PDA

Visualizza Versione Completa : Mi serve il parere di un esperto in ottica



Cagnaccio
10-06-2014, 21:41
il moderatore non me ne voglia ma non sapevo dove postare, dopotutto è un mio report osservativo :razz:

mi urge avvalermi del parere di un esperto in ottica o più in generale di fisica applicata alle lenti, ho necessità di sapere, in termini scientifici, che cosa genera il fenomeno di cui sotto:

7322

l'ho ottenuto mettendo (APPOSTA) fuori fuoco marte ieri 09 06 14

grazie anticipate

Adriano
10-06-2014, 22:09
Hai un lembo di un paraluce interno, che occulta parzialmente il fronte d'onda...che fuocheggiatore hai?

garmau
10-06-2014, 22:11
Almeno sembra collimato :):)

inviato dal cellulare

Cagnaccio
10-06-2014, 22:50
ho il focheggiatore manuale celestron della serie slt non saprei come si chiama tecnicamente
è una vite senza fine (che poi in realtà ha un minimo e massimo)

Adriano
10-06-2014, 23:17
Di solito il problema è legato al fuocheggiatore fuori asse...ma leggo solo ora del tuo strumento in firma, fuocheggi traslando il primario, quindi nisba.
Potresti avere la camera disallineata...comunque un'occhiata attaverso il visual back la darei.

etruscastro
11-06-2014, 07:06
spostato in -Telescopi e Montature-.
sicuro che non avevi un paraluce che magari si era piegato ostacolando il fronte d'onda come dice Adriano?

Cagnaccio
11-06-2014, 21:05
sicuro che non avevi un paraluce che magari si era piegato ostacolando il fronte d'onda come dice Adriano?

tu intendi il paraluce interno forse, non ne ho idea, ho terrore di metterci mano
alcuni siti affermano che alcuni modelli di celestron abbiano delle "alette" che sorreggono le lenti ed a volte si evincono in situazioni di fuori fuoco o di scollimazione, il secondo non è il mio caso: vedo il mio occhio al centro dello specchio diagonale, dicono sia un metodo artigianale per collimare :) (spero)

vi ringrazio, chiedevo informazioni perchè ho già visto quel fenomeno in varie foto, anni fa, prima della mia passione per l'astro, ho ripreso fuori fuoco apposta perchè mi incuriosiva tantissimo quella forma, l'ho vista in passato trattando argomenti che di astronomia non hanno nulla a che vedere e mi chiedevo se, forse, avessi finalmente risolto un piccolo enigma personale

:hm: mi sa che sono stato sconclusionato, vi prego di prendermi sulla parola, chiarisco meglio la mia richiesta, non ho paura che il mio tele sia difettoso, vedere quella forma mi ha ricordato una cosa incredibile riguardo uno studio sugli ologrammi e non ci potevo credere, sostanzialmente si tratta solo di un'aberrazione della lente di ripresa...:awesome: ora ne ho la certezza...è tutto materiale per il mio nuovo libro...

contedracula
12-06-2014, 05:47
Non so tu cosa voglia intendere come lente di ripresa ma è evidente che NON sia dell'ottica primaria poichè i piani di fuoco dell'immagine sono - diversi -.

Non so che telecamera usi ma francamente imputo il problema al treno di Backfocus ( intendo quello dal VisualBack in poi per intenderci )

Prova a " girare " la camera durante la ripresa e vedi cosa accade.


Ciao

Cagnaccio
12-06-2014, 11:46
Grazie mille Conte, mi son reso conto di aver usato un termine arcaico lente di ripresa, ma credimi, ho visto quel fenomeno di giorno su macchine fotografiche e videocamere digitali, quindi ho presunto non fosse un fenomeno proprio dei telescopi. Stasera mi metto in giardino e provo a ruotare la camera come consigliato, provo anche a fare l esperimento consolo l oculare e poi posto.

Intanto grazie ed ancora grazie

Cagnaccio
13-06-2014, 13:08
test con marte verso le 22:00:
centrato con l'oculare, inserita la webcam vesta e poi "sfuocato"
ho ottenuto il medesimo fenomeno
ruotando la webcam l'ombra dell' "ostacolo" ruota con essa, quindi quel piccolo trapezio che occulta la luce è dentro il telescopio, verosimilmente deve essere qualcosa che "regge" lo specchio secondario

specifico che quando tutto è a fuoco non si evince alcunchè

se voi "sfuocate" (si dice così? :confused:) non vi capita?

etruscastro
13-06-2014, 14:56
ma se ruoti la webcam e l'ostacolo ruota con essa il problema sta nella webcam non nel telescopio, riprova a fare il test solo con l'oculare mettendo sempre in intra e extra focale!

Cagnaccio
14-06-2014, 09:42
hai perfettamente ragione etruscastro, colpa mia, non ho specificato :)
ho parallelamente testato con l'oculare, ruotandolo e l'immagine rimaneva ferma
ho fatto quindi questo ragionamento: l'oculare a differenza della ccd non ha pixel fissi quindi la luce passa tutta attraverso il vetro (ma che ve lo dico a fa :D ) pertanto mi son detto, nella webcam ruota...ok, nell'oculare non ruota...oook, quindi sta per forza dentro il tele

di seguito un'aberrazione simile ottenuta con una videocamera digitale

7357

martino
14-06-2014, 19:25
Cagnaccio
Voglio capire
Hai provato a mettere un oculare a corta focale puntando una stella molto luminosa sfuocandola se l'ostacolo non appare ha ragione Etruscastro la tua webcam ha un'ostacolo sul sensore controllala

Cagnaccio
15-06-2014, 10:12
l'ostacolo appare in tutte le situazioni

martino
15-06-2014, 18:14
Chiarisci
Anche quando sfuochi con l'oculare?

Cagnaccio
16-06-2014, 11:49
no, solo quando sfuoco

e chiarisco ancora meglio, mi interessava conoscere la natura dell'aberrazione per capire una questione che mi incuriosiva da tempo, come riportato nelle risposte precedenti.

il tubo a fuoco è perfetto, leggendo qua e là ho scoperto che il paraluce interno è, non dico un difetto di costruzione, ma un qualcosa con cui bisogna convivere usando telescopi come il mio, penso che adriano abbia centrato il segno

Valerio Ricciardi
21-06-2014, 10:38
Il sistema ottico del Maksutov Gregory è simmetrico, escludo che (oltretutto avendo una immagine di diffrazione così mirabilmente ben centrata e collimata) una aberrazione ottica possa produrre un "difetto" tanto asimmetrico, per giunta unico = con periodo di 360°.

Qualcosa intercetta il fascio e produce una vignettatura da un lato, che non vedi stando a fuoco perché produce solo una minima riduzione di luminosità, che non riesci ad evidenziare, ma che la sfocatura per produrre l'immagine di diffrazione mette in evidenza con crudeltà

Nel diagonale, nel "naso" della webcam, una linguetta di qualcosa leggermente sporgente prima del sensore, mi va bene pure una foglia di un ramo di un albero a pochi metri allineata con Marte senza riuscire ad occultarlo del tutto.

Valerio Ricciardi
21-06-2014, 15:39
imputo il problema al treno di Backfocus ( intendo quello dal VisualBack in poi per intenderci )
Parrebbe assolutamente anche a me.