PDA

Visualizza Versione Completa : Skywatcher MIRA 200 VS MIRA 250



MarioMario
08-06-2014, 09:38
Ciao a tutti.....
comprero´ a breve il mio primo telescopio......dopo essermi informato parecchio ho scremato le possibilita´ fino a questi due modelli che distano economicamente circa 250 euro.....
dopo occhi e binocolo 10x50 e´ arrivato il momento di fare sul serio....tenendo presente che credo mi piacera´ l´idea di fare foto(tempo al tempo) arrivo alla domanda:
Vale la pena di spendere questi soldi in piu´ oppure e´ meglio accontentarsi e investirli direttamente nella macchina fotografica per esempio...oculari... ecc...ecc..
PS (Domanda stupida credo) a parita´ di prezzo meglio MIRA 250 oppure Maksutov 180 MC Black Diamond
e´ vero che i maksutov sono sconsigliati per le foto deepsky??

Grazie Mille in anticipo!!

etruscastro
08-06-2014, 10:12
il mak non è indicato per la fotografia deep sky per via del suo lunghissimo rapporto focale, per cui è più votato per le riprese lunari e planetarie, mentre il 200/1000 (f5) è ottimo per fotografie e visuale in generale.
non conosco questo Mira della SW, ma guarda in che montatura lo prendi... un 8" su eq5 è al limite per farci visuale, assolutamente no per le fotografie.... a maggior ragione un 10"..... un 1200mm di focale inizia ad essere un bel bestione da gestire per una montatura.....

p.s. presentati in sezione: http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento ;)

MarioMario
08-06-2014, 11:15
Fatto, presentato!!!!

Sia il 200/1000 che il 250/1200 sono montati su EQ5....forse e bene che mi accontenti visto che sara´ il primo strumento...in piu´ risparmio i 250 euro... sono comunque disposto a fare il sacrificio economico ma in quanto neofita forse il 250 e´ troppo....

Valerio Ricciardi
08-06-2014, 17:03
Benvenuto!

Il 203/1000 F/5, ben bilanciato, sulla NEQ5 con treppiede in acciaio (o con treppiede in alluminio strapesante tipo Vixen SP di una volta) va più che bene, ESCLUSA la foto deep sky; il 254/1200 no, direi che la NEQ6 Pro ci serve proprio tutta, e anche al netto del costo coi pesi vai fuori del ragionevole completamente.

Guarda che per decenni un 20 cm Newton f/5 era il punto di arrivo per l'astrofilo medio non professionista (o non esageratamente danaroso), c'è gente che con quella dimensione ci ha fatto lavori di ricerca e pubblicazioni scientifiche. Prima che il limite sia lui... :cool:

Trattarlo da "mi accontento per iniziare" è veramente ingeneroso.

PS/ Cercalo anche in giro su altri siti... ;)

MarioMario
08-06-2014, 17:38
Non volevo trattarlo male...!!!
:D:D:D
Anzi.... mi accontento senza esagerare visto che per iniziare e' gia' un signor strumento.....In piu' risparmio per macchina fotografica e accessori vari....
Comunque grazie con quel tocco nostalgico hai creato quel feeling con lo strumento che mi mancava per prendere la decisione....

Valerio Ricciardi
08-06-2014, 17:40
Guarda sempre in giro in vari posti e siti, non necessariamente stranieri, prima di scegliere. ;)