PDA

Visualizza Versione Completa : Buona sera e buone stelle a tutti!



Joel
06-06-2014, 00:15
Buonasera, mi chiamo Joel, ho 20 anni ed ho da poco comprato un telescopio.
E' uno Skylux Bresser, poco più di un giocattolo, ma mi dà già delle soddisfazioni.
Ho iniziato ad interessarmi al cielo circa 4 anni fa: tutte le sere vedevo tre stelle allineate e seguivo il loro apparente spostamento nel cielo. Così decisi di informarmi e cercai una mappa del cielo. Scoprii il software "Stellarium", che mi rivelò che quelle stelle erano la cosiddetta "Cintura d'Orione". Da lì trovai Betelgeuse e via via cominciai a crearmi dei riferimenti nella volta celeste.
Fino ad ora, avevo sempre utilizzato un binocolo per l'osservazione e, lo scorso inverno, sono addirittura riuscito a vedere le lune galileiane di Giove (4 puntini minuscoli accanto al pianeta).
Però, desideravo vedere meglio e così mi sono deciso ad acquistare un telescopio (per osservare Giove dovrò aspettare l'autunno, ma ci sono anche ora belle cose da vedere). Come ho detto, è poco più di un giocattolo, ma credo di vedere almeno un po' meglio di come vedesse Galileo con il suo... XD
Ci ho messo un po' a capire come funzionasse (con tutte quelle manopole,leve e quel dannato cercatore...) ed il tempo non mi è stato favorevole fino ad oggi, ma questa sera, finalmente, sono riuscito ad usarlo. Ho visto Vega, Marte ed il magnifico Saturno (paragonato a Marte, mi rendo conto di che razza di mostro sia).
Per essere un neofita mi reputo più che soddisfatto...
Ho più familiarità con il cielo invernale perché lo trovo più "sgombro", ma ora sto familiarizzando anche con il cielo estivo.
Credo di avere ancora molto da imparare e sono sicuro che qui troverò supporto e risposte alle mie domande.
Intanto, non mi resta che augurarvi delle buone stelle! ;-)

Red Hanuman
06-06-2014, 05:57
Benvenuto!;)

etruscastro
06-06-2014, 07:16
benvenuto tra noi Joel.... se trovi difficoltà in qualcosa non esitare a chiederci....!

PHIL53
06-06-2014, 08:06
Ciao Joel ! Secondo me, procedere passo per passo spremendo bene le possibilità del tuo strumento prima di passare al successivo, mi sembra un'ottimo apprendistato !

p.s. se ti sbrighi, Giove lo puoi ancora osservare in prima serata, verso il crepuscolo

Galileo72
06-06-2014, 09:27
Benvenuto. Io ho avuto lo skylux su equatoriale per 7 anni e devo dire che mi ha dato tante soddisfazioni prima di sostituirlo, dunque quello che ti posso consigliare io è di prendere dimestichezza con il movimento del cielo, con la montatura, cercatore e gli ingrandimenti. Quando tutto questo ti sarà chiaro e 70mm ti sembreranno pochi, potrai pensare di cambiare strumento. Intanto sfruttalo e divertiti e se hai dubbi, chiedi pure, il forum è frequentato da gente competente con decenni di esperienza alle spalle. Cieli sereni.

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 con Tapatalk 4

Lucesku72
06-06-2014, 15:06
Benvenuto Joel... ;)

nicola66
06-06-2014, 15:23
Benvenuto nel forum Joe

givi
06-06-2014, 16:15
Ciao, benvenuto

Andrea86
06-06-2014, 20:13
Benvenuto ;)

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

paperbike
06-06-2014, 20:29
Benvenuto nel forum

Joel
07-06-2014, 01:18
Cavoli, mi avete accolto davvero in tanti. Mi fa piacere vedere che c'è tanta gente su questo forum! ^^
PHIL53, purtroppo (o per fortuna) io vivo in montagna, quindi credo che Giove sia già oltre il mio ristretto orizzonte quando fa abbastanza buio per poterlo vedere. Domani sera provo comunque a dare un'occhiata! ;-)
Ancora mille grazie per la vostra accoglienza!