PDA

Visualizza Versione Completa : Cygnus Wall...una nottata rubata alle nubi.



Elio
07-06-2014, 15:34
Ciao ragazzi,
l'altra sera nel mio "Sabinian backyard observatory" ero in compagnia di amici astrofotografi, marcom73 e pk825 appostati per la succulenta occasione di riprendere la Panstarrs che passava vicino alla Galassia NGC3319... tutto perfetto e sincronizzato ma le nuvole hanno guastato la festa tanto che i compagni hanno smontato verso mezzanotte e se ne sono tornati a casa :sad:

Avevo predisposto il baby fsq sulla m-zero proprio per continuare a testare la piccola Avalon che ho in prova, un setup trasportabilissimo in vista dell'estate e delle sue belle nebulose a largo campo.

Io ho fatto finta di niente, il nemico meteo ci osserva ... così mi sono messo a dare il veleno per le zanzare in giardino, facendo il vago e fischiettando :whistling:
Passata una mezz'oretta alzo gli occhi e che vedo? Un cielo limpido e trasparente come poche volte accade, la luna stava tramontando così, sempre fischiettando, sono riandato a smanettare con il setup... ho puntato nel Cigno così tanto per dargli il benvenuto quest'anno, e ho deciso di fare qualche scatto, sempre fischiettando, nel cuore della NordAmerica, e me ne sono andato a letto dopo aver impostato una serie da 23 pose da 8 minuti, e il timer con spegnimento automatico alle 4.30, sempre fischiettando... :mrgreen:

Al mattino dopo, il risveglio con la bellissima sorpresa, aver fatto il vago aveva dato i suoi frutti :ook: , il bastardo meteo non si era accorto di niente e gli ho rubato 20 pose buone, le ultime 3 sono state rovinate dalle luci dell'alba.

Insomma era partita malissimo ma alla fine, fischiettando fischiettando... qualcosina è uscito...

http://astrob.in/99611/B/rawthumb/gallery/get.jpg (http://astrob.in/full/99611/B/)

questo il setup
http://astrob.in/99623/0/rawthumb/gallery/get.jpg (http://astrob.in/99623/0/)

come sempre commenti critiche e consigli sono i benvenuti, ma vista l'esigua integrazione (e sempre fischiettando...) devo dire che il risultato è appagante
Grazie a tutti anche per la sola visita, e mi raccomando, la prossima volta, fischiettate che a quanto pare funziona!!!

P.S: grazie a Marco e Giorgio per la bellissima compagnia e per il gustoso Chianti di cui mi hanno omaggiato e che io da buon cafone non ho nemmeno stappato!

GALASSIA60
07-06-2014, 17:00
Molto bella Alessandro, compimenti.....infatti quando il meteo cambia di solito lascia delle finestre di seeing ottime magari ripulite dall'umidità stagnante. Peccato per la cometa ( avevo avuto la stessa idea anche io, e un piccolo ricordo l'ho beccato ), ma il campo del Cigno è fantastico....la serata non è andata persa del tutto, anzi ....CIELI SERENI.

pk825
07-06-2014, 18:00
Peccato non aver avuto più tempo quella sera e non aver aspettato il cielo sereno. La mattina lavorativa incombeva :sad:
Complimenti per la foto, veramente ottima. Quell'effetto sulla stella luminosa in basso a sinistra è normale?

nicola66
07-06-2014, 20:25
Quando farò io una foto così ?
Bravissimo

Elio
07-06-2014, 22:32
Grazie ragazzi sempre troppo buoni!


... Quell'effetto sulla stella luminosa in basso a sinistra è normale?

Si Giorgio è il distintivo degli FSQ sulle stelle molto luminose...in compenso le altre le rende finissime :D

nicola66 con un pò di pazienza ed esperienza tirerai fuori capolavori, altrochè ;)

marcom73
07-06-2014, 22:52
Uno scatto assolutamente fantastico !!! Come fantastico è il cielo che hai a disposizione a casa ... tornerò a trovarti !! :whistling:

Elio
07-06-2014, 23:12
marcom73 quando vuoi, è un piacere, ma stavolta senza omaggi eh ;)

pk825
07-06-2014, 23:15
Veniamo insieme, molto convinti e con omaggio a sorpresa :-)

Elio
08-06-2014, 09:18
:shock: non fate scherzi... :D

ziofrancotto
08-06-2014, 10:49
Se avessi il teletrasporto verrei anch'io... 😃


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cicciohouse
08-06-2014, 16:17
Immagine fantastica!

Max13
10-06-2014, 09:30
Bellissima Elio, una Definizione imbarazzante !!!!! :sbav:

zorro101
10-06-2014, 12:54
non avevo mai visto tutti questi dettagli sulla nebulosa nordamerica!!! impressionante!
complimenti, sei un grande!
ma una domanda:
se non ho capito male hai fotografato con la 60Da, ma come mai c'è scritto -16C?
l'hai raffreddata?!!!

Elio
10-06-2014, 19:03
Grazie Ciccio, Max e Zorro, onorato! :)

Zorro si, la mia 60D è una Central DS raffreddata a 32° di delta :biggrin:
http://www.centralds.net/en/products-x.htm

zorro101
11-06-2014, 09:12
questa non la sapevo!!!
scusa, ma a questo punto (e visto il costo che credo non sia da poco) non è meglio un CCD professionale?
comunque ora mi studio per benino la modifica che fanno!
non si finisce mai di imparare

ciao e grazie per avermi spiegato

ziofrancotto
11-06-2014, 09:57
Secondo me dipende....
La CCD ti obbliga ad avere al seguito un pc e per esempio questa è una cosa che a me non piace perché sono itinerantissimo e gradisco "la leggerezza".

zorro101
11-06-2014, 10:23
è vero, ma ti serve l'alimentazione per le celle peltier montate sulla reflex, comunque o ti porti una batteria della macchina o ti serve una presa
comunque è una gran cosa che non sapevo esistesse (avevo visto cose amatoriali pastrocchiate!!!)
sarei curioso di vedere un confrono con CCD astronomico specializzato (credo non ci sia storia)

ciao

Elio
11-06-2014, 12:09
Ciao Zorro
come dice Franco ci sono delle priorità, e per me la trasportabilità, la praticità e facilità d'uso sono fra le prime, logicamente legate ai risultati, ovvio!

Per la mia piccola esperienza posso dirti che non rimpiango una ccd colore, con la reflex sono riuscito a fare foto eccellenti in una notte proprio per la mia configurazione, grazie a telescopi "veloci" e alla montatura che mi consente di fare sessioni uniche da est a ovest senza fare meridian flip, ricentrare il soggetto, ricalibrare la guida, e non ultimo aspettare che il soggetto scavalchi il meridiano per ri-puntarlo...

Non uso pc nemmeno per guidare, ho una lacerta standalone che mi comanda la reflex e mi fa il dithering, quindi setup veramente essenziale e rapido da mettere in opera, sul campo sono pronto allo scatto mediamente nella metà del tempo di altri compagni che usano altri sistemi.

Se c'è la 220v bene, altrimenti ho sempre carica una batteria AGM da 65Ah che mi garantisce una notte estiva senza intoppi, pesa 22kg ma la porta la macchina, mica la porto in spalla :biggrin:

porto sempre come esempio la mia Iris wide field, chiedo spesso di trovare una equivalente in rete fatta con ccd in quasi 6 ore di posa, tra l'altro in una notte di agosto con solo 6 ore di buio effettivo, non per vanteria ma proprio per ricredermi (se mai un giorno sarà...) circa l'effettiva "marcia in più" delle ccd colore rispetto alle reflex di ultima generazione, raffreddate per bene, e non con paciugamenti vari smanettofili!
http://astrob.in/98533/C/rawthumb/gallery/get.jpg (http://astrob.in/98533/C/)

L'accoppiata del sensore e dei suoi pixel piccoli, e considera che per la scelta sono stato randellato in tutti i forum per l'ipotetico oversampling che avrei avuto costantemente, è risultata azzeccatissima fino a 1.6mt di focale, riesco a rendere in foto dettaglio maggiore di setup più performanti, sulla carta.
http://astrob.in/95420/G/rawthumb/gallery/get.jpg (http://astrob.in/full/95420/G/)

Abbiamo confrontato due foto fatte a M20 da forca la stessa sera, io con la 60D e il FSQ85 e un amico con il fsq106 e la Qhy8... questo è un crop al 60% del mio campo, nella gallery trovi l'originale a formato intero http://astrob.in/46202/C/rawthumb/gallery/get.jpg (http://astrob.in/full/46202/C/)

nell'altra non abbiamo trovato più particolari o migliore dinamica del colore... anche qui mi piacerebbe essere smentito o confutato, ma non ho trovato riferimenti simili nel web.

Le ccd mono sono cosa ben diversa, e sicuramente più sensibili soprattutto in narrow band, che tra l'altro io non amo particolarmente, ma il loro costo, legato anche alla scelta di 4 filtri (nella migliore delle ipotesi), e di relativa ruota portafiltri, vanno ben oltre il prezzo della mia cds, raddoppiano quasi, oltre ad imporre più serate per fare un soggetto, migliore forse, ma con tempi e difficoltà elaborative maggiori.

Spero di aver chiarito alcuni aspetti, fondamentali a mio avviso, che portano a determinati risultati...se avessi avuto una ccd, inoltre, non avrei fatto quella pratica e quell'esperienza utile per affrontare con cautela e raziocinio l'impiego di somme e sforzi ingenti che implicano una ccd mono. Come dico spesso, inutile farsi il ferrari da NeoPatentati.

zorro101
11-06-2014, 12:57
Elio
ti ringrazio per la pazienza e soprattutto per il tempo che mi hai dedicato per rispondermi
devo dire che mi si è aperto un mondo che non conoscevo
credevo che i ccd avessero la meglio sui cmos, ma a quanto vedo (mi pare che alcune le avevo già viste e commentate con i dovuti complimenti) le foto che hai fatto sono eccezionali.
curiso il discoso della autoguida "autonoma" che andrò ad approfondire appena finito di scrivere
22kg di batteria non son pochi, anche se come hai detto tu la porta la macchina, ma l'ultimo tratto la porta ELIO!!!
ti rinnovo i complimenti e i ringraziamenti
ora vado a documentarmi ancora
ciao


EDIT:
ho visto la LACERTA ed è una gran ficata
certo, costicchia, ma li vale tutti
tempo fa avevo visto una cosa simile, ma era quasi un giocattolo (ora non ricordo marca e modello, ma aveva un display microscopico)
grazie ancora per avermi fatto scoprire un mondo.

se posso approfittare:
il dithering dovrebbe serivire a mediare il rumore, giusto?
ma se il sensore è raffreddato ed il rumore è ridottissimo a che ti serve tale feature?
grazie ancora
ciao

Elio
11-06-2014, 14:25
Rieccoci Zorro!

Si la batteria la porta Elio, anche se d'inverno Elio la lascia in macchina al caldo e tira un filo al setup, ma se Elio avesse la CCD dovrebbe usare il pc, indi Elio dovrebbe portare 32kg di batteria 100Ah e non 22 :biggrin:

Riguardo al dithering, non è solo il rumore termico il nemico, ma anche il rumore elettronico, e anche le ccd raffreddate a -50 ne hanno bisogno, come pure dei darks :whistling:

Per la Lacerta sono stato uno dei primi avventurieri qui in Italia, ho usato una LVI2 per 4 sere senza successo, e l'ho riportata al venditore subito subito... questa costa un pochino di più, ma se consideri i vantaggi e il fatto che non serve un pc (che costa...) e una ccd dedicata (che costa anch'essa) non è poi fuori mercato, e se li sta guadagnando davvero tutti :D

ciaoooo :)

zorro101
11-06-2014, 15:01
ho fatto un giretto in rete ed ho trovato messaggi vecchi di 2 anni dove parlano di questa autoguida (in un messaggio c'èra anche uno che rispondeva ad un'altro chiedendo se ci fosse lo zampino di Elio (chissa se parlava di te!:) ))
comunque gran bella soluzione, non c'è che dire!
ok per il ditering, tutto chiaro.
grazie ancora per la disponibilità
ciao

Elio
11-06-2014, 19:07
chissa se parlava di te!
:whistling::whistling::whistling:

:biggrin: