PDA

Visualizza Versione Completa : incertezza nell'acquisto



tetsuya76
15-06-2014, 15:55
Ciao a tutti, volevo avere dei consigli sull'acquisto del mio primo telescopio.
Ho letto diversi post e li ho trovati molto utili, in particolare la guida di etruscastro.
il mio budget è basso,ma purtroppo non posso al momento fare grandi sforzi economici.
Premetto che vivo in una zona periferica di Roma, osservo da una buona altezza (6piano) dal balcone.

sono indeciso tra lo Skywatcher 70eq, lo Ziel gem35 ed un modello su cui vorrei avere il vostro parere, ossia l'Orbinar 900/70 EQ2.

Vi ringrazio.

Andrea86
15-06-2014, 18:04
ciao
a quanto ammonta il tuo budget? cosa vorresti vedere?
Planetario o deep-sky?
In caso saresti disposto a muoverti solo cieli bui?
scusa le domande ma è per capire cosa consigliarti

Andrea

tetsuya76
15-06-2014, 18:45
ciao
a quanto ammonta il tuo budget? cosa vorresti vedere?
Planetario o deep-sky?
In caso saresti disposto a muoverti solo cieli bui?
scusa le domande ma è per capire cosa consigliarti

Andrea

il budget non è alto, diciamo intorno ai 150€.
al momento va benissimo il planetario e diciamo che per gli spostamenti sarei disposto in un secondo tempo,ma per motivi di poco...tempo appunto.
Inoltre dai miei balconi ho la fortuna di godere di un bellissimo panorama che mi permette anche di restare "a terra" con le osservazioni, quindi terrestri. Anche se questo è di secondo piano per quello che preferisco osservare.

grazie;)

Andrea86
15-06-2014, 19:17
io ti consiglirei questo:
http://www.astromarket.info/teleskopservice-starscope-130900mm-newton-montatura-p-4676.html

costa qualcosina in più ma nettamente più performante di quelli che elencavi.
Ho iniziato col 130mm e devo dire che mi ha dato ( e continua) soddisfazioni
La montatura non è il max ma per il tuo budget penso possa andare più che bene:angel:
se hai altre domande sono qui

Andrea

Lucesku72
15-06-2014, 20:43
Ciao,
io da neofita che stà esaminando a fondo da un mese cosa comprare come primo telescopio ed per il budget da te proposto posso consigliarti solo questo ottimo rifrattore:
http://apuliaottiche.com/negozio/it/acromatici/208-rifrattore-ts-80900.html

Rifrattore da 80mm con focale da 900mm appoggiato su una stabile EQ3.
Leggiti la scheda tecnica e gli accessori.. per me ha un ottimo rapporto qualità/prezzo. ;)

Aumentando il budget aumentano le opzioni...

Andrea86
15-06-2014, 20:51
Ottimo il consiglio di Lucesku72

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

tetsuya76
15-06-2014, 22:09
io ti consiglirei questo:
http://www.astromarket.info/teleskopservice-starscope-130900mm-newton-montatura-p-4676.html
Andrea


posso consigliarti solo questo ottimo rifrattore:
http://apuliaottiche.com/negozio/it/acromatici/208-rifrattore-ts-80900.html
Aumentando il budget aumentano le opzioni...

Intanto vi ringrazio per questi consigli.
domani leggerò nel dettaglio e le caratteristiche.
se me li indicate come adatti a chi,come me, vuole iniziare ad osservare il cielo.
Una domanda: posso attaccare la mia reflex ad ognuno di questi modelli? (comprando l'anello adattatore ed il t2)
Grazie ancora

tetsuya76
16-06-2014, 08:48
credo che mi orienterò verso il TS 80/900, anche se ha un'apertura inferiore, credo cha vada più che bene per iniziare, anche esteticamente non mi dispiace affatto e viene venduto con una buona dotazione di lenti.
Parlo da inesperto come sapete, ma penso di fare la scelta giusta, ovviamente dietro i vostri preziosi consigli.
non da ultimo, anche il prezzo, più basso, mi spinge verso questo strumento.

che dite? vado alla cassa? :)
non vedo l'ora di iniziare...

NGC-Diego-1983
16-06-2014, 11:29
Ciao :)
Se il tuo scopo è quello di fare anche terrestre, allora il rifrattore indicato purtroppo non è molto adatto.
O meglio, più che il telescopio, non è adatta la montatura.

Questo perchè fare osservazioni in terrestre con una montatura equatoriale è abbastanza scomodo, e quindi sarebbe più indicata una montatura altazimutale.

Non riesci proprio ad alzare un po il budget? :)

A 200€ ci sarebbe il rifrattore Celestron Astromaster90az, un acromatico da 90mm di apertura e 1000mm di focale su montatura altazimutale.

Occhio però: io personalmente non l'ho mai provato e quindi non so dirti quanto stabile sia come montatura per il visuale ;)

tetsuya76
16-06-2014, 11:58
Occhio però: io personalmente non l'ho mai provato e quindi non so dirti quanto stabile sia come montatura per il visuale ;)

Potresti spiegarmi cosa intendi quando dici che fare osservazioni terrestri con montatura equatoriale è scomodo?

grazie

NGC-Diego-1983
16-06-2014, 13:08
Certo ;)

L'osservazione terrestre solitamente si fa con movimenti altazimutali (lo fai inconsciamente anche quando usi un binocolo): ti muovi cioè in azimuth (da destra a sinistra) ed in altezza (dal basso verso l'altro).

La montatura equatoriale ha invece due movimenti diversi, studiati per inseguire il movimento della Volta Stellata:
- ascensione retta
- declinazione
7377

Mentre in altazimutale ti basta puntare il telescopio dove vuoi all'istante come fosse un piccolo cannone (per meglio farmi capire), in equatoriale non potresti farlo, perchè i movimenti sono legati ai due assi di ascensione retta e declinazione, fattore decisamente più scomodo :)

tetsuya76
16-06-2014, 13:38
Certo ;)

L'osservazione terrestre solitamente si fa con movimenti altazimutali (lo fai inconsciamente anche quando usi un binocolo): ti muovi cioè in azimuth (da destra a sinistra) ed in altezza (dal basso verso l'altro).

La montatura equatoriale ha invece due movimenti diversi, studiati per inseguire il movimento della Volta Stellata:
- ascensione retta
- declinazione[...]

innanzitutto grazie della spiegazione.
da quanto ho capito quindi sarebbe una scomodità legata ad un fattore "meccanico" di movimento.
non va ad influire sulla "quakità" di quello che posso riuscire a vedere. o sbaglio?
Anche se poi l'osservazione terrestre,come ho detto qualche post fa, mi interessa marginalmente.
Io vorrei riuscire inizalmente a fare un'osservazione "generale", magari puntando sui "classici" come la luna, il sole (Con l'uso del filtro), saturno, stella polare etc etc... per capirci.
Per poi, in futuro, con un budget diverso, ampliare il discorso.

NGC-Diego-1983
16-06-2014, 13:53
da quanto ho capito quindi sarebbe una scomodità legata ad un fattore "meccanico" di movimento.
Hai capito perfettamente ;)
La differenza è tutta lì!
Fin qui la questione è "oggettiva".


Quanto segue invece è "soggettivo"; si tratta cioè di consigli che ti do in base alla mia esperienza ed in base a come mi trovo meglio io, quindi sono concetti opinabili che vanno "a gusto":

Visto che si tratta di un telescopio che sarà votato per lo più al planetario (Luna, pianeti, stelle doppie), secondo me ti troveresti molto meglio con la montatura altazimutale che non con quella equatoriale:
con la altazimutale basta che muovi il telescopio puntando l'oggetto interessato e lo osservi.
Stesso concetto "meccanico" fatto per il terrestre :)

Inoltre, con un 90mm rispetto ad un 80mm comunque hai la possibilità di guadagnare qualcosa in risoluzione dell'immagine.
Il diametro conta sempre, anche negli strumenti un po più piccoli!

Andrea86
16-06-2014, 13:54
Vai col rifrattore ed appena puoi compra un paio di oculari seri. Quelli in dotazione sono solitamente di bassa qualità ma buoni per iniziare. Vedrai che prima di cambiarlo farai nottate con lui ;)

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

tetsuya76
16-06-2014, 14:20
Vai col rifrattore ed appena puoi compra un paio di oculari seri. Quelli in dotazione sono solitamente di bassa qualità ma buoni per iniziare. Vedrai che prima di cambiarlo farai nottate con lui ;)

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

ok, quindi tra questo:

http://apuliaottiche.com/negozio/it/acromatici/208-rifrattore-ts-80900.html

e il Celestron Astromaster 90 az

voi mi consigliate il secondo?

NGC-Diego-1983
16-06-2014, 14:25
Io prenderei il secondo ;)
LINK (http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p1023_Celestron-Astromaster-90AZ---90-1000mm-azimutal-Refraktor.html)

tetsuya76
16-06-2014, 14:51
Io prenderei il secondo ;)
LINK (http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p1023_Celestron-Astromaster-90AZ---90-1000mm-azimutal-Refraktor.html)

quindi il Celestron...

"accendiamo"? :)

Andrea86
16-06-2014, 14:57
Vai ;)

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

NGC-Diego-1983
16-06-2014, 15:04
Se vuoi vederlo meglio, e capire quanto immediato è da usare con la soluzione altazimutale, guarda qui ;)LINK (http://www.youtube.com/watch?v=aSWhhtEZ94E)

Così sei a posto anche per il terrestre!

PS:
MI RACCOMANDO, ricordati DI NON PUNTARE MAI IL SOLE!
Se in futuro deciderai di osservarlo, prima apri una discussione sul forum e chiedi lumi su filtri e modalità d'osservazione :)

Cagnaccio
16-06-2014, 18:02
che bello il rifrattore, sa proprio di telescopio "a s'antiga" (all'antica), proprio come galileo
prima o poi me ne compro uno

tetsuya76
16-06-2014, 21:45
Se vuoi vederlo meglio, e capire quanto immediato è da usare con la soluzione altazimutale, guarda qui ...

Si, lo so, se non voglio iniziare a girare col pastore tedesco... :)

ok!

tetsuya76
17-06-2014, 06:49
Se vuoi vederlo meglio, e capire quanto immediato è da usare con la soluzione altazimutale, guarda qui...

con il relativo anello T2 posso collegarci la mia canon EOS, giusto?

tetsuya76
17-06-2014, 07:21
cancellato il vecchio messaggio perchè mi sono risposto da solo, o meglio, mi avevate già risposto voi, di mattina presto ancora faccio fatica a carburare :)
-----

comunque ho trovato il Celestron 90AZ ad un ottimo prezzo e credo che procederò con questo.
Non sono riuscito a capire se si può attaccare la mia Reflex, aspetto se qualcuno di voi ne sa qualcosa e poi chiudo l'acquisto ;)

NGC-Diego-1983
17-06-2014, 08:15
Sul discorso "fotografia" non ti so dire niente perchè sono unicamente visualista :)

Occhio ad una cosa:
finora non avevi mai parlato di voler fare fotografia.
Attento, perchè se sei interessato a tenerti le porte aperte anche per quest'ambito, allora bisogna ricominciare tutto da capo perchè è d'obbligo avere una montatura equatoriale MOTORIZZATA.

Ma ovviamente i costi in questo caso salgono, e molto anche ;)

Alfiere
17-06-2014, 08:45
Si, lo so, se non voglio iniziare a girare col pastore tedesco... :)

ok!

Ultimamente vanno per la maggiore i Labrador! hahaha

Scherzi a parte, col sole non si scherza, per questo evito di guardarlo, filtri o no.

tetsuya76
17-06-2014, 09:50
Sul discorso "fotografia" non ti so dire niente perchè sono unicamente visualista :)

Occhio ad una cosa:
finora non avevi mai parlato di voler fare fotografia.
Attento, perchè se sei interessato a tenerti le porte aperte anche per quest'ambito, allora bisogna ricominciare tutto da capo perchè è d'obbligo avere una montatura equatoriale MOTORIZZATA.

Ma ovviamente i costi in questo caso salgono, e molto anche ;)

no, beh,vabbè se si tratta di andare oltre col prezzo, resterò "visualista" anche io ;)
semmai lo "step" del fotografare lo farò successivamente.

tetsuya76
17-06-2014, 09:51
Ultimamente vanno per la maggiore i Labrador! hahaha

Scherzi a parte, col sole non si scherza, per questo evito di guardarlo, filtri o no.

dici? cioè nemmeno usando il filtro?
io credo che con un filtro adeguato non ci siano rischi. poi non so se sbaglio.

NGC-Diego-1983
17-06-2014, 10:04
I rischi sono sull'adeguatezza del filtro ;)

Tempo fa leggevo di un astrofilo che si era preparato il filtro solare in maniera certosina, ed aveva iniziato ad osservare. Ad un certo punto, ha tolto lo sguardo dall'oculare per prendere un oggetto (forse per cambiare oculare).
Quando si è girato a guardare il telescopio, ha visto il filtro staccarsi per una folata di vento :shock:

Se fosse successo mentre osservava all'oculare (ossia qualche secondo prima) avrebbe perso l'occhio all'istante!

Questo per dire che sì, i filtri sono sicuri, ma soprattutto la prima volta è bene chiedere prima consigli a degli esperti, per esser sicuri di fare tutte le cose nel modo giusto e non avere rischi ;)

tetsuya76
17-06-2014, 10:22
I rischi sono sull'adeguatezza del filtro ...

senza dubbio, quando non si è sicuri è certamente buona cosa chiedere a chi ne sa prima di fare qualche danno (che in questi casi sarebbe un danno molto serio)
vorrà dire che poi tornerò a rompervi le scatole anche per il filtro solare :D

NGC-Diego-1983
17-06-2014, 10:27
Ottimo!

Adesso direi che hai tutte le info di cui avevi bisogno, quindi non devi far altro che comprare il tubone ed iniziare a goderti le meraviglie del cielo notturno ;)

tetsuya76
17-06-2014, 10:31
Ottimo!

Adesso direi che hai tutte le info di cui avevi bisogno, quindi non devi far altro che comprare il tubone ed iniziare a goderti le meraviglie del cielo notturno ;)

Eh sì...vado alla cassa;)
grazie!

etruscastro
17-06-2014, 10:33
tetsuya... NON quotare il messaggio immediatamente precedente al tuo per intero SEMPRE e senza un motivo tecnico!

Alfiere
17-06-2014, 11:36
dici? cioè nemmeno usando il filtro?
io credo che con un filtro adeguato non ci siano rischi. poi non so se sbaglio.

La mia è una paura del tutto personale e non giustificabile, che i filtri ADEGUATI siano sicuri non c'è alcun dubbio ma non si sà mai, il sole oltretutto non mi affascina.
I filtri ADEGUATI schermano i raggi dannosi al 99,9% quindi potrai osservare il sole in tutta tranquillità.

tetsuya76
17-06-2014, 11:47
tetsuya... NON quotare il messaggio immediatamente precedente al tuo per intero SEMPRE e senza un motivo tecnico!

ok

tetsuya76
22-06-2014, 17:15
Finalmente è arrivato, puntuale, ed ora non vedo l'ora di iniziare.

Ho appena terminato di montarlo, ancora il sole è alto per iniziare a scrutare il cielo quindi ne approfitto per chiedervi ancora un aiuto, proprio sul come iniziare.

Il modello del mio telescopio è un Celestron 90AZ, e chiedo a voi come iniziare ad osservare il cielo.
Se c'è una mappa per "principianti" da poter seguire, se qualcuno di voi conosce questo modello di Telescopio e sa darmi qualche indicazione e se sapete come poterlo puntare a "mestiere".

Molto probabilmente inizierò dalla Luna, anzi, sicuramente, ma poi vorrei anche "visitare" qualche altro pianeta.
Il software in dotazione al momento non mi è molto d'aiuto, o meglio, forse sono io che non so come Puntare il mio "piccolino".

Confido nei vostri utili consigli ;)
Grazie!

Andrea

etruscastro
23-06-2014, 07:53
per prima cosa, quella fondamentale è allineare bene il cercatore con il telescopio, poi inizia pian pianino con le cose più semplici da puntare (Luna e pianeti vari), vedrai che quando hai preso la mano con la ricerca degli oggetti, magari aiutandoti con lo STAR HOPPING (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?519-Star-hopping&highlight=star+hopping) potrai puntare a qualche oggetto Messier tra i più luminosi e a qualche stella doppia del periodo..... ;)

tetsuya76
23-06-2014, 08:04
Posso chiederti come procedere per allineare il cercatore col telescopio o se c'è qualche guida per farlo?
Ieri sera sono riuscito (per pura fortuna!) a vedere Saturno con i suoi anelli.
È stato un caso perché non stavo usando nessuna mappa o simili.
Stavo usando l'oculare da 10mm
Ammetto che mi sarebbe piaciuto vederlo più da vicino,ma ancora non sono pratico e non so se posso montare un oculare da 6 o simili oppure meglio una barlow che purtroppo non era in dotazione con il telescopio.

P.s.: non so se questa è la giusta sezione per questo argomento



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

etruscastro
23-06-2014, 08:24
allineare il cercatore al telescopio è molto semplice, devi solo avere un filo di pazienza.
per prima cosa fai un'allineamento sommario di giorno, con un'oggetto piccolo ma ben visibile come la punta di un traliccio dell'alta tensione o un campanile lontano..... metti dapprima un'oculare che ti rilascia bassi ingrandimenti e metti l'oggetto terrestre al centro dell'oculare con l'immagine a fuoco (ricorda, l'oggetto deve essere sufficientemente lontano), allinei il cercatore con l'immagine al centro dell'oculare con le sue vitine di calibrazione... dopodiché metti l'oculare che ti rilascia i maggiori ingrandimenti e ripeti l'operazione sul cercatore cercando di essere il più preciso possibile....
attenzione...... allineare di giorno non è mai preciso, quindi, lasciando il cercatore in posizione, la sera punti la Polare ad alti ingrandimenti e fai l'affinamento della regolazione del cercatore.
se non vedi la Polare, che possiamo assumere come stella fissa nel cielo, puoi provare su un'altro oggetto luminoso del cielo, tenendo presente però che la rotazione terrestre sposta velocemente l'oggetto dall'oculare al cercatore, quindi dovrai essere molto molto veloce e.... preciso!

tetsuya76
23-06-2014, 08:48
Ok,perfetto,oggi pomeriggio mi dedicherò a questo, spero di aver capito bene come fare.

Ho finito ora di leggere quell'articolo sull' "hopping" ed è davvero interessante e sicuramente mi sarà molto utile.

Per la Barlow cosa mi consigli?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

etruscastro
23-06-2014, 10:11
intanto impara ad usare il telescopio con ciò che hai, poi vediamo le cose più indicate che potrebbero servirti.....

tetsuya76
23-06-2014, 10:18
È vero,l'errore sta nella fretta di voler vedere subito tutto da più vicino,soprattutto alle prime osservazioni. Ieri quando ho "beccato" Saturno avrei voluto avere un telescopio della Nasa in mano per ammirarlo da più vicino possibile :) mentre bisogna giustamente prima imparare a capire cosa abbiamo sopra la nostra testa.
Oggi intanto calibro il cercatore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk