PDA

Visualizza Versione Completa : Un salto nel Cigno anzitempo.... NGC 6914



marcom73
02-06-2014, 12:02
Serata strana quella di ieri...
un pò il maltempo degli ultimi mesi, un pò lo scarso feeling con la " nuova " CCD, un poco di sana pigrizia che rende difficile decidere di navigare verso lidi distanti dal cielo lattiginoso della capitale... insomma era da un pò tanto tempo che non facevo trottare il mio setup...
Merito di Elio che mi ha chiesto di andare a comprargli il tabacco... fosse per me non sarei neanche uscito !! :biggrin:
Comunque arrivo a casa sua verso le 21:30 e dopo aver spento le luminarie del suo giardino... WOW !! non me lo ricordavo che il cielo è così pieno di stelle !!

mentre lui parte spedito con il suo fantastico setup, io tribbolo un pochino per assemblare il tutto ( la mia astra SW era PIENA !! ).
Tutto in bolla, tutto bilanciato... l'idea mia era una qualche galassia... ma Elio mi dice, perchè non punti verso il Cigno !?!? ci sono aree molto belle e poco fotografate.... e che gli dico di no?!?!

Qui iniziano i PROBLEMI.... parto con il mio 50mm Sharpguider... e il garfico dell'inseguimento è nervosetto.. qualche parametro qui, qualche parametro la... rifacciamo lo stazionamento...

ma il problema vero è che per gestire la CCD uso APT e il preview dello scatto restituisce sempre stelle mosse, allungate in orizzontale.... che cavolo !!

faccio un poco di scatti singoli da 8 minuti... ma nulla....
sempre così...

si fanno le 2:30.... un poco deluso, ma comunque pieno di buoni consigli e con il piacere di aver comunque passato una bella serata, faccio armi e bagaglie e mi congedo.... ( grazie ancora Elio !! )

stamattina mi dico... vediamo un pò che c'è sul HDD del portatile....
e ... WOW !!

7232

Astrobin (http://astrob.in/99438/0/)

questo è un singolo scatto da 8 minuti.... la CCD si trovava a -20°C..
Nessun dark e nessun flat....

ora ho solo 4/5 scatti e non ho flat fatti sul posto...
ma voglio provare a sottrarre i dark e provo a fare i flat.. anche se non sembra possano servire....

stay tuned .... ;)

garmau
02-06-2014, 12:13
A quanto pare un poco di sano fondoschiena non guasta mai....:biggrin::biggrin:
A presto, quando arrivi?

marcom73
02-06-2014, 12:42
Hi Hi è vero !!! arrivo presto !! ;)

Andrea86
02-06-2014, 13:40
Bellissima foto marco bravo

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

GALASSIA60
02-06-2014, 14:54
Bello scatto....e non vedo nessun tipo di allungamento stellare!!;) Forse anche tu parti poco convinto come me, quando stai in compagnia di quelli "bravi " !:biggrin: Comunque è una buonissima immagine:merita di essere elaborata per bene. CIELI SERENI.

etruscastro
02-06-2014, 15:02
e che cavolo Marco... era ora che ti rimettevi in pista!
complimenti, foto davvero bella!!! :)

marcom73
02-06-2014, 15:07
l'allungamento delle stelle PURTROPPO è un bug del programma di controllo della CCD che uso: APT.
ho scritto al "papà " di APT segnalando la cosa... spero che risolva perchè mi ci trovo bene...

in pratica la preview di APT "strecha " l'immagine rendendo le stelle delle linee....

credo che il problema sia dovuto al fatto che questa CCD ha il frame ribaltato rispetto a tutte le altre CCD e reflex... invece di essere un rettangolo adagiato sul lato lungo, è in piedi sul lato corto... ho avuto anche problemi con il debayer e con le altre versioni di APT.. quest'ultima sembra ok su tutto... tranne che su questo...

questo è quello che vedi a video con APT:

7233

questo è lo stesso file aperto con un altro programma:

7234

7235

è ovvio che ti prende un colpo perchè tu vedi del " mosso " che invece non c'è....

jkj
02-06-2014, 15:35
Bella Marco:sbav:

marcom73
02-06-2014, 17:02
integrazione di 4 scatti da 8 minuti + dark, no flat, leggero crop.

7237

Astrobin... (http://astrob.in/99438/D/)


sempre rumorosetta... e un pelino aggressiva per i miei gusti.... :)

garmau
02-06-2014, 17:10
A parer mio la trovo migliore, ma a me piacciono particolarmente aggressive...... le foto.

nicola66
02-06-2014, 19:20
Complimenti bravissimo

Andrea86
02-06-2014, 20:50
Anche a me piace ;)

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk