PDA

Visualizza Versione Completa : Ciao a tutti, ci sono anch'io ;)



Simo
23-06-2014, 13:41
Ciao a tutti, č bello entrare con voi in questo forum, uno di quei luoghi dove ogni 30 parole 25 sono termini tecnici... mi ha sempre affascinato questo genere di conversazioni :D

Mi chiamo Simone, ho 25 anni e vivo in un paesino sul Lago Maggiore, attaccato ai piedi delle Alpi.
Il luogo sicuramente "spinge" all'osservazione celeste, tanto che anche solo dal lucernario della mansarda il cielo č abbastanza buio (davanti a me ho il lago, quindi poche luci) da vedere pių che chiaramente la striscia della Via Lattea. Aree come il cigno sono un vero spettacolo viste dal letto (che ho piazzato prontamente sotto la vetrata) o ad esempio nebulose come la Laguna, seppur pių vicine all'orizzonte si vedono ancora pių che bene a occhio nudo dal balcone :)
Ma soprattutto, a pochi minuti di macchina da casa si possono raggiungere spiazzi ad altezze intorno ai 1000 m e pių che permettono visuali... "raggelanti", come dico io!

L'astronomia č una delle mie tre passioni "nucleo" (quelle che si portano avanti praticamente da quando ci si ricorda, seriamente, con passione costante) e oltre ad avermi accompagnato negli anni con libri e documentari mi ha regalato molte emozioni nel campo dell'osservazione visiva naturale. Esploro il cielo con gli occhi da svariati anni, conosco la volta celeste e i processi dell'universo piuttosto bene; sono poi passato all'aiuto di un buon binocolo, per godere meglio dell'esperienza.

Nella sezione dedicata al primo telescopio ho scritto un post per ricevere consigli sul primo acquisto ;)

Grazie per l'attenzione e buoni cieli! :)

PHIL53
23-06-2014, 13:55
Ciao Simone e benvenuto !

Termini tecnici ? ma quando mai, solo perchč la tua collimazione lasciava a desiderare davi la colpa al seeing che non ti ha permesso di fare del deep, d'altra parte lo sapevi che con i dob bisogna sempre centrare bene prima il secondario e solo secondariamente il primario .... la prossima volta vai di chesire e non fidarti del laser, nemmeno se barlowato :D

etruscastro
23-06-2014, 14:51
benvenuto su astronomia.com Simone! ;)

Simo
23-06-2014, 15:45
Ciao Simone e benvenuto !

Termini tecnici ? ma quando mai, solo perchč la tua collimazione lasciava a desiderare davi la colpa al seeing che non ti ha permesso di fare del deep, d'altra parte lo sapevi che con i dob bisogna sempre centrare bene prima il secondario e solo secondariamente il primario .... la prossima volta vai di chesire e non fidarti del laser, nemmeno se barlowato :D


Ahahahah! Dev'essere bello ritrovarsi nel mezzo di intense discussioni gergali del settore magari ad un ritrovo gastronomico prima di un'uscita notturna... :D

givi
23-06-2014, 16:11
Ciao benvenuto

Red Hanuman
23-06-2014, 18:15
Benvenuto!;)

Lucesku72
24-06-2014, 18:02
Benvenuto Simone!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

paperbike
25-06-2014, 06:46
Benvenuto Simone,
in effetti quasi sempre prima di ogni incontro facciamo della buona e "sana" Gastronomia che so' tipo salsicciate costolette di maiale,
vino o birra dipende dai gusti e dolci vari, :sbav:poi dopo vediamo le stelle eccome se le vediamo:shock:
ragazzi ho comprato un nuovo braciere, dobbiamo inaugurarlo!!!!!!!!!

Andrea86
25-06-2014, 20:15
Benvenuto

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

Stefano Simoni
01-07-2014, 07:27
Benvenuto Simone!