PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto Messier 31



averna69
24-06-2014, 16:14
Sto cercando di fotografare M 31 ma non so se faccio bene perché non si vede un gran che.
Allora ho fatto 17 pose da 60s a 1600 iso e 5 dark, lo so che devo fare molte piu pose e arrivare almeno a 1 ora piu dark e flat come mi è già stato consigliato in altri post ma non vorrei fare 1 ora di integrazione poi non si vede niente perché sbaglio qualche cosa e le foto vangono tutte rosse per via del IL, non so forse deva abbassare gli iso a 800? potrei costruirmi un paraluce di cartoncino nero per ridurre l'IL o usare qualche filtro?

Vi linko un singolo scatto così potete vedere voi stessi http://www.astrobin.com/103761/


e questo e la somma di 17 pose http://www.astrobin.com/full/103004/0/

Premetto che la prossima volta farò molte più pose ad arrivare almeno ad 1 ora ma vorrei procedere nel modo giusto.
Grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli.

nives70
24-06-2014, 17:32
Ciao!
Su Astrobin hai sbagliato scrivere M13 invece di M31 !
Iso 1600 mi sembrano un po alti,poi le Exp. di 60' sono un po corte -presumo che non hai una guida per quasto hai scelto 60'?
Non conosco tuo IL dove abbiti ma costruire un paraluce di cartoncino nero per ridurre l'IL non serve niente,meglio se usi qualche filtro com LPS-Hutec!

averna69
24-06-2014, 18:37
Grazie nives70 ho coretto su Astrobin,
si le pose da 60" sono perché non ho ancora l'autoguida ma comunque se facessi pose più lunghe le foto risulterebbero ancor più rosse e prive di dettagli per quanto riguarda l'IL sono in città in mezzo ai lampioni, lo so che non è il posto ideale ma per ora mi devo accontentare ma è normale che quegli scatti siano così rossi e poveri di dettagli?

nives70
24-06-2014, 20:36
Se ti piace Astrofoto e ti trovi in mezzo ai lampioni sono due cose;

1) comprare una 'Fionda Barnett Pro Diablo II' per battere IL ;)
2) fare le foto con una CCD Mono (magari con qualche filtro H-alfa).
3) prendere un filtro 'LPS-Hutec' fatti prestare da qualcuno per provarlo se hai modo.

Quelli scatti siano così rossi e poveri di dettagli? ....Poveri per che la Exp. e tropo breve,rosso dipende anche dalla temperatura di sensore.Io anno scorso non ho fotografato niente in estate per che di notte faceva 28'C quando ho visto un Lihgt da 180'sec. tutto rosso :( Altra cosa,lascia tra foto e altra una pausa di 1 minuto in modo che sensore si riprende dal riscaldamento.

pool187
25-06-2014, 09:51
mamma mia che ammasso strano che è questo m13 ...eheheh come sottolineato da oro oro è m31...apparte questo, tranquillo ...io la prima foto pensavo di aver preso m51, invece era m101. ...ehehheheh


comunque, ottima cattura ma normale che vedi poco, primo perchè m31 per il nucleo dovrebbero essere fatti scatti più corti altrimenti satura tutto, secondo perchè per la parte esterna dovresti andare molto su con lesposizione...

se fai pose da 15 secondi, non è che facendone un milione (per dire) di pose da 15 secondi riesci a prendere lo stesso segnale che io raccolgo con una posa da 6-7 minuti....
se acquisisci molte pose puoi migliorare il rapporto segnale rumore, ma non arrivare ad un segnale assoluto raccolto con la singola posa da 6-7 minuti...

paolo

averna69
25-06-2014, 13:06
Si Paolo è giustissimo quello che dici ma più allungo le pose e più diventano rosse :oops: (dalla vergogna), dovrei trovare il modo di evitare quel rosso

pool187
25-06-2014, 13:08
Ma scusa, prima di tutto perché 1600 iso? Rischi tanto rumore e stelle sature...

Secondo, da dove riprendi? Come valuti il tuo cielo?

averna69
25-06-2014, 15:41
I 1600 iso perché ho pensato che con pose corte catturavo più segnale. Io riprendo da Massa Carrara in mezzo ai lampioni e la qualità del cielo te la puoi immaginare, lo so che in queste condizioni non si possono ottenere grandi risultati ma speravo in qualcosa di più.

Il prossimo acquisto sarà per l'autoguida che credo sia indispensabile ma ho provato a fare pose enche da 2 minuti ma al di là del mosso inevitabile la foto viene completamente rossa, la prossima volta proverò a fare pose a vari iso 200 400 800 e vedo cosa succede.

pool187
25-06-2014, 16:24
mmm se riprendi dalla città e vuoi fare sul serio sei nel forum giusto...qui è nato il progetto uap, foto astronomiche dalla città... questi sono i link di alcune mie realizzazioni dal centro di viterbo...

http://www.astrobin.com/90896/
http://www.astrobin.com/91153/C/
http://www.astrobin.com/70582/B/


come vedi qualcosa si può fare...

quello che posso consigliarti, ORA, è l'autoguida...eppoi scegliere soggetti adeguati alla tua focale... m31 può essere fatto con un 500 di focale non con un 1000... altra cosa, sei scollimato a giudicare dall vignettatura sbicentrata.

ULTIMA COSA, importantissima, dei crearti una flat box, cosi da eliminare la vignettatura.

ma come prima cosa, pensa all'autoguida...che è la cosa più importante... e spera che la tua montatura riesca a guidare quel bestione...la mia vecchia eq5 mi ha fatto penare 3 mesi...

averna69
25-06-2014, 17:51
Paolo complimenti per le foto sono spettacolari.
Sono qui grazie a te, mi hai parlato del progetto uap su Facebook alla pagina astrofotografia avevo pubblicato m57 e sono corso qui in cerca di consigli.
Prima o poi riuscirò a tirar fuori qualcosa di buono anch'io "spero" chi la dura la vince.
Ho provato a guidare con una webcam su un rifrattorino ma la webcam non vede una cippa, appena posso mi prendo una camera come si deve magari trovo qualcosa su astrosel

pool187
25-06-2014, 18:29
ottimo, perdonami mi ero dimenticato di avertelo detto e il nick averna69 non mi ha aiutato a ricordare...
comunque ti consiglio una magzero mz5m ... è economica e abbastanza buona!

pool187
25-06-2014, 18:37
ti consiglio di darti una occhiata alla sezione uap in questa sezione astrofotografia deep. ti chiarirà molti dubbi...e comunque nel caso, io sono qui ;)