PDA

Visualizza Versione Completa : [UAP] Urban Astrophotography Project - Maggio/Giugno 2014 - NGC4565



pk825
23-06-2014, 09:46
Tre serate di fila a fotografare dal terrazzo di Roma e tutte senza problemi. Sono tra il commosso e l'entusiasta :biggrin::biggrin::biggrin:.
Ieri cielo un po' meno buono con un SQM di 18.04 ma senza una nuvola e senza umidità.
L'elaborazione della galassia è ancora in lavorazione, ma volevo condividerla con voi:
7449
Sono 20 scatti da cinque minuti con il Newton 250/1000.

Nei prossimi giorni completo l'elaborazione e nel frattempo aspetto i vostri scatti :biggrin:

Capello
23-06-2014, 12:54
no vabbe'....io neanche ci provo....

SANDRO
23-06-2014, 13:42
A me piace molto, complimenti. Sarà perchè di questa Galassia sono innamorato...:sbav:

GALASSIA60
23-06-2014, 13:54
Molto bella, bravo !! Non ti commuovere dacci dentro..... !!:biggrin::biggrin:

etruscastro
23-06-2014, 14:50
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?5923-DSJ-Deep-Sky-Journal-N%B033-(Aprile-2014) ;)

pk825
23-06-2014, 16:15
Grazie dei complimenti.

Capello adesso hai una meravigliosa az-eq6 e vedrai che farai foto migliori di questa :biggrin:

pk825
23-06-2014, 19:45
Propongo una nuova elaborazione che non è molto differente dalla prima:
7451
e la sua versione hires:
http://www.astrobin.com/103606/
consigli e critiche ben accetti :biggrin:

Capello
24-06-2014, 08:57
Grazie dei complimenti.

Capello adesso hai una meravigliosa az-eq6 e vedrai che farai foto migliori di questa :biggrin:

vedremo a breve..ma tanto lo sai benissimo...la qualita' del cielo,e' tutto!!! ;)

invece ancora non ho capito se mi piace di piu' la versione 1 della tua foto...uhmmmm.....

pk825
24-06-2014, 09:17
La qualità del cielo è importantissima, ma anche la disponibilità è importante. Sono riuscito a fare tre serate di scatti ed ottenere delle foto soddisfacenti ed esperienza, questo non lo avrei potuto fare altrimenti.
Come dico sempre una foto da città è meglio di nessuna foto :biggrin:

Capello
24-06-2014, 09:35
sai che quello che dici mi trova molto d'accordo,nel senso che la voglia comunque di osservare/riprendere deve essere soddisfatta....e ti diro' di piu'...l'esperienza che si fa con le "problematiche" legate al cielo cittadino,torna utile quando si e' sotto un cielo buono!come si suol dire e' "farsi le ossa" :D

GALASSIA60
24-06-2014, 10:52
Condivido in pieno quello che sostiene Giorgio: il miglior cielo è quello che si ha a disposizione. Anche se è una "ciofega ", però almeno ti consente di fotografare quando hai voglia e tempo, anche nei ritagli di tempo e quando si ha meno sonno. Altrimenti se si deve aspettare l'uscita in montagna o fuori città, mettersi d'accordo almeno con qualche altra persona che si aggiunge all'uscita, carica, scarica etc, poi magari è nuvolo :ninja:.....ti passa la voglia..:vomit:. E comunque come ha detto Capello, almeno fai esperienza ed affini la tecnica, e quando finalmente si avrà a disposizione un cielo migliore si cercherà di sfruttarlo al massimo !;)

GALASSIA60
24-06-2014, 16:55
Ecco il mio contributo al progetto UAP. Sono solo 18 scatti a 800 ISO con filtro UHC Eos Clip, poi purtroppo della nuvolaglia fastidiosa ha impedito all'autoguida di percepire la stella guida e cosi' ho deciso di interrompere la ripresa. C'è da dire che anche gli ultimi scatti sono povere di segnale utile, in quanto molto sature per colpa delle stesse nuvole. Ma sono soddisfatto sia per come è stata eseguita l'autoguida, che per la funzionalità del carrello autocostruito che ha svolto bene il suo compito senza produrre vibrazioni o flessioni di sorta.Link a piena risoluzione
:http://astrob.in/103750/0/
Comunque a Voi come sempre critiche e giudizi graditi. CIELI SERENI.

Capello
25-06-2014, 09:16
dai che e' bellina!noi ci proviamo nel week end,vedremo cosa ne uscira' fuori!!! ;)

pool187
25-06-2014, 09:45
Belle entrambe... i colori di quella di giorrgio non mi convincono mentre quelli della galassia di galassia60 sono migliori..ma le stelle di questa ultima foto sono strani...

ottima cattura per entrambi..e complimenti per la definizione e naturalezza dell'immagine giorgio...a mi oparere un minimo i colori e aggiusta il fondocielo e stai apposto.


Galassia a mio parere è una signora foto, però smetti di usare star spike... che vengono sempre fuori cose troppo artificiose per rendere la foto naturale...per il resto apparte un pò di gradente a sx della galassia, ottima foto! OTTIMA DAVVERO!

pk825
25-06-2014, 09:54
Mi piace la tua foto GALASSIA60. E' una galassia poco famosa, almeno per me, ma degna di essere fotografata ed adatta a focali medie.
Sul C8 sarebbe molto interessante.

GALASSIA60
25-06-2014, 10:29
Grazie ragazzi !!
Paolo hai ragione star-spikes è molto artificioso, ma accende le stelle con i loro bei colori diversificati.....però certo non è del tutto naturale:biggrin:. La cosa che mi soddisfa in questa foto è l'abbattimento del rumore ( e ce ne era tanto puoi credermi !! ). Ho trovato sempre nella versione LE di Pix quella funzione SGBNR che è una bomba. Inoltre con cosi' poca integrazione è uscito uno scatto accetabile.
Giorgio: la Galassia non è famosa ma è bellissima....! Sembra un disco volante in avvicinamento e con la sua nube di polveri oscure che si staglia al centro è unica. Voglio provarla con il C8 magari non a piena focale, ma a 6,3, anche se già mi aspetto un risultato piu' modesto.:sad: CIELI SERENI.

Capello
30-06-2014, 11:10
beh alla fine qualche scatto glielo abbiamo fatto,ma pare che l'umidita' proprio non vuole lasciarci in pace.....

pochi scatti e pure fuori fuoco!!!!

http://www.astrobin.com/104850/

Max13
30-06-2014, 12:26
beh alla fine qualche scatto glielo abbiamo fatto,ma pare che l'umidita' proprio non vuole lasciarci in pace.....

pochi scatti e pure fuori fuoco!!!!

http://www.astrobin.com/104850/

Niente male Capello ;), se riesci a togliere almeno un pò quella dominante, sarebbe fantastica !!!

Capello
30-06-2014, 13:02
ci abbiamo provato ma c'e' poco da fare,stasera ritento! ;)
grazie

pk825
30-06-2014, 14:27
Ottimo, le premesse ci sono tutte e anche il meteo sembra favorevole per la serata. Anche io vorrei fare qualche scatto per avere più integrazione dei soggetti già fatti.