PDA

Visualizza Versione Completa : [UAP] Urban Astrophotography Project - Maggio/Giugno 2014 - M3



pk825
08-06-2014, 13:17
Dopo tante galassie e nebulose ecco il primo ammasso globulare del progetto: M3.
Propongo per iniziare un mio scatto effettuato durante una prova di collimazione del Newton:
7296
e versione in alta risoluzione:
http://www.astrobin.com/98963/B/

Sono solo trenta minuti di integrazione con sette scatti a tempi diversi da 240s a 420s. Non ho usato dark e flat, ma solo i light.

Aspetto i vostri lavori :biggrin:

Capello
12-06-2014, 14:38
cavolo....con questo ci provo...ma il meteo...non e' d'accordo!!!

pool187
12-06-2014, 16:33
non male giorgio!
però secondo me hai elaboato un pò in fretta perchè gli ammassi non ti piaccciono ...di la verità! ci stanno delle cosette da rivedere!

paolo

pk825
13-06-2014, 10:26
Non è che non mi piacciono gli ammassi è che non mi piace la foto :-) ma la farò meglio.

averna69
14-06-2014, 12:02
A me sembra una bella foto, magari l'avessi fatta io!!!

pk825
22-06-2014, 13:00
Come promesso ecco un nuovo scatto di m3 completamente nuovo:
7432
versione hires:
http://www.astrobin.com/103286/B/

Quasi due ore di posa in condizione di cielo buono per Roma con un SQM di 18.14. Elaborazione non spinta anche se il rumore nel fondo cielo non è granché.
Potrebbe anche essere la versione definitiva.

GALASSIA60
27-06-2014, 17:13
Questo scatto me lo ero perso.....:oops: Mi sembra molto, molto buono... Stelle ben definite e schiette ( collimazione ok ), colori naturali e caldi. L'unico neo, come hai giustamente evidenziato, del rumore cromatico nel fondocielo. Cosa che credo puoi tranquillamente risolvere con una nuova elaborazione. Una domanda che ho rivolto anche a Marco e che rifaccio nuovamente anche a te come possessore di CCD ( che in un lontano futuro potrei pensare di acquistare ). Ribadisco non è una critica o malignità, ma solo per capire. Si passa da una reflex ad un CCD proprio per la loro capacità di raffreddamento e quindi di allungamento tempi posa e come viene evidenziato dalla casa madre:" Sensore CCD di Sony è famosa per il suo basso rumore termico. Soprattutto con 2 stadi TEC di QHYCCD e design di cantiere QHY8L ha la capacità di raffreddamento-40C sotto della temperatura ambiente. Porta un'immagine molto pulita a voi anche in 30 minuti o esposizione di un'ora. QHY8L/8PRO ha molto a basso rumore di lettura 6e tipico o 7e. In un sito buio ti può dare un modo semplice e facile per catturare l'oggetto del cielo profondo. Non complessa bisogno e filtri alti costi di RGB e Colorwheel. Il lavoro di elaborazione delle immagini è molto più facile rispetto alle telecamere mono." Siccome ho notato lo stesso " difetto " anche nelle immagini di Marco, con esposizioni anche qui relativamente brevi ( 300 "), Vi chiedo come mai questi oggetti poi non corrispondono alle aspettative, o quantomeno a quello che dichiarano ? Anche perchè mi sembra non siano proprio regalati !CIELI SERENI.

pk825
28-06-2014, 00:44
Grazie galassia. Anche io mi sto domandando del perché c'è tanto rumore, se dipende dal singolo scatto o dalla combinazione. Domani guardo la deviazione dei dark e li confronto con quelli vecchi della reflex.

pk825
28-06-2014, 09:47
Grazie GALASSIA60, mi hai fatto scoprire che tutte le ultime elaborazioni le avevo fatte con dei dark sbagliati :shock:.
Ecco il confronto tra i dark usati in alto e uno corretto in basso:
7476
per dare una idea dell'errore la deviazione standard passa dai 60 ai 35.
Rifaccio i dark, con più attenzione, e vediamo se il rumore migliora.

GALASSIA60
28-06-2014, 09:55
Sono contento Giorgio, discutere fra noi è sempre utile. Qualche cosa che non andava doveva esserci per forza, d'altra parte una marca blasonata come la QHY non può permettersi di fare errori, soprattutto con un sensore collaudato come il Sony. La differenza di deviazione standard è notevole fra i due dark e il miglioramento dello scatto sarà di conseguenza. Attendiamo i prossimi scatti . CIELI SERENI.

pool187
28-06-2014, 10:54
giorgio giorgio ...si controllano sempre i master dark e i master flat....

pk825
28-06-2014, 12:16
:blush: Adesso ho controllato tutti i file e sono buoni: dark, flat, dark flat e bias.

Però non sono contento del risultato del'integrazione, in alto singolo scatto da cinque minuti e in basso il risultato integrato di 21 pose. Mi aspettavo molto meno rumore ed invece mi sembra quasi peggiorato:
7477
Ho usato i criteri standard di Pix con l'opzione di Pixel Rejection Winsorize Sigma Clipping e Linear Fit Clipping.
Adesso faccio anche un giro di DSS.
Qualche suggerimento? :thinking:

pk825
30-06-2014, 19:30
Dopo svariati cercando di capire come mai non riesco ad utilizzare i flat alla fine li ho tolti e fatto una nuova elaborazione:
7509
hires:
http://www.astrobin.com/full/103286/C/

Ho dovuto correggere le macchie con il timbro clone, me ne dispiace ma erano quasi tutti su zone del cielo scure, spero mi perdonerete per questo.
Che ne pensate?

GALASSIA60
05-07-2014, 21:08
Ecco il mio contributo anche se in ritardo su questo bell'ammasso globulare. Non pensavo nemmeno di postarlo dato il numero esiguo delle pose e la quantità di rumore dovuto al caldo notevole di queste serate che influisce molto sul rendimento delle reflex ( temperatura del sensore 27- 28° ). Sono 15 scatti da 240 " ad 800 ISO sempre con filtro UHC. A Voi sempre graditi commenti:

nicola66
05-07-2014, 22:07
bravo bella foto

GALASSIA60
06-07-2014, 08:38
Link per full-resolution: http://astrob.in/105947/B/
La possiamo considerare come mia versione definitiva, dato che il bimestre è già scaduto. CIELI SERENI.

pk825
06-07-2014, 09:44
Link per full-resolution: http://astrob.in/105947/B/
La possiamo considerare come mia versione definitiva, dato che il bimestre è già scaduto. CIELI SERENI.

Io sistemerei un po' il fondo cielo, magari croppandola un po'. Anche se è chiuso il bimestre puoi renderla sicuramente migliore.