le foto?, immagina un tubo lungo 120cm che ha il fulcro tutto spostato verso la base dove deve riprendere un Oggetto deep sotto i 50°, ho hanno dei contropesi o devono trovare il sistema per bloccare il tubo, Flessioni ,Vibrazioni ecc ecc. se metti in conto quanto si spende in più a rendere il Dobson Fotografico deep ti prendi un Apo da 80mm e fai le vere foto Deep
Cagnaccio
03-07-2014, 21:07
chissà che mal di schiena ad osservare piegati a 50°
:D
chissà che mal di schiena ad osservare piegati a 50°
:D se qualcuno ha di questi problemi esistono anche le sedie per uso astronomico e sgabelli vari:D;)
Ragazzi, manca poco !
Tra qualche giorno effettuerò l'ordine !
Vorrei porvi alcune domande......
1) Mio cugino vorrebbe prendere un telescopio ma per fare fotografie sul terrestre con una Reflex da distanze che variano da 300 metri a 10 km, di giorno o di notte (di notte vorrebbe fotografare i paesi illuminati).
E' possibile soddisfare la sua richiesta con 400/500 euro di budget ?
2) Mio cugino a questo punto mi ha fatto sorgere una curiosità, ma dall' alto della montagna o dal terrazzo di casa mia, utilizzando oculari adatti a seconda della distanza, potrei puntare Gaeta, o Mondragone o Napoli (soprattutto i paesi sulle pendici del Vesuvio) di notte e riuscire a vedere qualcosa ?
Il telescopio in questione sarebbe un Dobson Skywatcher 200/1200
3) Mi si è presentata l'occasione di un Mak 127/1500 goto Celestron nuovo a 400 euro, che faccio ? :colbert:
4) La stessa domanda del punto 2, ma con il Mak 127/1500
Lucesku72
10-07-2014, 11:49
Ma le stelle, le galassie, le nebulose e i pianeti proprio non ti interessano?
cicciohouse
10-07-2014, 11:53
Tutti i telescopi danno immagini capovolte, quindi se vuoi usarlo in terrestre devi prendere un raddrizzatore adeguato. Considera però che per il tipo di "montatura" di cui é dotato, un dobson é pressoché impossibile da usare ad altezze terrestri, o comunque incredibilmente scomodo...
Per quanto riguarda la fotografia reflex, considerando che per avere una qualità accettabile devi usarla al fuoco diretto, le immagini saranno ovviamente capovolte e quindi dovresti raddrizzarle al pc successivamente.
Oltre al fatto che non avrai mai la versatilità di un teleobbiettivo reflex (non puoi modificare l'apertura del diaframma).
Insomma c'è da fare alcune valutazioni per pesi, ingombri, sapendo realmente a cosa si va incontro...
Certamente, il punto 2 e 4 sono solo una curiosità :razz:
E' per fare un pò di cultura generale nell'attesa di fare l'ordine :sbav:
NGC-Diego-1983
10-07-2014, 11:56
Quoto cicciohouse, ed aggiungo che nemmeno il mak è ben utilizzabile sul terrestre, perchè oltre alle immagini capovolte (problema appunto risolvibile con un raddrizzatore), è anche dotato di montatura equatoriale, che non è indicata per tale l'utilizzo.
Sarebbe necessaria una montatura altazimutale su treppiede (la montatura dobsoniana è appunto inutilizzabile perchè costringerebbe a tenere il tubo quasi parallelo al terreno) ;)
cicciohouse quindi in teoria gli servirebbe un adattore e qualcos altro ?
NGC-Diego-1983 L' ideale sarebbe un rifrattore ? Che telescopio gli potete consigliare :thinking:
Lucesku72
10-07-2014, 12:36
Rifrattore con raddrizzatore su montatura altazimutale.
NGC-Diego-1983
10-07-2014, 13:10
Il rifrattore in teoria dovrebbe presentare cromatismo in diurno terrestre, quindi non va bene.
NGC-Diego-1983 L' ideale sarebbe un rifrattore ? Che telescopio gli potete consigliare :thinking:
Dunque, tieni conto che non me ne intendo di fotografia, in quanto sono visualista al 100%.
Da quel che so, IN FOTOGRAFIA, i Mak sono "scuretti" come telescopi per via della lunga focale.
Però io posso solo consigliarti una montatura altazimutale da abbinare al telescopio; "quale" telescopio bisogna chiederlo ai conoscitori della fotografia, io non ti posso aiutare purtroppo ;)
cicciohouse
10-07-2014, 13:23
Quoto sia Lucesku che Diego.
Il rifrattore potrebbe essere una scelta interessante, a patto però di prenderlo corto per ridurre al minimo le vibrazioni.
Questo consente:
1) di avere una focale corta con conseguente maggiore luminosità dell'obiettivo (quindi ridotti tempi di esposizione in fotografia)
2) di avere un campo inquadrato relativamente generoso rispetto ad altri telescopi.
Lo scotto da pagare, come giustamente fa notare Diego, é il cromatismo sugli oggetti contrastati (comunque correggibile in buona parte in post-produzione).
La cosa di cui bisogna essere consci é però il campo inquadrato dal sistema, visto che non é un sistema zoom: considerate che con sensore apsc e una lunghezza focale di 1500 mm, il campo inquadrato é poco più di mezzo grado (più o meno come la luna piena).
Detto questo, anche un piccolo e portatile mak 90 potrebbe essere molto interessante, su montatura altazimutale solida o cavalletto solido. In teoria qui il cromatismo sarà pari a zero ( in realtà qualcosa di minimo si potrebbe notare).
É vero che il rapporto focale é alto, ma se si devono fare foto di notte a soggetti immobili, basta alzare il tempo di esposizione: almeno qui non avremo il problema della rotazione terrestre!
Quindi: o rifrattore corto, oppure mak 90 secondo me. L'importante é che sia piccolo e su montatura az/cavalletto solidi...
Cagnaccio
10-07-2014, 13:31
Il 90 su montatura altazimutale è stabilissimo, è uno scricciolo leggero, visto di persona. :razz:
presumendo che si possono spendere 600€
solo un Apo puo' avvicinare un teleobbiettivo dedicato
un Apo da 70/480 mm quatrupletto spianato ,basta dare uno sguardo su Tecnosky o sui Tedeschi
L'altra soluzione è il 80/600ED con la reflex , se si vuole la perfezione occorre aggiungere uno spianatore, per avere il campo corretto sino ai bordi.
Perfetto, vi ringrazio per l'aiuto ragazzi !! Gentilissimi come sempre !
Gli ho proposto sia la soluzione di Cicciohouse che quella di Martino.
Intanto vi confermo che il mio acquisto sarà il Dobson SW skyliner 200/1200.
Con esso prenderò l' oculare Explore Scientific 4.7mm 1.25" Wide Angle eyepiece - 82° FoV.
Gli oculari in dotazione con il telescopio sono 1.25" Super 25mm / 1.25" Super 10mm .......di che qualità sono ? quanto valgono ?
Avrei visto un TS Optics 25mm HR Planetary UWA - 60° - 1.25" Eyepiece - fully multicoated e lo stesso a 9mm.....entrambi a 60 euro.
Faccio un piccolo saltò di qualità o più o meno siamo sulla stessa fascia ?
Lucesku72
10-07-2014, 14:46
Ho da qualche giorno il dobby 200/1200 con i 2 oculari super plossl 52° da 10mm e 25mm e per quella mezzora che li ho potuti usare mi hanno fatto una buonissima impressione... mi aspettavo peggio...
Personalmente aspetterò qualche mese prima di valutare l'acquisto di altri oculari.. ed é quello che ti consiglio...
etruscastro
10-07-2014, 16:49
Intanto vi confermo che il mio acquisto sarà il Dobson SW skyliner 200/1200.
Con esso prenderò l' oculare Explore Scientific 4.7mm 1.25" Wide Angle eyepiece - 82° FoV.
io fossi in te penserei seriamente al 6.7mm piuttosto al 4.7mm lo sfrutterai molto più spesso!
Gli oculari in dotazione con il telescopio sono 1.25" Super 25mm / 1.25" Super 10mm .......di che qualità sono ? quanto valgono ?
Avrei visto un TS Optics 25mm HR Planetary UWA - 60° - 1.25" Eyepiece - fully multicoated e lo stesso a 9mm.....entrambi a 60 euro.
Faccio un piccolo saltò di qualità o più o meno siamo sulla stessa fascia ?
per iniziare a far conoscenza con il cielo vanno bene... ma appena metterai gli occhi dentro degli oculari veramente buoni (e l'ES è un'ottimo oculare!) li metterai subito nel fondo della valigia....
io ti consiglio un ragionamento molto più lineare....
i dobson, amano oculari con ampio campo apparente, è pur vero che in rapporti focali veloci escono molti difetti di aberrazioni geometriche soprattutto ai bordi (oltretutto almeno il tuo è un f.6, se fosse stato f.4.5 sarebbe stato peggio!) ma se devi pensare a cambiare oculari comprali buoni fin da subito, magari te ne fai uno ogni 6 mesi nuovo o cerchi in un buon usato, ma spendi una volta sola e spendi bene!
io in un dobson non scenderei sotto i 68° di c.a.! :whistling:
Lucesku72
10-07-2014, 16:52
68°? Quindi serie Hyperion andrebbero bene??
etruscastro
10-07-2014, 17:10
i Baader sono buoni oculari ma li trovo troppo cari!
Damian (http://www.explorescientific.it/it/Oculari/) ha i Maxvision sia da 68° che da 82° che hanno le stessa schema ottico (anzi, sono gli stessi proprio) dei Meade serie 5000, hanno una leggera differenza nell'ergonomicità del barilotto ma essendo stati rimarchiati con una sotto marca costano decisamente meno!
io non li ho mai provati in solido..... visti all'opera una sera da @PHIL53 (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=1704) e speravo che buttasse giù qualche impressione sul forum, ma se promettono ciò che Damian mi ha detto dovrebbero essere un'ottimo acquisto!
Impressioni tecniche sul Forum ? mi ritengo ben lontano da averne le capacità !
Comunque posso dirti che sono molto soddisfatto di questo (http://www.explorescientific.it/it/Oculari/Maxvision-68-Oculare-20mm.html?force_sid=10ihfnar21ipdi7s4sv0q7fcc5) 20mm che uso sempre per primo come "oculare cercatore" (dopo aver puntato con Telrad e/o con il cercatore ottico 9 x 50), prima di passare al mio beneamato 14mm 82°.
Il prossimo acquisto doveva essere l' 8,8mm ES 82° ma un email del buon Tassilo Bohm mi confermava che prima di fine Agosto non se ne parla (sul loro sito fino a poco fa indicavano disponibilità al 16 luglio, ora hanno cambiato in 16.08.14) ... forse mi deciderò per il 6,7mm ...
L'immagine la trovo buona, anche sui bordi. La sua forma particolare mi permette di riconoscerlo anche al buio e da quando ce l'ho il 30mm Erfle avuto in dotazione con il telescopio se ne rimane spesso in valigia (se non altro perchè essendo il 30mm un 2" mi obbliga a rimuovere l'adattatore da 1,25" dal focheggiatore...)
nicola66
10-07-2014, 17:36
approfitto della discussione ieri ho chiamato quelli della RIGEL e forse domani finalmente arriverà il corriere per gli E.S. 82° io ho ordinato il 14mm e l'unico che mi manca
Lucesku72
10-07-2014, 17:39
Se continua così mi ordino gli oculari a raggi infrarossi per bucare le nuvole!!
Vi ringrazio per i vostri suggerimenti !
etruscastro sono d'accordissimo con te e con tanti voi altri: chi più spende, meno spende !
Come mai mi consigli di più un 6.7 a discapito del 4.7 ?
etruscastro
10-07-2014, 18:37
il 6.7mm ti darà circa 180x molto più sfruttabili a discapito del 4.7mm che ti darà 255x!
255x oltre a delle pochissime nebulose planetarie difficilmente li sfrutterai sul planetario, le serate con seeing buone sono rare da permettertelo.
Ok. Allora aggiorno.
Telescopio: SW skyliner 200P
Oculari: ES 82° N2 6,7mm / ES 70° 10mm / ES 70° 25mm
Filtri ? Me ne consigliate qualcuno ?
Ho un aggiornamento molto positivo (per me)
Il cugino ha optato per la soluzione consigliata da Martino !
Siccome spenderà bei soldini si è offerto (senza alcuna mia obiezione :biggrin: ) di voler provare la sua reflex sul mio futuro telescopio e farsi un'idea vaga e capire se affrontare o meno la spesa.
So che l'obiettivo della sua reflex canon è 58mm.
Quindi cosa serve: un adattatore, un raddrizzatore e ? qualcos'altro ?
cicciohouse
10-07-2014, 21:53
Per attaccare la reflex al telescopio al fuoco diretto servono due accessori (generalmente):
1) un anello t2 che colleghi alla reflex come se fosse un obiettivo qualunque;
2) un adattatore t2-31,8 mm (oppure da 2 pollici se hai il focheggiatore o visual-back di questa misura). Quest'ultimo lo avviti da un lato all'anello t2 e dall'altro lo inserisci nel focheggiatore.
Nei mak l'attacco è differente in quanto in alcuni basta solo l'anello t2 da avvitare direttamente al foro nella culatta del telescopio.
Ad ogni modo ascolta bene: se prendi un dobson o un newton, molto probabilmente potresti avere problemi di estrazione del fuoco, cioè nonostante tu muova la manovella della messa a fuoco non riuscirai mai a focheggiatore correttamente sul sensore della reflex. Informati prima !!!
Si mi era parso di leggere che qualcuno ci riusciva tranquillamente, ma altri no. Chi non ci riusciva ha provato poi ad aumentare/diminuire la distanza dall'oculare.
Vabbé questo poi se ne occuperà lui che è esperto in queste cose. Male che va i soldi degli anelli sono i suoi :razz:
Quindi giustamente un raddrizzatore non serve tanto poi l'immagine si capovolge tranquillamente da pc.
Per quanto riguarda altri accessori per me invece ? mi potrebbe servire qualcosa ?
Cagnaccio
10-07-2014, 22:51
secondo me vai benissimo così
il resto viene pian piano, a forza di osservazioni ti rendi conto di cosa desideri in più o cosa ti manca
vai tranquillo che con quel setup di soddisfazioni te ne prendi :sgrat:
Perfetto !!!!
A quanto pare questo pezzo contiene sia il T2 che l'adattatore al T2.
https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p7079_TS-Optics-1-25--Prime-Focus-Adapter-for-Canon-EOS-DSLR.html
Gli oculari che prenderò sono tutti da 1,25" e la reflex di mio cugino è una canon EOS.
Dovrebbe essere perfetto no ?
Ma così, giusto per dirne una.
Ho appena acquistato il SW Skyliner 200P Dob +
- Explore Scientific 82° N2 Oculare 6,7mm
- Explore Scientific 70° Oculare 20mm
- Explore Scientific 70° Oculare 15mm
Ho preferito prendere misure diverse dalle SP fornite insieme al telescopio :biggrin:
Che dire.........aspettiamo che il tutto arrivi con mooooooooolta pazienza :colbert:
etruscastro
11-07-2014, 16:10
complimenti!!!! :sbav:
tienici informati quando arriva! ;)
Ottima e equilibratissima scelta ! Quando potrai aggiungerci un Telrad (http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p308_Telrad-Finder---the-easiest-way-to-find-the-objects-in-the-sky.html) e un buon atlante stellare (http://www.amazon.it/Sky-Telescopes-Pocket-Atlas/dp/1931559317/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1405086415&sr=8-1&keywords=pocket+sky+atlas) sarai a posto per un bel pò ....
Lucesku72
11-07-2014, 17:16
Benvenuto nel club dei dobsoniani... ottimo acquisto!
Ragazzi ho appena mandato una richiesta di cambio.
Sto per prendere lo SW Skyliner 250PX 254/1200.
Se sto per fare una baggianata ditemelo che ho tempo fino a Lunedì per annullare il cambio :biggrin:
Cagnaccio
12-07-2014, 12:24
Secondo me è bellissimo!
254 mm sarà una calamita per la luce!
Con quello vedi anche la criniera della nebulosa testa di cavallo!
:D
Così in un pomeriggio qualunque.......mentre lavori da casa e stai tranquillo che il telescopio t' arriverà la sabato/lunedì.
*Driiiiiiin*
- Chi è ?
- Sono il corriere, 30 secondi e sto fuori da te. Fatti trov....
- Guarda già sto qua fuori non ti vedo ..... sbrigati !
Ebbene sì ! E' arrivato il telescopio !
Non gli ho fatto manco finire la frase che mi so precipitato fuori !
E' un bel GSO Dobson 880 10" 250/1250 f/5
Sono veramente contentissimo !
Ho impiegato circa mezz'ora per assemblare il tutto e....sopresa sorpresa : era già collimato !!!!
:biggrin:
7744
Portato fuori e appena visto che era collimato, da che c'era un sole allucinante all'improvviso ha cominciato a piovere e l'ho dovuto riportare dentro ! :cry: :cry:
Ora si sta schiarendo, ma qualche nuvola continua a sostare putroppo :mad:
Il meteo prevede cielo sereno alle 22:00 .... speriamo così riesco già a scrivere le prime impressioni
nicola66
16-07-2014, 22:41
tomo tomo cacchio cacchio volevi essere l'unico in questi tempi di meteo avverso , a visualizzare alla prima uscita .:biggrin::biggrin: invece come a tutti noi anche tu sei stato preso dalla sindrome di pioggia .
scherzi a parte complimenti per il nuovo arrivo e buon divertimento
Andrea86
16-07-2014, 23:00
Che bestione :) complimenti
Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk
Lucesku72
17-07-2014, 00:40
Bellissimo!!!
Auguri collega dobsoniano... :biggrin:
Speriamo schiarisca presto.. ;)