PDA

Visualizza Versione Completa : oculari skywatcher



laura84
29-05-2014, 12:53
salve a tutti
a natale mi hanno regalato uno skywatcher 70 eq1
diametro obiettivo 70mm
lunghezza focale 900 mm f/13
in dotazione lente di barlow 2x
oculari 10x 25x e diagonale 90°
a marzo (finalmente condizioni atmosferiche permettendo) con l oculare 10x e lente di barlow
con mia grande emozione ho visto Giove e le sue lune, ma non era ben definito
le strisce di Giove non erano chiare si notava solo un colorito più scuro
ho provato a inquadrare marte ma era sfocato e senza senso
vorrei sapere se e possibile con un oculare 6x magari si vede qualche dettaglio in più
l'ottico dove sono andata a comprarlo me l'ha sconsigliato
perché ha detto che magari era troppo per un focale così basso
quali oculari mi consigliate??

etruscastro
29-05-2014, 14:50
allora Laura, intanto ti sposto in -Telescopi e Montature-, poi vengo a dirti quale è il tuo "problema".
il problema è che se tu metti il 10mm + Barlow 2x avrai in solido un'oculare da 5mm che ti rilascia ben 180x ben oltre il potere di ingrandimento massimo del tuo telescopio che generalmente è considerato 2xDiametro, quindi al tuo 70ino potrai chiedergli al massimo 150x sempre che le condizioni esterne (seeing-postazione di osservazione-temperatura raggiunta da tutto il set up- ecc ecc) siano perfette.
c'è da dire inoltre che sia il 10mm in dotazione che la Barlow non sono molto ben fatte ergo anche la qualità finale dell'osservazione ne risentirà parecchio.
segui il consiglio.... usa il 10mm senza barlow, avrai 90x e sono sufficienti per Saturno e Giove e per osservare le fasi di Mercurio e Venere e, con un pochino di manualità anche per il deep sky semplice semplice come stelle doppie e i maggiori Messier! ;)

laura84
29-05-2014, 15:52
si ho notato troppo tardi che ho sbagliato..:oops:
ok allora dovrei comprare una marca buona di oculari con ingrandimento che o già
e praticamente posso usare solo questi ingrandimenti
altri tipi di oculari non mi servirebbero
spero di aver capito:D
grazie

etruscastro
29-05-2014, 16:44
più che comprare altri oculari, anche se buoni, inizia a fare esperienza con ciò che hai, impara a far abituare l'occhio al buio e soprattutto alla visione telescopica che per noi non è affatto scontata.
usa ciò che hai insomma.... anche perchè l'oculare non fa miracoli parte sempre tutto dal telescopio! ;)

garmau
29-05-2014, 17:19
Non sono sicuro ma a luglio penso di fare una sessione osservativa tra Sant'Antonio di Santadi e Pistis a casa di mia nuora, se riusciamo ci incontriamo e ti faccio provare quelli che ho io e vediamo se c'è differenza, porta pazienza ma prima di buttare via soldi .......

nicola66
29-05-2014, 17:46
Concordo pienamente quello postato da Antonio , no scendere sotto al 10mm

laura84
29-05-2014, 20:16
Ok grazie a tutti
Questa estate avrò tutto il tempo per osservare 🔭⭐️
Garmau
Grazie per l invito


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk