PDA

Visualizza Versione Completa : Marte, alcune rivisitazioni di Aprile



KRK
04-06-2014, 22:07
Tenendo conto che le prime riprese che avevo fatto andavano di pari passo con le nozioni di elaborazione agli esordi, ho voluto ripetere gli stack di alcune di esse e rielabolare un paio di tiff che ho ritenuto validi... e ho visto che c' era ancora parecchio da tirare fuori dal 127mm... nulla di eccelso, solo una piacevole soddisfazione! :)72597260

etruscastro
05-06-2014, 06:56
io le trovo ottime, se poi leggo il set up di ripresa penso che siano eccellenti!
complimenti davvero!

nicola66
05-06-2014, 07:25
Beato te che ci sei riuscito ,complimenti

KRK
09-06-2014, 12:32
Ringrazio (con un po di ritardo) tutti coloro che commentando le immagini che ho caricato mi danno spunto per continuare a migliorarmi. Avevo detto che questo 127mm lo avrei spremuto fino all' osso e così sto cercando di fare.
Voglio dire a tutti quelli che come me da poco si sono approcciati all' astrofotografia, che le immagini riprese qualche mese addietro hanno sempre qualcosa in più per cui vale la pena che ogni tanto vengano rivisitate. A distanza di qualche tempo, si riesce a comprendere dove e se ci sono stati errori in elaborazioni precedenti. Alcuni video di acquisizione, laddove possa sembrare ci sia poco da tirare fuori, in realtà hanno sempre un loro potenziale se successivamente si esegue uno stack più corretto. Queste sono cose che si comprendono piano piano e ragionandoci su a mente fredda. Quindi, avanti tutta!

cicciohouse
09-06-2014, 17:01
Posso dire che ti sto prendendo a mó di esempio?
Sto iniziando qualche timida ripresa con reflex e voglio confrontare i risultati con quelli che posso ottenere mediante una vecchia webcam come la neximage prima versione. Sulla luna non credo ci sia storia a favore della reflex. Sui pianeti invece mi aspetto una battaglia più dura...
Purtroppo questo meteo mi sta facendo ritardare le sperimentazioni...

Hai tutta la mia stima per la dedizione che stai dimostrando di avere, oltre ovviamente per gli ottimi risultati che ne stanno uscendo!

KRK
09-06-2014, 17:38
Posso dire che ti sto prendendo a mó di esempio?
Sto iniziando qualche timida ripresa con reflex e voglio confrontare i risultati con quelli che posso ottenere mediante una vecchia webcam come la neximage prima versione. Sulla luna non credo ci sia storia a favore della reflex. Sui pianeti invece mi aspetto una battaglia più dura...
Purtroppo questo meteo mi sta facendo ritardare le sperimentazioni...

Hai tutta la mia stima per la dedizione che stai dimostrando di avere, oltre ovviamente per gli ottimi risultati che ne stanno uscendo!

Ti ringrazio per l' incoraggiamento, e ti ricordo che tu sei stato uno in particolare tra coloro che mi hanno dato ottime dritte quando ancora cercavo di capire come e quale sistema di acquisizione utilizzare. :)

Per esperienza personale, posso dirti che con la reflex ci si mangia il fegato, ed è proprio questo che mi spinge a migliorarmi con questo sistema di acquisizione. Non nego che se avessi a disposizione una super camera con una ruota porta filtri mollerei la Canon all' istante, ma c'è un ma...
Ad oggi sto cercando di tirare fuori il massimo da ciò che riprendo, appena posso mi metto ad elaborare filmati dove per ognuno ci sono non pochi problemi tra cui:esposizioni errate, cattivo seeing, correzzioni brusche, ma soprattutto rumore. Piano piano ho imparato ad affrontare tutti questi fattori, tanto che ora con questo setup ballerino e sbilanciato sulla montatura riesco a fare 3 filmati da 3 minuti con 2 pause da 10 secondi tra uno e l' altro solo per rinominare il file mantenendo sempre il pianeta al centro dell' inquadratura con zoom a 5x. E che ci vuole??? Poco se avessi una Heq5 e perchè nò una Asi 120... Il "MA" è quindi: mi sono scervellato per far fronte a tutte queste difficoltà, e pertanto intendo continuare in questo modo fino a quando non avrò ottenuto il massimo da ciò che attualmente sto utilizzando. Anzi... credo che molto probabilmente questa sera saremo alla resa dei conti, il meteo è stabile, il seeing è dato al massimo con 1,12 arc/sec e con jet stream da 12m/s ragion per cui fra poco andrò nel piazzale dell' osservatorio, stazionerò il tutto e quando gli strumenti saranno acclimatati intorno alle 23 inizierò a riprendere. Se otterrò i risultati sperati, allora inizierò a pensare seriamente all' opzione successiva: il mak 127 accoppiato ad una camera mono con ruota portafiltri. Nel caso invece le previsioni non saranno ottimali continuerò con questo setup fino a quando non si manifesteranno le condizioni ottimali. Se mi resterà tempo e se sarà disponibile farò alcune prove anche con il C8 e la Heq5 dell' osservatorio per avere qualche metro di paragone. Ad ogni modo, resto volentieri a disposizione qual' ora aveste delle domande circa l' acquisizione di filmati planetari con la reflex per quanto ho imparato fino ad oggi. :)