PDA

Visualizza Versione Completa : Montatura...



MarioMario
11-06-2014, 14:04
Buongiorno a tutti....

Devo dire che da total beginner mi URTA davvero molto l´idea di non potermi permettere un telescopio dal grande diametro a causa dell´elevato costo delle montature.....Ho capito che la montatura in se e´ di fondamentale importanza per una buona e corretta osservazione e che e´ meglio "abbondare" in termini di misura che deficere.......
Insomma, dando per scontato di non poter osservare il cielo tenendo sulle spalle il mio futuro telescopio, mi sono domandato (e vi domando) esiste un mercato dell´usato e se si, e´ affidabile?? capisco che va in base a come una persona ha tenuto la montatura ma sono strumenti che durano nel tempo e che quindi possono essere sfruttati nuovamente??

Grazie.

Alfiere
11-06-2014, 14:28
Certo che si, a meno che una montatura non sia stata utilizzata in maniera errata, sovraccaricata per lunghi periodi, o stoccata sott'acqua.... Puoi andare tranquillo, come detto tu, sono pezzi meccanici dalla lunga durata ed affidabilità.

Astrosell è affidabile per l'usato, ma di solito il materiale astronomico, essendo usato da appassionati, è tenuto come dio comanda ;)

cicciohouse
11-06-2014, 14:58
Prima di buttarti sull'usato, mi permetto di ricordarti che i dobson sono stati inventati proprio per questo: per ridurre i costi relativi alla montatura!
Da come parli, però, sembra che tu li abbia esclusi a priori... o sbaglio?

PHIL53
11-06-2014, 15:01
Non so il tuo livello di conoscenze, ma nel caso non volessi fare astrofotografia, hai valutato l'opzione Dobson ?

In quel tipo di telescopi, la proporzione del costo della montatura è irrisoria rispetto a quella del tubo ottico & specchi mentre nei telescopi "classici" credo vada messo in conto di spendere circa 50% sulla montatura e 50% sul tubo ottico (per non parlare dell'elettronica in caso di sistemi di puntamento automatici - GoTo).

Magari se dai maggiori informazioni sulle tue ambizioni (puoi provare con questo (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6702-Questionario-sulla-scelta-del-primo-strumento) questionario..) i forumisti potranno consigliarti al meglio ....

MarioMario
11-06-2014, 15:30
Prima di buttarti sull'usato, mi permetto di ricordarti che i dobson sono stati inventati proprio per questo: per ridurre i costi relativi alla montatura!
Da come parli, però, sembra che tu li abbia esclusi a priori... o sbaglio?



Ciao!! ho eliminato il dobson dai papabili per non precludermi la possibilitä di fare astrofotografia.
Ci tengo a precisare che ho pochissima esperienza e che solo da quello che ho letto e ascoltato sono arrivato alla conclusione che il dobson non e´ indicato per le foto......
alla fine tra budget e apertura sono arrivato all compromesso di un newton da 200 max 250 mm
compromesso che come ho gia´ potuto capire e´ un signor compromesso visto che sara´ il mio primo strumento e che passera´ molto tempo prima che mi stanchi di quello che posso vedere con un diametro del genere.....

MarioMario
11-06-2014, 15:38
Non so il tuo livello di conoscenze, ma nel caso non volessi fare astrofotografia, hai valutato l'opzione Dobson ?

In quel tipo di telescopi, la proporzione del costo della montatura è irrisoria rispetto a quella del tubo ottico & specchi mentre nei telescopi "classici" credo vada messo in conto di spendere circa 50% sulla montatura e 50% sul tubo ottico (per non parlare dell'elettronica in caso di sistemi di puntamento automatici - GoTo).

Magari se dai maggiori informazioni sulle tue ambizioni (puoi provare con questo (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6702-Questionario-sulla-scelta-del-primo-strumento) questionario..) i forumisti potranno consigliarti al meglio ....



Bassissimo!!!!!!! mi interesso al magnifico cielo solo (purtroppo) da un anno..... quello che ho capito e´ che sicuramente mi piacera´ anche poter fotografare le meraviglie che osservero´con il mio nuovo telescopio....
ecco perche´ dopo lunga e snervante snocciolatura di pro e contro sono arrivato all newton 200mm
ora non mi resta che scegliere la marca e trovare il coraggio di investire nel miglior modo possibile i 650 euro di budget che ho......

Andrea86
11-06-2014, 17:52
Guarda io ho avuto la possibilità di prendere una heq5 da un pensionato che comprava la eq6.. Nessun problema anzi devo dire perfetta. Presa su astrosell

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

nicola66
11-06-2014, 18:23
A volte con un po' di fortuna si possono avere delle buone occasioni ,

contedracula
12-06-2014, 06:10
Sinceramente il mio consiglio è differente.

Primo strumento un newton da 250mm??? :shock:
Sicuro di essere sulla retta via?

Da dove osservi?
Che cielo hai?
Hai mai usato un Telescopio ed una montatura?

Ciao

MarioMario
12-06-2014, 19:07
Sinceramente il mio consiglio è differente.

Primo strumento un newton da 250mm??? :shock:
Sicuro di essere sulla retta via?

Da dove osservi?
Che cielo hai?
Hai mai usato un Telescopio ed una montatura?

Ciao

Ho fatto il test....Dai un´occhiata... grazie!!!

contedracula
12-06-2014, 20:10
Che significa?

Ciao



Tapatalk with Motorola Razr M 4G by Verizon

Elio
13-06-2014, 10:05
Ciao MarioMario
mi permetto di intervenire per sconsigliarti fortemente di iniziare a fotografare con uno strumento impegnativo come un newton 200, ho paura che tu perda la passione per i problemi che non conosci e non sai affrontare come giusto che sia per un newbie, se vuoi osservare prenditi un bel dobson da 10" e ne avrai per 10 giri di cielo almeno, se vuoi fotografare inizia con una montatura tipo eq5 (nel caso "usato" assicurati che lavora bene in astrofoto, lasciando perdere il fatto estetico) e un rifrattorino tipo il 65Q, è una gavetta importante in questo hobby e un errore saltare gli step pensando di arrivare ad ottenere buoni risultati ;)

In bocca al lupo e se ne avrai bisogno, come avrai capito, siamo qui :)

MarioMario
13-06-2014, 19:04
Che significa?

Ciao



Tapatalk with Motorola Razr M 4G by Verizon

Che ho fatto il test consigliato dal sito per l´acquisto del primo strumento....
Se hai tempo guarda cosi´ con tutte le info puoi aiutarmi a non fare errori...

MarioMario
13-06-2014, 19:07
Ciao MarioMario
mi permetto di intervenire per sconsigliarti fortemente di iniziare a fotografare con uno strumento impegnativo come un newton 200, ho paura che tu perda la passione per i problemi che non conosci e non sai affrontare come giusto che sia per un newbie, se vuoi osservare prenditi un bel dobson da 10" e ne avrai per 10 giri di cielo almeno, se vuoi fotografare inizia con una montatura tipo eq5 (nel caso "usato" assicurati che lavora bene in astrofoto, lasciando perdere il fatto estetico) e un rifrattorino tipo il 65Q, è una gavetta importante in questo hobby e un errore saltare gli step pensando di arrivare ad ottenere buoni risultati ;)

In bocca al lupo e se ne avrai bisogno, come avrai capito, siamo qui :)

Grazie!
Diciamo che ho pensato al 200 proprio per la visuale....
in piu´ quando avro´ piu´ esperienza avro´ gia´ uno strumento che mi permette di fare foto....
cosi´ avevo ragionato....

Elio
13-06-2014, 19:30
non basta l'esperienza da visualista per poi fare foto, con quel tubo a specchi poi... ;)

JohnHardening
13-06-2014, 21:15
...cut... e trovare il coraggio di investire nel miglior modo possibile i 650 euro di budget che ho......Mi apice dirtelo, ma con quel budget devi avere il coraggio di capire che di foto non ne potrai fare, soprattutto con un newton. Lo sbraccio che ha pretende montature un minimo solide e prestanti.
Per utilizzare un tubo del genere il budget non ti basterebbe neanche per la montatura:blush:
Purtroppo la fotografia astronomica ha costi alti... Anche considerando di usare una reflex in tuo possesso dovresti almeno raddoppiare il budget.

Elio
14-06-2014, 22:56
John ha ragione ma si può cominciare anche con una tavoletta equatriale senza autoguida e un obiettivo 50mm ad esempio... è gavetta utilizzima anche quella! ;)

http://www.cristianfattinnanzi.it/

JohnHardening
16-06-2014, 17:21
Oppure comprando il newton per il solo visuale ed usare la montatura per montarci la reflex senza telescopio usandola con i suoi obbiettivi, ci son tanti modi, ma un newton 200 con montatura a 650, anche dell'usato, non sarebbe uno strumento adatto a fotografia purtroppo!!!:cry:

JohnHardening
16-06-2014, 17:31
in questo hobby e un errore saltare gli step pensando di arrivare ad ottenere buoni risultati ;)


Devo dire però che se il salto è notevole, nell'ordine alcune decine di K€, tutto risulta in effetti più facile, di questo ho avuto esperienza diretta!!!:D:D

Elio
16-06-2014, 17:43
Devo dire però che se il salto è notevole, nell'ordine alcune decine di K€, tutto risulta in effetti più facile, di questo ho avuto esperienza diretta!!!:D:D

Eh ma non bastano i Kiloeuro la gavetta la devono fare tutti, vedo astrofili con 10k euro di montatura che scattano con una 350D e tubetti cinesi, per carità mi va tutto bene, ma bisogna anche saper scegliere :biggrin:

Cagnaccio
16-06-2014, 18:20
scusate la domanda idiota, ma perchè non si può fare astrofotografia con il dobson?
si muoverebbe per il peso della camera? oppure è un problema di inseguimento?

JohnHardening
17-06-2014, 13:42
La seconda che hai detto:biggrin:

JohnHardening
17-06-2014, 13:43
Eh ma non bastano i Kiloeuro la gavetta la devono fare tutti, vedo astrofili con 10k euro di montatura che scattano con una 350D e tubetti cinesi, per carità mi va tutto bene, ma bisogna anche saper scegliere :biggrin:

Mica era roba mia!!!:sbav:
Ho solo avuto il piacere di usarla!!!:wub:

NGC-Diego-1983
17-06-2014, 13:59
scusate la domanda idiota, ma perchè non si può fare astrofotografia con il dobson?
si muoverebbe per il peso della camera? oppure è un problema di inseguimento?
Diciamo ne l'una, ne l'altra.
Esistono anche dobson motorizzati con addirittura il GoTo oltre che l'inseguimento.

Il problema non è la montatura dobson, ma in generale la montatura altazimutale, che non permette di inseguire gli oggetti celesti mantendone la posizione all'oculare.
Ossia: la Volta celeste ruota, e così anche gli oggetti inquadrati.

Questo fenomeno si chiama ROTAZIONE DI CAMPO.


Per mantenere un oggetto sempre nella stessa posizione all'interno dell'oculare serve una montatura equatoriale, che si muove negli assi di ascensione retta e declinazione.

http://it.wikipedia.org/wiki/Montatura_altazimutale

Ma attenzione: il limite lo si ha solo se si parla di fotografia deepsky, dove le esposizioni sono lunghe e quindi la rotazione dell'oggetto inquadrato si noterebbe parecchio.

Nella fotografia planetaria, dove si fanno "riprese" e non foto, i filmati durano alcuni secondi, e quindi il fenomeno della rotazione di campo si presenta solo come differenza tra un filmato e l'altro.
Ma in questo caso il problema si risolve poi con i vari software di elaborazione ;)

Barbieri Michael
29-06-2014, 20:54
Ciao Mario da neofita posso sicuramente darti qualche consiglio. Prima di tutto dovresti dirci se hai intenzione di fare deep o planetario. Io ho iniziato da zero buttandomi praticamente subito sull'astrofotografia. E' stato più difficile di quanto pensassi. Spesso la passione viene messa a dura prova da continui fallimenti e delusioni. Proprio per questi fallimenti e delusioni ti consiglierei di stare su un setup abbastanza economico. Tieni presente che prima di riuscire ad avere una buona foto bisogna imparare a fare un buon allineamento (cosa nn semplice per un neofita), collimare, mettere a fuoco ecc. l'astrofotografia può essere realizzata anche con delle webcam, la messa a fuoco, la regolazione dei livelli e la successiva elaborazione posso dare altrettante delusioni. Io faccio astrofotografia esclusivamente al planetario e ti posso assicurare che è un gran bel campo di allenamento e le soddisfazioni sono altrettanto grandi! Io ho un celestron 114 LCM e una webcam omegon ccd solar sistem imager. In totale circa 700 euro contando anche il filtro solare e piccole altre cose.
Se avessi un tele e una montatura migliore probabilmente non saperi avere risultati migliori perchè mi manca l'esperienza necessaria. Non ha senso avere un setup molto costoso se poi non so riprendere correttamente con la webcam.
Perciò quello che posso consigliarti è di partire con qualcosa di economico, tiragli fuori il sangue fatti una bella esperienza. In questo modo potrai sfruttare al meglio il prossimo setup e capire anche se questa passione ti prende oppure no! Mio modesto parere!