PDA

Visualizza Versione Completa : M51 dal parcheggio di Ikea a Roma



marcom73
08-06-2014, 14:46
Ovviamente non mi trovavo nel parcheggio di Ikea.... ma a circa 4/500 metri si...
non c'è nulla da fare... Roma si impone con prepotenza sulle mie velleità astrofotografiche...
la serata di ieri, 7 giugno 2014 non era neanche male a giudicare dalle misurazioni dell'università, attestandosi su un buon ( per Roma ) 18 :

7297

ma io fotografo dal giardino e la mia zona è piuttosto umida... quindi non credo fossimo così ben messi...
Comunque visto che ne avevo voglia, ho organizzato la serata e il bersaglio era M51.

ho fatto 23 light, 23 Dark, 23 Flat e 23 bias.

non è un oggetto ideale per il mio setup infatti ho dovuto croppare molto per sbirciare il magnifico DSO... e questo è uno dei motivi dei due grossi ( maggiori ) problemi dello scatto: la scarsa definizione e il rumore.
Il secondo problema, il rumore, è dovuto all'infelice rapporto S/R dovuto alla cappa della città che mangia il segnale " buono "....

ho spinto molto per tirare fuori qualcosa e il risultato è molto " finto ".... ma che vi devo dire... c'ho perso tempo... e la pubblico lo stesso.... ;)

è inutile andarla ad ingrandire.... è gradevole solo così com'è....

7298

Astrobin .... (http://astrob.in/100642/0/)

garmau
08-06-2014, 15:05
Porca miseria..... notevole.

inviato dal cellulare

pk825
08-06-2014, 17:30
Soggetto difficile per la serata con Luna, ma un risultato da tenere in considerazione :biggrin:
Puoi anche metterlo sullo UAP del bimestre scorso, anche se in ritardo.

Hai fatto HDRMultiscaleTransform e la deconvoluzione?

GALASSIA60
08-06-2014, 17:54
L'immagine non è per niente male !! Proprio per i motivi suddetti e la Luna ancora molto invadente, avrei tenuto comunque la risoluzione originaria senza croppare...nei campi larghi giustamente i difetti si notano di meno ed il quadro resta comunque gradevole. L'importante comunque è fotografare e divertirsi, ed in questo caso hai anche un buon risultato !!;) CIELI SERENI

Max13
10-06-2014, 08:55
Marco, come già ti ho detto ne puoi andare ampiamente soddisfatto ;)
la mia M51 è decisamente peggio.....

Elio
10-06-2014, 10:11
allora il prossimo star party lo facciamo all''IKEA? :biggrin:

nives70
10-06-2014, 12:19
Elio,già che ci sei a Ikea fai una spesa e poi monti tutto su parchegio!

pool187
11-06-2014, 19:05
mmm forse troppa deconvoluzione .... comunque dai.. non male! c'era anche la luna...unica cosa che non mi spiego è il rumore...

GALASSIA60
11-06-2014, 21:53
La volevo dire anche io la questione del rumore, ma mi sembrava di essere troppo pesante ! Tanto si fa per discutere: ma una camera CCD raffreddata, non dovrebbe avere tra i suoi punti di forza, proprio la riduzione significativa del rumore rispetto ad una reflex ? Poi magari tirando parecchio con l'elaborazione esce ugualmente, ma qui mi sembra che di integrazione per contenere il rumore ci sia a sufficienza...:confused:

marcom73
11-06-2014, 22:04
Suqlla questione del rumore non somo in grado di rispondere.
Credo che vi sia uno sfavorevole rapporto Segnale/Rumore e che tirando il secondo si sia fatto vedere maggiormente.