PDA

Visualizza Versione Completa : Primi passi con la N EQ 6...



GALASSIA60
22-06-2014, 14:12
Ancora molto da imparare e settare con la nuova montatura, ma devo dire sono rimasto molto sorpreso in senso positivo con la sua precisione. Devo ancora settare errore periodico e conico, trovare il modo di non doverla smontare continuamente, ma tutto con iltempo troverà una soluzione. Molto buono anche il comportamento con l'autoguida, che mi ha ridato sempre un grafico molto omogeneo e docile, portando a termine tranquillamente tutte le pose. Ecco i primi due lavori sempre dal balcone di casa con tutto l'ambaradan dei lampioni e della movida notturna del locale vicino. M 106 : 24 scatti da 300 " con scatti di calibrazione e filtro UHC clips. Link:http://astrob.in/103277/0/
M 51 : 21 scatti sempre da 300" e filtro UHC clips. Link:http://astrob.in/103304/0/
Sicuramente posso ritornare sulle elaborazioni che sono state fatte velocemente. A Voi come sempre pareri e critiche ben accetti. CIELI SERENI.

pk825
22-06-2014, 14:45
Complimenti per questi scatti con la nuova montatura, la focale è un po' corta per questi soggetti, ma sono venuti bene.
Adesso aspetto dei bellissimi scatti per lo UAP :biggrin:

GALASSIA60
22-06-2014, 15:22
Hai ragione Giorgio....per lo UAP sono rimasto molto indietro. In effetti al posto di M 106 avevo pensato ad M 63 che faceva parte dei papabili del bimestre.Ma inizialmente sul campo di M 63 il tele guida non mi trovava stelle guida, cosi' ho cambiato soggetto. Spero questa ultima settimana di poterla fotografare.....magari con il C 8 !!:biggrin: CIELI SERENI.

pk825
22-06-2014, 17:31
Non ti devi preoccupare, anzi ti ringrazio di partecipare al progetto.
M106 è una delle foto del bimestre precedente, puoi aggiungerla anche li non penso ci siano problemi :biggrin:

Con il C8 farai grandi foto :cool:

pool187
23-06-2014, 07:04
Ancora non ho visto le foto da pc galassia.a di la verità, cambia il mondo con una montatura più solida vero?

GALASSIA60
23-06-2014, 12:57
Ancora non ho visto le foto da pc galassia.a di la verità, cambia il mondo con una montatura più solida vero?
Effettivamente sono rimasto sorpreso proprio sulla bontà del puntamento.... Ti spiego: con la CG 5 avevo alla fine ( dopo un anno circa ...:biggrin: ) consolidato una metodologia abbastanza soddisfacente ( routine di stazionamento cannocchiale Polare , Polar Finder, due stelle + 4 stelle di calibrazione sul versante visibile ) che mi permetteva di fare pose abbastanza lunghe rispetto alle potenzialità della montatura e del sw ( Nextar ) con un bilanciamento e stazionamento molto accurato ... ( 4 - 5 minuti e oltre senza problemi....). Qui ( vedi altro trhead aperto Nextar verso SynScan ) con la N EQ6 mi basta stazionare bene con il buon cannocchiale Polare illuminato e fare dal terrazzo il solo puntamento fattibile ( a due stelle ), che già mi permette con le prime prove di fare scatti tranquilli da cinque minuti con una guida perfetta.....Beh, che dire per ora una spesa ben fatta !!;) . Vediamo ora come si comporta con un tubo piu' pesante.... Si può ritornare sul C8 Ehehehe !!:biggrin: CIELI SERENI.