PDA

Visualizza Versione Completa : serata e orari avvistamento



maxi
20-06-2014, 15:28
:razz: mi stavo chiedendo voi esperti in che orari preferite guardare il cielo? cambia con i periodi del anno? quante ore dedicate alle uscite?:D me lo stavo chiedendo per vedere a che ora è meglio che esco a guardare il cielo :wtf:

NGC-Diego-1983
20-06-2014, 16:15
Ciao :)

Per rispondere alle tue domande:

<<in che orari preferite guardare il cielo?>>
Non ci sono orari particolarmente migliori. Solitamente si inizia ad osservare quando diventa buio, e si va avanti fino all'aurora o, più spesso, fino a quando vince il sonno :biggrin:
Diciamo che se si vogliono osservare Luna e pianeti è così.
Se si vogliono osservare oggetti del cielo profondo (galassie, nebulose, ammassi aperti, ammassi globulari, ecc..), bisogna aggiungere un'altra regola: NON DEVE ESSERCI LA LUNA.
QUesto perchè il suo bagliore altrimenti penalizza l'osservazione facendo "scomparire" (detto rozzamente) gli oggetti del cielo profondo.

<<cambia con i periodi del anno?>>
Certo :)
Ogni stagione ha le sue stelle e costellazioni.
Per vederlo, apri Stellarium, ed imposta l'ora alle 23.00.
A quel punto, cambia la data aumentandola ogni volta di 15 giorni. Vedrai così che col passare dei mesi, il cielo alla stessa ora gradualmente cambia, fino a tornare uguale dopo un anno esatto.

<<quante ore dedicate alle uscite?>>
Per il cielo profondo esco una volta al mese quando c'è la Luna nuova.
In quel caso, salgo in macchina, faccio 120km fino ad un sito di montagna col cielo molto scuro, ed osservo fino a quando sono stanco!
Per l'osservazione di Luna e pianeti, quando ho tempo mi piazzo un paio di orette sul terrazino a casa :)

etruscastro
20-06-2014, 16:35
appena il cielo è serena e fa buio sono pronto ad osservare, almeno fino allo stremo delle forze o agli impegni del giorno dopo!

maxi
20-06-2014, 17:10
bene,mi rinquora il fatto che per vedere i pianeti è piu semplice:awesome: