PDA

Visualizza Versione Completa : Nel cuore del Cigno - test Idas V4 con Luna all'80%



Elio
16-06-2014, 17:13
Eh si giusto un test con la luna invadentissima per provare la resa del nuovo arrivato e mai provato V4 IDAS.

Al contrario dell' astronomik uhc mi è risultato facilissimo il bilanciamento, con il Telyt a f4 non sono potuto andare oltre i 180s a 800iso di posa singola, così ne ho fatte 41
Se avessi inquadrato meglio avrei preso bene anche la propeller che se ne vede un pezzetto, maledetta fretta :oops:

E' interessante vedere come sono venuti fuori anche deboli velature, come nella zona della 6914 in basso a sx, anche se l'elaborazione è stata a dir poco frettolosa e poco meticolosa e forse un pò tiratella, ma tant'è.

Il primo test, abbastanza severo direi, mi sembra passato bene, ora rimane da provarlo in serate senza luna nella mia zona di cielo più ostica quanto a IL, verso sud :blush:

Come sempre commenti e critiche sono i benvenuti :razz:

http://astrob.in/102272/0/rawthumb/gallery/get.jpg (http://astrob.in/full/102272/0/)

ziofrancotto
16-06-2014, 18:05
Al contrario dell' astronomik uhc mi è risultato facilissimo il bilanciamento, con il Telyt a f4 non sono potuto andare oltre i 180s a 800iso di posa singola, così ne ho fatte 41 [/URL]
Da perfetto ignorante in materia, mi spieghi questo passaggio?

Cagnaccio
16-06-2014, 18:22
non mi piace, troppo perfetta
:D

Elio
16-06-2014, 19:41
Da perfetto ignorante in materia, mi spieghi questo passaggio?

ziofrancotto con l'uhc bilanciare i colori è sempre stata una cabala con questo V4 invece risulta più semplice, la stessa differenza fra astronomik cls e hutech idas ;)

non sono potuto andare oltre i 180s a 800iso perchè oltre il cielo invece che nero risultava azzurro confetto :)

visto il tempo esiguo dei sub ho deciso di farne 41 (dispari bada bene!) per avere un pò di segnale e mediare il rumore...

Grazie Cagnaccio ma è tutt'altro che perfetta dai... ;)

marcom73
16-06-2014, 22:35
Ogni tanto tiri fuori qualcosa di nuovo e di meraviglioso .... foto molto bella fatta con una lente eccellente ...

Elio
17-06-2014, 00:13
Grazie marcom73
la foto è un test riuscito bene con la luna a quei livelli lo ritengo un successone anche se sono stato poco meticoloso e troppo frettoloso nell'elaborazione, l'obiettivo è davvero un gioiello raro, purtroppo lo uso poco ma st'estate dovrà darsi da fare ;)

martino
17-06-2014, 06:00
@Complimenti Elio

@ziofrancotto con l'uhc bilanciare i colori è sempre stata una cabala con questo V4 invece risulta più semplice, la stessa differenza fra astronomik cls e hutech idas

non sono potuto andare oltre i 180s a 800iso perchè oltre il cielo invece che nero risultava azzurro confetto

visto il tempo esiguo dei sub ho deciso di farne 41 (dispari bada bene!) per avere un pò di segnale e mediare il rumore...

Grazie @Cagnaccio ma è tutt'altro che perfetta dai...
Confermo
A mie spese ho costatato che l'azzurro confetto appare sempre su pose usando filtri come UHC difficilissimo da bilanciare.
Elio esiste un v4 non clip On da usare su un 115 APO e una DSRL non Modificata, puoi postare le caratteristiche
Vale la candela usarlo su una DSRL non modificata?

zorro101
17-06-2014, 09:14
la foto è bellissima, mostra un sacco di velature
poi ho provato a vederla a risoluzione reale (su astrobin non mi funziona quasi mai! :( ) e...
la quantità e la puntiformità delle stesse è impressionante!!!
che dire: sei un grande!
e poi c'era anche la luna a romper le balle!!!


EDIT:
scusa, come hai montato il leica sulla canon?
l'adattatore ha la lente?
ho letto in giro che quando usi vecchi obiettivi si perde la possibilità di mettere a fuoco all'infinito (a meno che non si usi adattatore con lente che ne peggiora l'immagine)
grazie

pool187
17-06-2014, 11:04
non male veramente per averla scattata con l'80 % della luna illuminato... certo, hai fatto un elaborazione un sacco soft, forse potresti contrastarla un pò di più?

paolo

Elio
17-06-2014, 21:08
@Complimenti Elio
...
Elio esiste un v4 non clip On da usare su un 115 APO e una DSRL non Modificata, puoi postare le caratteristiche
Vale la candela usarlo su una DSRL non modificata?

Grazie Martino!

qui http://www.sciencecenter.net/hutech/idas/lpsv4.htm trovi tutti i dettagli e il grafico della banda passante, sulla tua dslr puoi usare sia il clip-on che il 48mm/2" avvitato su un "naso" da 2" taglia molto bene l'IL sembra, e non è difficoltoso bilanciare i colori, ma se la reflex non è modificata avrai molto poco segnale "rosso"... un filtro meno stretto ma efficace in zone di IL contenuto è il famigerato idas LPS D1 (o l'ex P2), se posso il consiglio è quello di spender soldi per modificare la reflex prima, poi la spesa dei filtri... ;)

Zorro sei troppo buono, e non mi ricordare che invecchio, è l'unica accezione che intendo con la parola GRANDE :biggrin:

Circa il Telyt l'ho adattato alla canon con un anello dal prezzo non proprio popolare ma efficacissimo
leitax http://www.leitax.com/Leica-lens-for-Canon-cameras.html

nessuna lente aggiuntiva :vomit:, per carità, già i filtri su questo obiettivo sono un affronto... con i normali adattatori leica-canon raggiungevo l'infinito perfetto solo con i filtri clip-on ;)

Elio
17-06-2014, 21:11
non male veramente per averla scattata con l'80 % della luna illuminato... certo, hai fatto un elaborazione un sacco soft, forse potresti contrastarla un pò di più?
paolo

Paolo grazie, non avevo intenzioni "belliche" con questa foto, era un test e mi sono impegnato davvero poco con l'elaborazione, dovrei ripartire da zero ma già so che non offre grandi potenzialità :disgusted:

Mi faceva piacere condividere il risultato perchè su questo filtro se ne sa veramente poco in giro, ho fatto una scommessa a comprarlo ma era da tempo che l'avevo preso di mira :whistling:

pool187
17-06-2014, 21:25
Beh, direi scommessa vinta alla grande... Quando l'hai ripresa la luna si trovava nei pressi del fov inqhadrato?

martino
18-06-2014, 06:19
grazie Elio

Elio
18-06-2014, 11:26
Beh, direi scommessa vinta alla grande... Quando l'hai ripresa la luna si trovava nei pressi del fov inqhadrato?


no era dalla parte opposta quasi, mica volevo fare harakiri :biggrin:

martino ;)

GALASSIA60
18-06-2014, 22:48
Ciao Elio, la prova su questo filtro è la conferma che mi mancava..... Direi che è l'ideale per una postazione disastrata come la mia !;)Diciamo che sarà il mio prossimo obiettivo: per ora bisogna che faccia conoscenza con la nuova arrivata ( che non ho avuto ancora modo di provare :ninja:): N EQ 6 Pro. Poi bisogna cucire un pochino la tasca del portafogli......:biggrin::biggrin: CIELI SERENI.

zorro101
19-06-2014, 09:45
Circa il Telyt l'ho adattato alla canon con un anello dal prezzo non proprio popolare ma efficacissimo
leitax http://www.leitax.com/Leica-lens-for-Canon-cameras.html

nessuna lente aggiuntiva :vomit:, per carità, già i filtri su questo obiettivo sono un affronto... con i normali adattatori leica-canon raggiungevo l'infinito perfetto solo con i filtri clip-on ;)
ti ringrazio Elio per avermi spiegato per benino (come al tuo solito)
visto il costo dell'obiettivo, mi pare giustificata la spesa dell'adattore!
ciao

lantaca
31-08-2015, 09:08
Informazione molto interessante Elio
Io ho una Canon modificata Astrodon. Stavo pensando, per riprendere dalla città, di prendere un filtro h-Alpha con cui ottenere immagini da integrare poi con l'RGB ripreso da cieli scuri.
Leggendo il tuo post e guardando il grafico del filtro (lascia passare H-Alpha, H-Beta e O-III, per cui meno selettivo del solo h-Alpha) mi viene in mente che potrei fotografare dalla città anche con luna, ed usare il risultato come luminanza da integrare poi con un RGB?

pool187
31-08-2015, 09:23
In che città abiti?

lantaca
31-08-2015, 09:26
Pontedera, provincia di Pisa.

pool187
31-08-2015, 09:38
Abiti in una città abbastanza piccola, non starei a preoccuparmi troppo...
l'halpha con le reflex ( oltretutto non raffreddate) impone integrazioni titaniche per avere un risultato comunque abbastanza modesto...
Un idal lps D1 o al MASSIMO un V4 come quello di elio. Ti permetteranno ottimi risultati...guarda la mia galleria ( ho il link in firma) la maggior parte delle foto sono fatte con reflex o ccd osc con filtro idas dal centro di una città di 75 mila abitanti.

lantaca
31-08-2015, 09:58
Ho avuto per qualche tempo il filtro D1
Faceva molto bene il suo lavoro, ovvero abbassava bene il classico rosa che veniva nelle foto con pose molto brevi. In pratica avevo esposizioni sature con 2 minuti di posa. Col filtro potevo spingermi anche a 3-4 minuti ed avere ancora buoni contrasti.
Poi ho dovuto venderlo per incompatibilità con la mia attrezzatura, non potevo più avviarlo ad un accessorio con filetto M48.
per cui, dovendo prendere adesso un EOS Clip, mi domandavo quale fosse la migliore soluzione tra il V4 ed il D1.
Essendo più selettivo il V4, e dedicato principalmente agli oggetti nebulari, mi sembra possa essere una soluzione "furba", ma non ne conosco le difficoltà non avendolo mai provato.
Vedo che le tue ottime foto, sono fatte tutte con il D1 (o il vecchio P2). Hai mai provato il V4?

pool187
31-08-2015, 10:02
il V4 non l'ho mai provato ma ne "intuisco" facilmente le caratteristiche. anche perchè l'ho visto in funzione sia dal vivo che tramite amici del forum e di astrobin.
il V4, come hai detto tu, è più spiccato per i soggetti nebulari. il D1 invece se la cava bene un pò dappertutto.
Premesso che un buon cielo è il miglior strumento che si possa acquistare, credo che il V4 sia una soluzione da prendere solo dove la situazione è veramente drammatica e non si possegga una ccd monocromatica.
Di fatto, lo vedo come ultima spiaggia prima di cominciare a riprendere in banda stretta!
Che Sqm hai?

lantaca
31-08-2015, 10:19
L'SQM fatto con una applicazione del cellulare dice 18,5 circa (vado a memoria, stasera prima del sorgere della luna lo rimisuro). Non so quanto sia affidabile, ma sotto un cielo abbastanza scuro, ma non buissimo a causa di umidità in quota che rischiarava un pochino, via lattea visibile benino fino al sagittario, indicava 20,59, per cui credo abbastanza veritiero.

Quindi l'uso del V4 come filtro "a banda stretta" per isolare e contrastare le nebulosità anche sotto cielo bui (SQM >20.5) non è indicato?

pool187
31-08-2015, 10:47
Ma siamo impazziti? da cieli buoni, che sono dai 20,8.-21 in su, nopn si usa perchè taglia comunque le emissioni... sotto cieli buoni non c'è bisogno di contrastare...

Cosa completamente diversa invece, dai cieli cittadini, dove si è costretti ad usare questi filtri per "estrarre" dalla melassa luminosa che è il cielo, quel poco di segnale che la location di ripresa ci permette di catturare.

Ti dico, almeno che tu non abbia fonti parassite estremamente vicine alla strumentazione, mi sembra difficile che tu abbia un sqm che si misura dal centro di roma, io, da una citta grande 4 volte la tua ho 19,3 ... (sempre fatta con cellulare)

aspettiamo aggiornamenti!
Paolo

lantaca
01-09-2015, 10:42
SQM misurato ieri sera, tre prove quasi con lo stesso risultato: 18,95 è la media delle tre misure (oscillano tra 18,92 e 18,97)

Si può fotografare con tale filtro ed abbattere la luminosità della luna? (non fotografando ovviamente nei suoi pressi)

lantaca
10-09-2015, 06:45
Ieri sera serata particolarmente trasparente, inizia ad arrivare il vero Settembre. SQM 19.18

maxidvd
10-09-2015, 17:27
Fantastica !!!
come sempre !