PDA

Visualizza Versione Completa : Domande e presentazione



ingegnere94
15-06-2014, 19:13
Salve a tutti utenti del forum,
ho quasi 20 anni e frequento il primo anno di ingegneria aerospaziale.
Ho cercato un forum di astronomia per poter parlare con voi di un dubbio che mi affligge da ormai 3 anni.

Al liceo credevo che sarei andato a fare astronomia, sul momento di scegliere però mi sono reso conto che forse era meglio iscriversi ad un cdl più sicuro da un punto di vista lavorativo, così optai per ingegneria aerospaziale, unendo la mia passione per la matematica e l'astronomia con qualcosa di più pratico.

Ultimamente però sto riflettendo molto a questa cosa e credo che ripiegare su ingegneria sia stata una scelta sbagliata, quindi mi sono informato e ho scoperto che nel mio ateneo è possibile accedere alla magistrale di astronomia se e solo se si è in possesso di 30 cfu di matematica e 50 cfu di fisica. Con matematica sono tranquillo perché ho più di 50 crediti, con fisica invece dovrei colmare questo buco con altri 23 crediti.

Cosa mi consigliate di fare? Di iscrivermi a dei corsi singoli durante i prossimi due anni?


Grazie per i consigli :)

Lucesku72
15-06-2014, 20:52
Benvenuto!! ;)

garmau
15-06-2014, 21:43
Benvenuto tra noi.
P.S. questo è un lavoro per Red...:D:D

inviato dal cellulare

Red Hanuman
16-06-2014, 06:24
Benvenuto!;)
Per le domande, sarebbe meglio la seziona apposita (il bar in questo caso)...:whistling:
Se cambi in corso d'opera, farai sicuramente fatica. Però, tutto dipende da quanta passione hai (e da quanto poco ti piace quello che fai).....

ingegnere94
16-06-2014, 06:46
Ciao, scusatemi ma non sapevo dove pubblicare questa discussione :)

etruscastro
16-06-2014, 08:00
benvenuto

contedracula
16-06-2014, 09:39
Sei giovane ed hai una vita avanti ma una cosa certa è che in entrambi i casi sono corsi di Lauerea e specializzazioni di lauree molto trasversali in Italia.

Ho un parente nel comparto aerospaziale, lo stesso ha lavorato a qualche missione Shuttle degli anni '90 al Marshall Space Center di Huntsville Alabama, oggi, però e a 50 anni di età, ha coronato il sogno di costruire un Elicottero.

Le difficoltà in Italia sono tantissime e gli sbocchi ancora meno.

A prescindere dalla scelta la domanda è, avrai volontà di trasferirti eventualmente all'estero?

Io tocco il mondo del lavoro con un metodo di discussione da impatto perchè oramai i tempi sono cambiati ed il lavoro è sempre più competitivo.
Di ingegneri ce ne sono a bizzeffe e tanti stanno a spasso proprio perchè hanno concentrato TUTTA l'aspettativa in quel titolo di studio tralasciando l'ipotesi molto probabile che quando si esce dai banchi dell'Università poi comincia la vita REALE.

Ciao

ingegnere94
16-06-2014, 11:09
contedracula l'idea di andare all'estero è un chiodo fisso per me, infatti sto cercando di migliorare il mio inglese guardando serie tv e film in lingua inglese, inoltre ho già il certificato di lingua b2 (spero di portarlo a c1). Conosco inoltre il francese e il tedesco a livello scolastico (b1), quindi la lingua non è il vero problema :)

Comunque il mio progetto per ora è prendere la triennale in aerospaziale, la magistrale in astronomia ed ingegneria aerospaziale. Sembra fattibile come cosa secondo la vostra esperienza?

Non è che abbia grandi aspettative, insomma, non voglio diventare ricco, mi basta solo comprendere le leggi che regolano lo spazio, avere un lavoro tranquillo (magari ricercatore o insegnante di liceo/universitario all'estero) e permettere alla mia futura famiglia di vivere una vita dignitosa..

Sono un po' ingenuo mi sa xD

Cagnaccio
16-06-2014, 11:17
benvenuto

givi
16-06-2014, 15:29
Ciao, benvenuto