PDA

Visualizza Versione Completa : Revisione immagine Marte del 25 Aprile 2014 - Lo incorniciamo?



KRK
14-06-2014, 22:12
Ho rivisitato un altro file che avevo elaborato precedentemente, in quanto ci ho visto del potenziale da estrarre...
7369

Che dite, lo incornicio e lo butto sul mio Astrobin?

Saluti!

Cagnaccio
15-06-2014, 10:23
ma l'hai preso con il 127slt? :shock:

Andrea86
15-06-2014, 10:23
bella
magari lo riprendessi così io :)

KRK
15-06-2014, 10:59
ma l'hai preso con il 127slt? :shock:

Sì, proprio così! :D Alle volte ci resto di stucco pure io, a distanza di settimane rimetto mano ad un file grezzo ed ecco che escono sempre delle sorprese.

Cagnaccio
15-06-2014, 11:07
è bellissimo, quindi il nostro tubo può fare realmente questo?
allora sono proprio una pippa...:sad:

KRK
15-06-2014, 11:55
è bellissimo, quindi il nostro tubo può fare realmente questo?
allora sono proprio una pippa...:sad:

Il nostro tubo può fare questo con una DSLR e barlow x2 intersposta, esatto. Acquisito un buon filmato (io per marte riprendo 180 secondi a 21fps) il resto lo si fa con Autostakkert!2. Il grezzo risultante, lo si elabora con Registax allineando i colori e tirando fuori i dettagli con i wawelets.
Il bilanciamento dei colori e le dimensioni dell' oggetto possono essere migliorati successivamente con PS se dal file di Registax c'e ancora dettaglio da estrarre. Inizialmente è un po complicato e se non si sta accorti si rischia di snaturare, ma una volta capito come procedere è abbastanza intuitivo. L' importante è non appesantire troppo per non avere artefatti o colori troppo saturi.

Cagnaccio
16-06-2014, 11:13
ok allora mi tiro fuori, ho una bridge, quindi niente obiettivo smontabile, niente raccordo a T, solo proiezione oculare ballerina :sad:

questo invece è quanto mi campiona la webcam, seppur ccd

7376

un pasticcio luminoso, sbavato ed informe

:colbert:

zorro101
16-06-2014, 12:08
bella foto complimenti


Cagnaccio
credo sia molto sovraesposta per quello viene così bianca
prova a diminuire i tempi di esposizione e vredra che viene fuori qualcosa
ciao

Cagnaccio
16-06-2014, 12:14
:cry: ci ho provato
5 FPS
bright 0
gamma 0
gain 50% (ma ho provato anche da 0 a 100)
bilanciamento del bianco (rosso e blu) entrambi da 0 a 100% senza apprezzabile variazione
contrasto idem come il WB
saturazione idem come le patate

niente! è luminosissimo e rimane una palla di fuoco!

:cry:

zorro101
16-06-2014, 12:17
metti gain a zero
e aumenta fps

KRK
16-06-2014, 12:18
ok allora mi tiro fuori, ho una bridge, quindi niente obiettivo smontabile, niente raccordo a T, solo proiezione oculare ballerina :sad:

questo invece è quanto mi campiona la webcam, seppur ccd

7376

un pasticcio luminoso, sbavato ed informe

:colbert:


Se ho capito bene hai un 127mm. Con la webcam è un pò dura, ma non è detto che non ci si riesca.
Mi sembra, anzi è così che l' immagine è sovraesposta quindi vuol dire che avevi dei valori di gain, esposizione e gamma troppo alti.

Non so quale programma utilizzi ma dovresti procedere con un poco di metodo:
1) Aprire l' istogramma sui canali RGB separati, devi riuscire a far restare i valori dai 180 ai 200 ADU per canale.
2) Con il 127 dovrai alzare il gain a palla e giocartela con l' esposizione e il gain.
3) Una volta fatto questo però non è abbastanza: se il programma di ripresa te lo permette dovrai regolare il bilanciamento del bianco per ogni singolo canale fino a quando l' istogramma indicherà valori pressapoco uguali su tutti e 3 i canali, non riuscirai a stare sui 200 ADU ma supererai sicuro i 127 ADU. Il problema maggiore sarà che ti ritroverai a riprendere al massimo a 7/9 fps e quindi se per Marte si riprendono 180 secondi max per non avere il problema della rotazione del pianeta... in soldoni otterrai:
7 fps X 180" = 1260 frames. Un po pochini se il seeing non è decente, ma io dico che vale sempre la pena provare, giusto???

Cagnaccio
16-06-2014, 12:33
Se ho capito bene hai un 127mm. Con la webcam è un pò dura, ma non è detto che non ci si riesca.
Mi sembra, anzi è così che l' immagine è sovraesposta quindi vuol dire che avevi dei valori di gain, esposizione e gamma troppo alti.[...]
7 fps X 180" = 1260 frames. Un po pochini se il seeing non è decente, ma io dico che vale sempre la pena provare, giusto???

Sacrosanto, non giusto!
1) i miei valori erano tra i 240 ed i 255 per ogni canale...quindi 1° errore
2) ottimo ragguaglio, grazie
3) il bilanciamento ce l'ha solo su red e blue...quindi sbaglio pure gli FPS, ci credo che fa tutto schifo
grazie KRK metterò in pratica tutti i tuoi consigli

KRK
16-06-2014, 12:50
3) il bilanciamento ce l'ha solo su red e blue...quindi sbaglio pure gli FPS, ci credo che fa tutto schifo
grazie KRK metterò in pratica tutti i tuoi consigli

Si scusa dimenticavo che anche io con IC capture regolo solo il rosso e il blu, il verde ho visto che si regola di conseguenza. Dimenticavo anche che se il programma lo consente dovresti provare a spuntare la funzione bilanciamento del bianco automatico e in base a come si comporta agire di conseguenza in manuale se necessario.
Ricorda che ho parecchio da imparare anche io, riporto solo ciò che sono i miei esperimenti e i loro esiti. ;)

Cagnaccio
16-06-2014, 13:33
gli esiti direi che sono stati soddisfacenti no?
:biggrin: