PDA

Visualizza Versione Completa : Questa volta c'ero !!



GALASSIA60
01-06-2014, 14:12
Finalmente, anche supportato dall'amico Lorenzo ( Astrometeo ), sono riuscito a partecipare all'uscita sulle alture di Alpe di Catenaia ( circa 1.200 m s.l.m. ). Che dire: per me quando si è fatto scuro la visione del cielo buio sarebbe stata già appagante per l'uscita ( la via Lattea sembrava una distesa di nuvole...). Comunque sempre in attesa di qualche inghippo ( anche stavolta ci sono stati, ma sorvoliamo....), si parte dopo il secondo allineamento con le pose. Il soggetto : m 101 galassia girandola che devo ancora riprendere per una foto decente. Il tubo in posizione proprio verticale ( zenit ), temevo per qualche scompenso autoguida in quella posizione terribile..ed infatti dopo la 14° foto è saltata. Un poco di segnale lo avevo preso, poi in aggiunta dei bei nuvoloni ed un freddo intenso ci hanno consigliato di smontare. Sono 14 scatti da 300 " a 800 ISO senza filtri, + 12 Dark + 15 Flat e 15 DF. Sono comunque abbastanza soddisfatto su un soggetto ostico come M 101 e per la poca integrazione acquisita. A Voi critiche e commenti come sempre.
Link :http://astrob.in/99206/B/

Andrea86
01-06-2014, 17:40
complimenti...spettacolo ;)

Giuseppe Petricca
01-06-2014, 18:58
Complimenti Galassia, è davvero una bella presa! Peccato per solo 14 scatti, ma penso che tu abbia tirato fuori quel che c'era in termini di segnale di base, e proprio per questo mi sono permesso di rielaborarla un po' con PhotoShop, dato che c'erano ancora molte informazioni nascoste! :)

7226
Trovi la fullres in .tiff a questo link sul mio mediafire:
http://www.mediafire.com/view/47c0sauo3s71467/M101Galassia.tif

Sono emersi i bracci esterni più deboli della spirale, in particolare quelli sulla destra. E nel segnale c'erano molte strutture oscure vicine al centro galattico, davvero affascinanti!

Spero che non ti dispiaccia, e che la mia elaborazione ti soddisfi :)

GALASSIA60
01-06-2014, 21:26
Grazie ragazzi per i commenti. Bella la tua versione Giuseppe, molto piu' carica e colorata. Io l'ho lasciata un po' soft, ma voglio rimetterci le mani con calma, con qualche metodo che possa far esaltare le strutture deboli. CIELI SERENI.

Astrometeo
01-06-2014, 23:55
Grande Mauro!Apparte il freno a mano che ancora rido....

GALASSIA60
02-06-2014, 08:51
Ahahahah !!:biggrin: Fa parte dello spettacolo !! CIELI SERENI.

nicola66
02-06-2014, 12:11
Due stupende foto complimenti

Giuseppe Petricca
02-06-2014, 18:35
Grazie ragazzi per i commenti. Bella la tua versione Giuseppe, molto piu' carica e colorata. Io l'ho lasciata un po' soft, ma voglio rimetterci le mani con calma, con qualche metodo che possa far esaltare le strutture deboli. CIELI SERENI.

Si ci sono andato un po' con mano 'pesante', perchè personalmente mi piace cercare di tirare fuori tutto quel che riesco! :D
Grazie mille, contento che ti sia piaciuta :) E aspettiamo tutti penso la nuova versione quando riuscirai a lavorarci :)

pool187
03-06-2014, 07:18
giuseppe l'elaborazione è tostarella! comunque di sicuro effetto! :sneaky:

Galassia ottima cattura. mi piace molto il dettaglio che sei riuscito a catturare. forse rivedrei i colori. e un pò il FC

zorro101
03-06-2014, 09:09
bella foto, complimenti
magari riuscissi io a fare una cosa del genere.
ciao

ruggero
05-06-2014, 06:21
Complimenti sei sempre davvero molto bravo
Immagine davvero molto bella
Marco

pool187
05-06-2014, 08:23
Bella immagine, hai elaborato con pix?

Comunque secondo me la puoi rendere meglio...prova ad elaborare in maniera diversa rispetto a come fai con foto dalla città....

GALASSIA60
05-06-2014, 10:03
Grazie Ruggero, sono contento che ti piaccia....
paolo: si ho elaborato sempre con Pix ma la solita mia versione LE ....:biggrin: Dovrei rimetterci un po' le mani per il fondocielo, la galassia mi piace cosi' " nature "......