PDA

Visualizza Versione Completa : Secondo voi il seeing...



Alfiere
21-06-2014, 17:57
viene disturbato dall'erba appena innaffiata? mi spiego meglio secondo voi, l'umidita che sale dal prato da problemi?

ps. chiedo venia se ho sbagliato sezione ma non sapevo proprio dove scriverla questa mia curiosita

etruscastro
21-06-2014, 18:05
il seeing non può essere disturbato dall'innaffiamento del prato ma potrebbe creare problemi di micro umidità che sale dal terreno soprattutto se la temperatura al suolo è diversa da quella in aria.

OT: un consiglio professionale che ti do è quello di evitare di innaffiare il prato di sera per ridurre al minimo le condizioni del proliferare del Pynthium Blight, particolarmente deleterio in questi mesi estivi.
se hai un timer automatizzato imposta l'irrigazione all'alba... tipo alle 4 o le 5! fine OT

Alfiere
21-06-2014, 19:28
il seeing non può essere disturbato dall'innaffiamento del prato ma potrebbe creare problemi di micro umidità che sale dal terreno soprattutto se la temperatura al suolo è diversa da quella in aria.

OT: un consiglio professionale che ti do è quello di evitare di innaffiare il prato di sera per ridurre al minimo le condizioni del proliferare del Pynthium Blight, particolarmente deleterio in questi mesi estivi.
se hai un timer automatizzato imposta l'irrigazione all'alba... tipo alle 4 o le 5! fine OT

Il timer sono io... hahahaha alle 4 mi viene un po difficile quindi, in ogni caso considera che è un prato "da combattimanto" ho cercato qualche immagine su google e sembra che il mio prato non ne sia affetto, tuttavia qualche chiazza gialla due settimane fa, con medie da 34-36 gradi l'ha fatta, anche per colpa mia, che non l'ho bagnato a dovere... Ora è bello verde :) Bagnerò dopo aver ripreso allora, Grazie

etruscastro
22-06-2014, 07:19
continuo il mostruoso OT (:D)
il Pynthium prolifera proprio quando le condizioni di umidità (del terreno e dell'aria) sono tali per cui sul prato rimane sempre qualche goccia di rugiada, anche perché il Pynthium è comunque un fungo del colletto radicale.
innaffiare di sera quando magari il terreno è saturo del caldo/umido della giornata e, annaffiare in prima serata quando lo stesso terreno tenta di rilasciare il calore accumulato crea una nuvola di forte umidità sul terreno che non lascia asciugare/respirare il prato e le piante in genere.
il segreto sta proprio nel cercare di evitare questo alto tasso di umidità al suolo.
innaffiare all'alba, quando il terreno ha raggiunto il delta termico con l'esterno e, dopo l'irrorazione con il sorgere del Sole, si avrà una naturale "asciugatura" del prato evitando gran parte delle fitopatie! ;) chiuso OT

garmau
22-06-2014, 08:40
....abbiamo trasmesso " l'angolo del botanico " a cura di Etru....:biggrin::biggrin: