PDA

Visualizza Versione Completa : Prime armi e primi disastri...



Joel
12-06-2014, 23:37
Buonasera, ho di recente portato a termine la mia prima osservazione con il telescopio ed è andata alla grande.
In realtà, avevo bloccato l'ascensione verticale e, girando la vite, ho rotto il dado filettato che la guidava.
La mia montatura dev'essere di un materiale composito simile alla ghisa (odora di ferro), ma non pensavo che si rompesse tanto facilmente. Si è proprio staccato dal corpo principale, ma si vedeva già che era una parte delicatuccia. Ero alle prime armi ed ho combinato un disastro, vabbè.
Per fortuna, mio padre è riuscito a fare un buco con il trapano poco più sotto e l'ha filettato della giusta misura.
Ora la montatura è un po' meno precisa di prima, ma riesco ancora ad osservare agevolmente.
Mentre guardavo il cielo, mi sono venute alcune domande:
1- Come mai vedo male Marte? Lo so che è piccolino, ma è anche molto più vicino degli altri pianeti. In compenso, vedo benissimo Saturno (non so se sia perché è un gigante o per altre ragioni. Ho provato a ruotare un po' la messa a fuoco e sono riuscito a vederlo un po' meglio, ma magari posso fare di più... (uso un oculare da 20mm).
2- Siccome vedevo benissimo Saturno, ho deciso di vederlo con l'oculare da 4mm, ma non rendeva così bene. Lo vedevo più grande, sì, ma ho perso in nitidezza. E' normale? (Anche qui ho provato a mettere meglio a fuoco).
3- Ho anche provato a guardare Vega, ma la vedevo sdoppiata (una parte blu ed una rossa). Una visione molto bella, ma mi chiedo se fosse reale... Ci sono regole diverse per l'osservazione delle stelle? Che oculare mi consigliate?
Ho trovato anche più difficile l'osservazione delle stelle perché richiede una messa a fuoco diversa ed ho dovuto puntare il telescopio molto in altro (è così che il primo giorno mi si è rotto).
4- In questi giorni c'era la Luna a disturbare le mie osservazioni. Da un lato riuscivo a vedere meglio la croce nel mio cercatore (quando non c'è la Luna come si può fare ad essere certi che ciò che si sta guardando sia al centro della croce?), ma dall'altro avevo una fascia oraria ristretta per vederli prima che la Luna fosse troppo vicina (era attaccata a Saturno ieri).
5 (ultima domanda, lo giuro XD)- A proposito di Luna, ho provato ad osservarla, ma non sono riuscito a metterla a fuoco con il mio oculare da 20mm. Devo usarne uno più grande? Ovviamente dovrò anche usare dei filtri apposta, perché la luce è davvero accecante... XD
Grazie per aver letto tutto il messaggio e grazie delle eventuali risposte e dei consigli! ;-)

etruscastro
13-06-2014, 07:30
1- ricordaci che strumento hai!
2-Marte ha una dimensione angolare molto più ridotta di Saturno e di Giove, quindi è normale che sia più ostico
3-se ingrandisci troppo peggiori l'osservabilità degli oggetti. devi tener conto del diametro del tuo strumento, il seeing locale per la serata, l'altezza dell'oggetto sull'orizzonte ecc ecc
4-se vedi una stella che si scinde in diversi colori sicuramente è cromatismo, ma ora mi sfugge quale sia il tuo strumento quindi è solo un'ipotesi
5-la Luna si osserva meglio quando ha una falce illuminata.... quando è piena, oltre ad appiattire i dettagli seleniti oscura anche gli altri oggetti del cielo, anche usando dei filtri!

Joel
13-06-2014, 23:15
Grazie per le info, ho uno Skylux Bresser. L'ho comprato da un tizio che lo vendeva a 50 euri su subito e mi è sembrata una buona occasione...
Non so che apertura abbia perché non ho uno straccio di documentazione (mi ha dato solo il telescopio,la montatura e due, ripeto DUE oculari, ma con quel prezzo non sto a far polemiche). Posso misurarla in qualche modo? Magari col righello... XD
All' Euronics ho visto dei telescopi sui 100/120 euro, ma poi ho visto questo e mi è sembrato buono (ho letto qualche recensione ed ho cercato immagini...).
Sono comunque molto soddisfatto dell'acquisto ^^

Joel
13-06-2014, 23:36
Leggo ora che potrebbe essere questo: Bresser Telescopio AC 70/700 Skylux
Quindi è normale che ci fossero solo 2 oculari (credevo che ne dessero tre già in dotazione).

etruscastro
14-06-2014, 07:10
con un 70/700 è normale avere i problemi che lamenti, ma non ti scoraggiare, se capisci i giusti limiti dello strumento e lo usi sugli oggetti alla sua portata può togliere grosse soddisfazioni.

giapetus
14-06-2014, 12:22
Da profano come te posso consigliarti di fare esperienza col tuo strumento, specie sul planetario e gli oggetti deep sky più accessibili e brillanti.
Ricordati che con l'esperienza che acquisirai nel tempo vedrai sempre più dettagli. Ogni serata osservativa riserva sempre qualche lieta sorpresa.;)

Galileo72
14-06-2014, 13:58
Parlo per esperienza diretta in quanto ho avuto il tuo telescopio per sette anni prima di sentirlo "stretto" e sostituirlo.
Prima di tutto gli oculari. Va bene il K20 (sufficiente), ma sostituisci appena puoi il 12mm e il 4mm con dei HR oppure ED da 12mm 60° e 6mm 60°, per avere un range utile da sfruttare con il settantino (il 20mm (35x-74') con oltre un grado di c.r. per gli ammassi aperti ed oggetti estesi, il 12mm (58x-62')per ammassi globulari, il 6mm (117x-30') per doppie e planetario).
Scaricati i programmi di osservazione accessibili con il tuo strumento da questo link (http://divulgazione.uai.it/index.php/Apprendista_Astrofilo), diciamo che il 50% del catalogo Messier è alla portata del tuo strumento (luogo di osservazione abbastanza buio).
Per quanto riguarda la luna, i giorni migliori per osservarla sono quando il terminatore è visibile (dal giorno 3 al 10 circa e dal giorno 18 al 25 circa). Man mano che cresce, per attenuare la luminosità, andrebbe osservata con un filtro che non costa troppo.
I pianeti, più appetibili con lo skylux sono Venere (da osservare le fasi come la luna), Giove insieme ai suoi satelliti e Saturno con i suoi anelli e Titano. Purtroppo Marte è "spilorcio" di dettagli con quella apertura.
Se compri un foglio di astrosolar a pochi euro, ti puoi cimentare ad osservare anche il nostro sole (mi raccomando attenzione alla costruzione di un filtro solido) che è sempre una bella esperienza.
Infine accompagna la serata con delle cartine/atlante stellare ed un binocolo per osservare a larghissimo campo le meraviglie del cielo.
Se hai dubbi, chiedi pure.

Joel
02-07-2014, 21:26
Wow, grazie a tutti per le risposte. Galileo72, mi hai lasciato senza parole XD
Ora so a chi rivolgermi quando avrò domande sul mio telescopio ^^

Syd
29-09-2014, 13:41
ciao a tutti, sono syd, vorrei farvi una domanda riguardo alla barlow. Quando monto la barlow sul mio omegon rifrattore 90/1000, la lente è acromatica 3x dal valore di meno di 30 euro, perché si vede 1 po' buio e l'immagine è 1 po' sfocata?? grazie

etruscastro
29-09-2014, 14:39
Syd : un'altro cross-posting e ti accompagno alla porta!