PDA

Visualizza Versione Completa : Saturno del 22.06



maxidvd
23-06-2014, 09:21
nel week end ho trovato Saturno ancora interessante e riposto qualche fotina fatta con il C8.
Aggiungo che ho provato a usare anche una barlow 2x apo, ma il risultato era inguardabile.

Inoltre vorrei che mi spiegaste come si fa a virare piu' sul bianco queste foto, devo proprio convertirmi a PhotoShop ? (ora uso corex psp).

74437444744574467447

KRK
23-06-2014, 17:04
Con Registax dovresti utilizzare RGB balance, di solito la funzione "auto" fa un buon lavoro. L' immagine sembra abbastanza contrastata e con diversi dettagli, ma devi proprio sistemare i colori.
Ciao!

maxidvd
23-06-2014, 17:38
Niente, con registax non riesco proprio a tirare fuori un colore chiaro, ma o e' sul rossiccio o sul verdastro.
Neanche l'auto align funziona.
Devo imparare a farlo dopo, ma con PSP Corel non riesco granche'...:sad:

nicola66
23-06-2014, 17:43
Io ho il tuo stesso problema , e ancora oggi non riesco a bilanciare bene i colori .

KRK
23-06-2014, 18:27
Come andate con l' istogramma in acquisizione? Siete tra i 180 e 200 ADU per ogni canale?

maxidvd
24-06-2014, 08:14
Come andate con l' istogramma in acquisizione? Siete tra i 180 e 200 ADU per ogni canale?

mmm non sono molto esperto, io in acquisizione uso iCap e agisco solo sul valore del Gain (che mi hanno consigliato di tenere sempre al di sotto della meta' scala) e l'exposure.

Potresti darmi qualche informazione in piu' ?

KRK
24-06-2014, 08:20
Eh, io conosco IC Capture, Icap non l' ho mai usato... ma posso eventualmente provare a dare un occhiata. Vedo cosa posso fare.

KRK
24-06-2014, 10:20
Dunque... Icap è praticamente IC Capture della Imaging Source!:mad: Quindi per regolare il giusto valore di ADU per canale è sufficiente selezionare l' icona dell' istogramma, dopodichè nel menù contestuale troverete la toolbar del bilanciamento del bianco che va effettuata regolando i livelli sul rosso e blue. In alternativa è possibile spuntare la casellina "auto" e il software provvederà in automatico a bilanciare i colori. Ad ogni modo sull' istogramma noterete un grafico in 3 colori, rosso, verde e blue ognuno affiancati da una "barra" gialla. Ebbene quella deve corrisondere ad un valore compreso tra 180 e 200 e come riferimento dovete prendere il valore 127 a metà dell' istogramma. Questo detto proprio terra terra.
max: se eventualmente vuoi passarmi il raw grezzo posso vedere se riesco a bilanciarlo, ovvio no resize ma nudo e crudo come esce da Autostakkert o registax.
Saluti.

martino
24-06-2014, 10:53
Posso?
L'ho modificato con PS6
http://astrob.in/103604/0/rawthumb/gallery/get.jpg (http://astrob.in/103604/0/)

maxidvd
24-06-2014, 11:13
KRK
ok ti ringrazio ecco il link https://www.dropbox.com/sh/bmjbyhepf8h9vs0/AADpPLVlx7S_gWKeG9yOQLpEa
sono curioso.

martino
grazie, ma a me sembra totalmente in bianco e nero.

KRK
24-06-2014, 12:51
Sto scaricando... domanda: ma perchè hai filmato appena 63 secondi?

maxidvd
24-06-2014, 13:48
Sto scaricando... domanda: ma perchè hai filmato appena 63 secondi?

Ho filmato 1600 frames a 640x480.
Mi sembravano piu' che sufficienti, ne devo acquisire di piu' dici ?

KRK
24-06-2014, 14:48
Eccomi...

secondo me c'e un bel problema: nel video acquisito manca quasi completamente il blu:whistling::confused:
Me ne sono accorto una volta effettuato lo stack in quanto successivamente provando a bilanciare i colori in R6 non c'è stato proprio verso, e questo già mi fa pensare ad un bilanciamento scorretto in fase di ripresa.
Ho provato quindi a tirare fuori i dettagli con PS2 perchè con R6 risultavano vistosi artefatti sul globo. Ad ogni modo anche regolando i livelli su ogni singolo canale, l' immagine risultava sempre di un giallo dorato e ogni regolazione del canale blue è stata vana appunto perchè selezionando solo quel canale, il pianeta a malapena si vede e se cercavo di regolare i parametri e l' output veniva amplificato solo il fondo cielo. Non mi è rimasta altra alternativa che apporre un filtro blue sul medesimo canale per rendere l' immagine quanto meno accettabile in termini di dettaglio, ma non di colore. Per quest' ultimo c'è ben poco da fare.

Quindi a seguito, trovi:

1) Immagine originale con colori impossibili da bilanciare
2) Immagine in scala di grigi
3 Immagine con pseudo colori
4) Immagine con pseudo colori rovesciata

Le immagini sono state elaborate utilizzando esclusivamente sfocature e maschere di contrasto in Photoshop CS2. In alcune (o forse tutte...) ho apposto un resize...
Chiedo scusa se il fondo cielo risulta troppo visibile, ma ho eseguito tutto dal netbook.

7454
7455
7456
7457

maxidvd
24-06-2014, 14:56
Ti ringrazio Krk,
la cosa principale non e' recuperare questa foto, ma capire a questo punto se, in fase di acquisizione, ho qualcosa di settato male a livello di iCap, oppure non vorrei che fosse proprio la Webcam ad avere qualcosa che non va.
Tu cosa pensi ?

KRK
24-06-2014, 14:58
Comunque in genere, a meno che non voglia effettuare una derotazione, Saturno lo riprendo per circa 240 secondi (4 minuti) o anche più a circa 18 Fps il che vale a dire: 18 x 240= 4320 frames se poi consideriamo che per lo stack andremo ad utilizzarne circa 1600 o quelli che permette il seeing.

KRK
24-06-2014, 15:04
Posso pensare nella migliore delle ipotesi che sia solamente un errato bilanciamento dei colori in fase di ripresa. Non so se la tua Neximage sia l' ultima o la versione precedente, ma mi sembra di leggere spesso che qualcuno ha avuto rogne con quella camera, sempre non siano luoghi comuni. Ad ogni modo ti consiglio di provare come avevo detto in un post precedente, prova a bilanciare i colori con l' apposita funzione di Icap oppure spunta la casella auto e se non ci sono problemi dovrebbe cambiare qualcosa. Una volta fatto questo, regola bene l' esposizione e il gain mentre il gamma più riesci a tenerlo basso meglio è in quanto secondo la mia esperienza è la maggior fonte di rumore. Il valore corretto di ADU per canale è quindi il valore compreso tra 180 e 200 indicato nell' istogramma. Con un C8 non dovresti arrivarci con il gain impiccato. ;)
Quello su cui ho ancora dei dubbi è che il canale blue è quasi inesistente.

maxidvd
24-06-2014, 15:59
Stasera riprovo, onestamente mi era sembrato dai tutorial che 1500 frames fossero una cifra adeguata, provo ad aumentare il tempo di capture allora.

Grazie mille ! a domani !

KRK
24-06-2014, 16:07
Di nulla figurati! Ad ogni modo il numero di frames dipende anche dal seeing che si presenta. Se il seeing è medio, è quindi opportuno riprendere quanto più frame possibili prima di "sentire" la rotazione del pianeta. Se si ha un seiing eccellente allora è probabile che bastino anche poco più di 60 secondi, ma deve essere veramente buono per come la vedo io.

maxidvd
27-06-2014, 09:36
Ciao,
allora, ho "scoperto" sul iCap le toolbar per il controllo del colore. In effetti non sapevo che ci fossero, e quindi in acquisizione ora posso correggere alcune cose.
Ieri il seeing non era il massimo, pero' ho provato con 3000 frames. Purtroppo Registax spesso impazzisce quando i filmati sono piu' lunghi.

Comunque ecco i risultati, con il colore credo che vada meglio, ma la definizione e' da rivedere.
7470747174727473

KRK
27-06-2014, 11:28
Mi sembra che sulla seconda e la terza ci sei quasi. La prima è sovracampionata, hai fatto un resize?
Per lo stack ti consiglio caldamente di utilizzare Autostakkert!2 verione beta. Se hai acquisito 3000 frames con seeing scarso ti conviene fare la somma del 30% dei frame migliori in quanto qualcosa di buono lo dovresti trovare. Se ne sommi troppi quando il seeing non è buono, rischi di includere dei fotogrammi che non vanno bene.
Sei comunque sulla buona strada. :)

cicciohouse
27-06-2014, 11:36
Molto meglio il colore.

Anche io uso una neximage (prima versione) e nelle acquisizioni di qualche giorno fa ho avuto lo stesso tuo problema nel bilanciamento colore. Nel senso che in fase di elaborazione avevo un colore giallastro prevalente.
Come programma ho usato sharpcap 2 però...

maxidvd
27-06-2014, 11:38
ho dovuto usare il castrator perche' registax si impallava.
L'autostakkert non mi accetta i file campionati con iCap, dicendo che il codec non va bene.
Per quanto riguarda la percentuale quindi devo impostare il valore "Best frames % = 30" ?

maxidvd
27-06-2014, 11:54
niente, mi sa che sono negato. Abbi pazienza Krk ti posso ripassare i video ? Prometto che ricambiero' un giorno ;)

il link dell'altra volta dovrebbe funzionare.
https://www.dropbox.com/sh/bmjbyhepf8h9vs0/AADpPLVlx7S_gWKeG9yOQLpEa

cicciohouse
27-06-2014, 12:06
Come consigliatomi da KRK, scarica la versione beta di autostakkert. Quella non ti darà problemi di codec...

maxidvd
27-06-2014, 12:55
Come consigliatomi da KRK, scarica la versione beta di autostakkert. Quella non ti darà problemi di codec...

Invalid Codec DVDSD

niente da fare, ho provato la versione 2.3.0.21

KRK
27-06-2014, 18:43
Per far digerire a Autostakkert i file che non riesce a leggere, io uso un programmino che si chiama PIPP.
E un po macchinoso, ma una volta che si capisce come funziona... funziona. :)

Maxidvd: ora sto uscendo, è probabile che mi ci metta dietro al mio rientro, tanto in questi giorni causa maltempo non ho fatto riprese e quindi mi cimento un poco sul tuo video.

Domanda: quale codec utilizzate con Icap?

maxidvd
30-06-2014, 16:56
...

Domanda: quale codec utilizzate con Icap?

C'e' scritto formato: AVI
Encoder:
Dv Video In

KRK
30-06-2014, 17:02
Hai provato a convertire con PIPP?

maxidvd
30-06-2014, 17:11
Hai provato a convertire con PIPP?

Perfetto ora autostakkert lo vede.
Ho fatto le operazioni preliminari mi ha scelto i frames, ma non capisco cosa devo fare per far abilitare il pulsante per lo Stack...e' sempre in grigio

KRK
30-06-2014, 17:30
Devi settare gli align point. Per Saturno scegli "size 50" (prova così) e poi clicca su "place APs in grid".
Se non sono nella posizione esatta scegli "clear" e prova a metterli manualmente (ma sempre con la dimensione automatica) a tuo piacimento dove ritieni opportuno. Una volta fatto questo il pulsante Stack è abilitato. Nella finestra delle impostazioni prima di fare l' analisi verifica di aver impostato i parametri su "planet" e "edge". La funzione "surface si utilizza per la Luna.
Molto probabilmente alla fine dello stack ti darà un messaggio di errore, ma fregatene.
Intanto prova così, poi ti dirò come impostare lo stack in maniera ottimale.

cicciohouse
30-06-2014, 18:14
Attendo anche io qualche dritta per effettuare lo stack al meglio... Ti ringrazio anticipatamente per l'estrema disponibilità!
Fino ad ora ho provato a impostare la grandezza del box di allineamento a seconda della dimensione del pianeta, in modo tale che esso venisse completamente incluso nel box.

A breve posto qualche mia primissima ripresa e ovviamente qualche considerazione personale tra l'uso della reflex e della neximage...

maxidvd
01-07-2014, 08:38
che dite oggi ci siamo un po' di piu' ?
7511

KRK
01-07-2014, 16:56
Si, molto piu dettagliato, se riesci a bilanciare bene i colori sei a cavallo. Per curiosità mi manderesti il tiff ricavato dallo stack? Vorrei vedere come sta messo il blu...

maxidvd
01-07-2014, 17:04
Si, molto piu dettagliato, se riesci a bilanciare bene i colori sei a cavallo. Per curiosità mi manderesti il tiff ricavato dallo stack? Vorrei vedere come sta messo il blu...

ok ti ho messo tutti i tiff che ho fatto oggi all'interno della solita cartella dropbox
https://www.dropbox.com/sh/bmjbyhepf8h9vs0/AADpPLVlx7S_gWKeG9yOQLpEa

Barbieri Michael
01-07-2014, 18:37
Dunque... Icap è praticamente IC Capture della Imaging Source!:mad: Quindi per regolare il giusto valore di ADU per canale è sufficiente selezionare l' icona dell' istogramma, dopodichè nel menù contestuale troverete la toolbar del bilanciamento del bianco che va effettuata regolando i livelli sul rosso e blue. In alternativa è possibile spuntare la casellina "auto" e il software provvederà in automatico a bilanciare i colori. Ad ogni modo sull' istogramma noterete un grafico in 3 colori, rosso, verde e blue ognuno affiancati da una "barra" gialla. Ebbene quella deve corrisondere ad un valore compreso tra 180 e 200 e come riferimento dovete prendere il valore 127 a metà dell' istogramma. Questo detto proprio terra terra.
max: se eventualmente vuoi passarmi il raw grezzo posso vedere se riesco a bilanciarlo, ovvio no resize ma nudo e crudo come esce da Autostakkert o registax.
Saluti.

Perchè 127? Io uso SharpCap. Aprò l'stogramma e regolo esposizione e gain in modo che il mio istogramma oscilli intorno ai 180. Non ho capito perchè ti riferisci a 127. Avevo letto da qualche parte un altro post dove si diceva che i 180 Adu corrispondo a circa l'80% dell'istogramma. Se lo si regola a 127 siamo come dici tè a metà e non all' 80%. Comincio ad avere un po di confusione...

KRK
01-07-2014, 18:57
Se leggi bene, ho scritto che il valore deve essere compreso tra 180 e 200, e per capire se ci si è vicini siccome non c' è una scala numerica bisogna prendere come riferimento il valore 127 che è a metà dell' istogramma. Ovviamente bisogna stare sopra a quel valore. :)

Barbieri Michael
01-07-2014, 19:20
Ok allora SharpCap deve avere altri valori di riferimento sull'istogramma perchè io ho un valore a 176 e di solito tengo quello come riferimento. Pensavo che l'istogramma avesse scale simili tra i vari pogrammi!

Grazie del chiarimento!;)

KRK
01-07-2014, 20:28
Di nulla Michael.

maxidvdv: guardando i canali separati, sembra che siano migliorati notevolmente rispetto all' ultimo che avevo visto. Manca ancora un corretto bilanciamento dei colori in particolare sul blu che è sempre un poco più risicato rispetto al verde e al rosso. Separando i colori in PS ho notato che sul verde e sul rosso si poteva tirare fuori un poco più di contrasto applicando una sfocatura guassiana e una maschera di contrasto. Vedo comunque un grosso miglioramento complessivo e in questa immagine si nota abbastanza bene anche l' anello C. Sii tenace e vedrai che raggiungerai i risultati! ;)