PDA

Visualizza Versione Completa : Sta arrivando....



GALASSIA60
04-06-2014, 22:22
Premetto che č uno scatto senza pretese, pieno di difetti. Ma dato che mi passava veloce sopra la testa, proprio dalla parte del lampione ( et voilą i gradienti ), ho provato a fotografarla anche se le stime la davano ancora di bassa luminositą. Beh, quando vedi una codina sul RAW e l'hai beccata č sempre un emozione !!:sbav: Ecco la C/2012 K1 Panstarrs, una delle comete che speriamo darą spettacolo dal mese di Ottobre. Sono 14 scatti da 200 " piu' immagini di calibrazione. Ho allineato con DSS ( cometa + stelle ), per fare entrambi puntiformi, ma qualcosa non č andato diritto. Forse le pose dovevano essere ancora piu' brevi. A voi critiche ( non esagerate.....:biggrin::biggrin:).

pool187
05-06-2014, 09:08
daje! bella cattura...

ha svariati problemi...stelle viola?? eppoi come mai la cometa non sei riuscito a tirarne fuori il colore? 14 scatti non sono pochi...
mi sembra che le stelle abbiano lasciato una scia durante l'allineamento cometa + stelle ?


p.s. ma come hai fatto a puntarla? io non ci sono riuscito!!!
paolo

GALASSIA60
05-06-2014, 10:41
Svariati...? E' una carrellata completa di difetti: rumore, gradienti, stelle abominevoli. Lo so, e non so come mai!:ninja: Sicuramente come ti dicevo la cometa mi stazionava proprio sopra il lampione, ma i singoli RAW non mi sembravano cosģ male....Con DSS ho provato l'allinemanto come suggerito dal grande Renzo ( Del Rosso), e ho visto che in pratica invece di 52 minuti di integrazione ne ha fatti il doppio ( prima sulla cometa, poi sulle stelle ). Il raw č uscito quasi nero, poi tirando sono emersi tutti i difetti. Anche con la procedura normale perņ la foto fa schifo....non so come mai. In serata se ho tempo linkerei tutta la cartella con i files.....se qualcuno si vuole divertire...Come ho fatto a trovarla ? Dovevo farlo la sera precedente che passava vicinissima alla galassia NGC 3319. Ho provato ieri sera e l'ho trovata ancora nel campo della galassia.....proprio al bordo ( cammina veloce !!:biggrin:). E' bastato centrarla un pochino .... CIELI SERENI.

zorro101
05-06-2014, 12:02
complimenti, visibilissima!
non sapevo si potesse allineare sia le stelle che la cometa!!!

GALASSIA60
05-06-2014, 19:34
Come anticipato posto il link per condividere i files RAW originali riguardanti la cometa. Attenzione č una cartella molto pesante: all'interno trovate lights, dark, flat e darkflat ( purtroppo nel mezzo mi ha salvato diversi autosave di precedenti allineamenti che andranno eliminati per ripartire daccapo ). Se qualcuno vuol provare a fare una elaborazione migliore di quella postata avrei piacere per capire dove ho sbagliato...... Buon Lavoro !!
Link.:https://www.mediafire.com/folder/f2664o550ic0b/C2012K1_PANSTARRS

Elio
06-06-2014, 10:24
Un bel ricordino, dai ;)
Ho anch'io qualche immagine da elaborare, e anche in passato non sono riuscito a far digerire a dss il doppio allineamento, meglio fare due stack, uno allineando sulle stelle e uno sul nucleo della cometa, per poi fonderle in fotosciop con tanta pazienza, ma tanta tanta tanta... :weeabooface: