PDA

Visualizza Versione Completa : Primo assaggio delle nebulose estive...



GALASSIA60
08-06-2014, 12:08
Ieri sera, dopo aver aiutato Astrometeo nella sua prova del nuovo ccd a colori per hi-res su Saturno, sono rientrato verso mezzanotte con il fine di stare in piedi fino a circa le ore 02,00 quando le prime nebulose si rendevano visibili a Sud dal mio terrazzo. Ho provato questi 8 scatti da 220 " a 800 ISO sulla Nebulosa Aquila, per vedere la differenza rispetto all'anno scorso senza modifica, ma con molta piu' integrazione. Direi che sono abbastanza soddisfatto, la nebula è molto piu' evidente anche per via della maggiore velocità del newton. Direi che l'antipasto era buono, ora aspettiamo il resto e dedichiamoci ( come ha ricordato Giorgio ), al progetto UAP che è rimasto un po' indietro. CIELI SERENI.

pk825
08-06-2014, 12:25
Buon risultato e promettente per quando le nebulose usciranno prepotenti nelle prossime settimane.
Ci vorrebbe qualche scatto in più per ridurre il rumore, ma è già interessante così.

Per lo UAP è stato etruscastro il primo a tirarci le orecchie perché siamo indietro e lo ringrazio per avercelo ricordato :biggrin:

GALASSIA60
08-06-2014, 17:10
Nuova versione, mi sembra leggermente migliorata. Ora basta tanto il segnale è quello che è......Che ne dite ?

pool187
12-06-2014, 16:36
mmm galassia a me piace. ma ha qualche problemuccio questa foto... ma l'hai neutralizzato il fondocielo? a me sembra molto sporco..e tendente al rossiccio... sbaglio?

comunque la nebula ci sta...e da quello che so non è neanche facile andarla a riprendere...io opterei per una terza versione!

che ne dici?

GALASSIA60
12-06-2014, 17:30
Sicuramente ha dei problemi, ma ho anche poco segnale ( solo otto pose ...), e il rapporto segnale rumore qui è molto basso. Però certo in questi giorni di Luna piena il tempo per rielaborare c'è.....:biggrin:
CIELI SERENI.