GALASSIA60
20-06-2014, 16:21
Salve ragazzi, volevo una informazione. Sono per il momento un felice possessore di una montatura NEQ 6 Pro del 2010, da circa una settimana, acquistata usata da un collega. Ieri notte ( tarda ora), finalmente sono riuscito a fare un'oretta di collaudo, dopo essermi reso conto dell'enorme differenza ( soprattutto di peso !! ) rispetto alla mia cara vecchia CG 5 Advanced GT. Ho provato a fare la procedura di puntamento dalla mia solita postazione balconara con visibile l'orizzonte Sud- Ovest. Premetto che ancora debbo studiare e conoscere bene il mio nuovo acquisto, ma una domanda sorge spontanea.....: con ilNextar avevo bene assimilato una procedura che mi permetteva una discreta stazionatura ( allineamento a due stelle + 4 di calibrazione ), avendo a disposizione sulla CG 5 il cannocchiale polare e vedendo la Polare dal mio balcone. Qualche volta sono riuscito a fare pose guidate anche di sette minuti senza particolari problemi. Infatti il Nextar permette di calibrare con stelle poste a Est o Ovest (possiamo scegliere noi la visuale a disposizione ). Ieri sera invece con il SynScan , provando a fare l'allineamento a tre stelle , il sw non mi permetteva di scegliere la terza stella rispetto alla mia visuale ( quindi Ovest ). Leggendo le istruzioni chiaramente si evince che la giusta triangolazione richiede una stella posta dalla parte opposta del meridiano. Per concludere sono quindi riuscito a portare a termine un allineamento a due stelle. La mia domanda: avendo acquistato una montatura piu' performante proprio per scopi astrofotografici, se non riesco a fare un allineamento preciso ( almeno a tre stelle ), escludendo di fare il Bigourdan ( proprio non lo digerisco .... :biggrin:), quale soluzione posso adottare ( per perfezionare il puntamento ). La versione del SynScan è la 3.25. Non c'è una procedura di calibrazione che mi permette la scelta delle stelle sul versante visibile ?
Scusate il dilungarmi, volevo solo far capire la problematica. Grazie a tutti i possessori della NEQ 6 che vorranno intervenire e perdonatemi se ho fatto domande da " nibbio "!! :biggrin:CIELI SERENI.
Scusate il dilungarmi, volevo solo far capire la problematica. Grazie a tutti i possessori della NEQ 6 che vorranno intervenire e perdonatemi se ho fatto domande da " nibbio "!! :biggrin:CIELI SERENI.