PDA

Visualizza Versione Completa : Sadr e dintorni



Mamete
03-06-2014, 11:57
Ciao, volevo presentare questa foto eseguita da un cielo non particolarmente scuro con con lo IOptron Skytraker con obiettivo Nikon ED 180mm e Reflex 350d Baader.
http://astrob.in/99475/0/
Con il formato APSC la focale risultante ė di 288mm, esposizioni di 2 e 3 minuti.
Cosa ne pensate per quanto riguarda l'inseguimento dello Skytraker e dell'insieme del risultato?http://img.tapatalk.com/d/14/06/03/by6yta4y.jpg


Alessandro

nicola66
03-06-2014, 21:20
io ne capisco poco di fotografia sono alle prime armi , ma mi pare di capire a prima vista che questa tua foto e davvero fantastica

Mamete
03-06-2014, 21:35
Nooooo ! :) io ti ringrazio, veramente .
Però ti garantisco che ci sono molte sbavature sia ottiche, che di inseguimento e di poco segnale...
D'altra parte però è vero che ho usato una semplice tavoletta equatoriale con sopra la fotocamera, e chiedere di più non è facile.
Infine in post produzione ho cercato di aggiustare per quanto possibile un pó l'insieme .
Grazie comunque 


Alessandro

pool187
03-06-2014, 23:11
dal punto di vista ottico, mmm forse o eri leggermente fuori fuoco oppure l'obbiettivo non è di alta qualità forse?
il segnale c'è, nonostante credo che la reflex sia originale giusto?, però anche il rumore è ben presente.
in futuro ti consiglio di fare molta più integrazione e poi fare una stacking con le pose e quantomeno i dark per togliere il rumore. vedrai che riuscirai a tirar fuori qualcosa di ancora più importante!

tuttavia complimenti per il tentativo e anche per il segnale catturato

paolo

Mamete
04-06-2014, 00:26
Si hai centrato il punto.
L'obiettivo però ė il vecchio Nikkor ED180 F2,8 che ha tante qualità, la Reflex ha il filtro Baader ma in sostanza penso che la poca integrazione mi ha costretto ha stirare molto i livelli che hanno messo in risalto il segnale ma anche il rumore che, seppur contenuto da 6 dark, ė purtroppo evidente. In sostanza bisognava come hai giustamente sottolineato integrare almeno il triplo il segnale.
Grazie Paolo


Alessandro Curci

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

pool187
04-06-2014, 00:29
eh di che... considera che anche io sto litigando con l'elaborazione astronomica...proprio fra poco postero l seconda versione di m101 ( sempre in questa sezione del forum ) e considera che non ho ancora finito di elaborare la seconda versione e gia ci ho trovato dei difetti ;)

Elio
06-06-2014, 10:52
Ciao Alessandro,
l'obiettivo che hai è eccellente basta solo chiudere a f4 e magari usare un filtro anti IL o un uv/ir cut.

La focale risultante, lo ribadisco perchè c'è sempre questo "misunderstanding", non è di 288mm ma di 180mm con il campo inquadrato di un 288mm!

Il campionamento e il campo inquadrato sono dati importanti in astronomia, il resto chiacchere da bar e leggende metropolitane :biggrin:
con un pò di esperienza tirerai fuori grandi soddisfazioni, benvenuto in questo strano mondo :D

Mamete
06-06-2014, 12:28
Grazie Elio, seguirò il tuo consiglio per il rapporto focale del Nokon.
Devo assimilare info sul campionamento e campo inquadrato perché mi rendo conto di esserne un pó a corto 😁👍


Alessandro

Elio
06-06-2014, 12:59
...e siamo qui per imparare, tutti, tranquillo ;)

Il termine ‘campionamento’ indica la conversione di una forma analogica (in questo caso la luce proveniente dalle stelle) in una forma ad elementi discreti o finiti quali sono i pixel del nostro sensore digitale

La formula per ricavare il rapporto Arcsec/pixel è:
arcsec/pix = (dimensione pixel in micron/lunghezza focale in mm) * 206.3

qui hai un valido aiuto per vedere in anteprima oggetti dso, specificando il tuo setup, nel tuo campo inquadrato, e ti dice anche qual'è, in primi d'arco
http://astro.xchris.net/dsa/

qui trovi le caratteristiche di molte reflex
http://www.astroinfo.it/le-dimensioni-dei-sensori-e-dei-pixel-nelle-reflex-canon/

Il potere risolutivo o potere separatore, altro elemento di base relativo all'apertura dell'ottica, è la capacità di un'ottica di acquisire dettagli in secondi d'arco, quindi avere un campionamento superiore al potere risolutivo, come potrai dedurre, è del tutto inutile :D

tanto per cominciare, spero ti sia d'aiuto sono un cane nelle spiegazioni, ma se smanetti su google trovi di tutto di più, anche se da prendere con le pinze a volte ;)

Mamete
06-06-2014, 20:07
Sei stato chiarissimo e gentilissimo per i link .
Li ho visti al volo e sono ottimi strumenti per apprendere gli argomenti in argomento :)
Appena avrò un pó di tempo devo assolutamente leggerli con molta attenzione .
Grazie Elio !!


Alessandro