PDA

Visualizza Versione Completa : Nuova repro della mia Iris Nebulae wide



Elio
28-05-2014, 14:34
Ciao ragazzi,
ho rimesso mano alla mia Iris nebula fatta l'anno scorso da Forca, non mi piaceva come avevo reso il core della Iris anche se avevo ben evidenziato i veli delle polveri presenti in zona, maturando un pò di esperienza e occhio "clinico" noto che c'è sempre qualcosa che è sfuggito nelle precedenti elaborazioni, e su questa considerato il buon segnale a disposizione meritava un riesame :thinking:

Ho caricato una nuova immagine su astrobin perchè sulla vecchia il watermark messo da astrobin era osceno :surprised:

La versione precedente
http://astrob.in/52022/0/rawthumb/gallery/get.jpg (http://astrob.in/full/52022/0/)

La nuova repro
http://astrob.in/98533/0/rawthumb/gallery/get.jpg (http://astrob.in/full/98533/0/)

come sempre commenti critiche e consigli sono ben accetti, comunque grazie per la visita...

pool187
28-05-2014, 14:46
come gia scritto su astrobin. questa foto è un colpo al cuore.
un colpo DOLOROSISSIMO.

la foto comunque è bellissima! complimenti. io avrei solo tenuto la iris un pò più accesa e definita.
paolo

marcom73
28-05-2014, 15:17
molto più pulita e definita, brillante e profonda .... MAGNIFICA !!! ;)

Elio
28-05-2014, 15:32
Eh lo so Pool mentre elaboravo proprio a te pensavo... magari ci ripensi sul ccd-osc :biggrin:

Grazie Marco sempre troppo buono, avrei dovuto mantenere un pò più di dinamica nel core della iris ma già così è stata dura la lotta ;)

nicola66
28-05-2014, 17:16
una sola parola " magnifica " .

GALASSIA60
28-05-2014, 17:24
Elio non c'è paragone....tutta un altra foto! E' come avessi tolto un layer opaco all'immagine ! A questo punto....solo una "pompatina " alla Iris. CIELI SERENI.

pool187
28-05-2014, 18:08
ma posso fare una domandina da profano?
come hai fatto beccare pixel per pixel lo stesso campo e lo stesso orientamento della camera?
usi eqmode con astrotortilla?

oppure era un crop anche il primo?
paolo

Elio
28-05-2014, 18:14
Grazie Nicola e Mauro ;)

Paolo no intiendo...un piccolissimo crop lo devo fare prima dello stacking per via del leggero dithering, ma quando riprocesso un'immagine prendo lo stacking e riparto da li, non rifaccio la ripresa :shock:

Non uso pc per complicarmi la vita figurati il plate solving, è frutto di una sola notte, e non dovendo fare meridian flip ho dei vantaggi :whistling:

edit: ho controllato gli exif 1a foto 22:28 29esima ore 4:06, considera che ho una pausa di 20secondi per riassestare la guida dopo il dithering...

P.S. profano tu??? ahahahah, modestino!

pool187
28-05-2014, 18:27
infatti non è questione di modestà...è questione di stupidità:wtf::wtf::wtf:...pensavo avessi integrato ancora e poi rielaborato...tanta era la differenza tra la prima foto e la seconda... infatti vedevo che erano uguali proprio al pixel...mi son detto...ok che ha una super montatura...ma la reflex la pur dovrà orientare...mica è un robot...come ha fatto a non dover croppare un minimo

eheheh comunque complimenti elio..la differenza è ABISSALE!!!! ti giuro pensavo che ci avessi dedicato un altra mezza nottata... assolutamente complimenti.

Elio
28-05-2014, 18:39
Grazie Paolo, non avendo PI devo studiare strade parallele, e tanto male non fà a quanto pare :biggrin:

zorro101
29-05-2014, 10:25
mamma mia quanta polvere!!! (stellare)
sono bellissime, che te possino!!!

Elio
29-05-2014, 17:12
Grazie Zorro :)

Considerati i suggerimenti circa la "perdita" sulla Iris anche in altri "lidi" e l'aiuto fondamentale di Alessandro Benedetti (grazie Axl) ci ho rimesso mano, non è il massimo ottenibile ma mi sembra meglio di prima, ho perso qualcosina sulle dark ma ora la Iris ha le sue sfumature al'interno...almeno mi sembra :crazy:

al vostro giudizio la nuova versione, siate schietti e sinceri please :thumbup:

http://astrob.in/98533/B/rawthumb/gallery/get.jpg (http://astrob.in/full/98533/B/)

ziofrancotto
29-05-2014, 19:29
Io sono schietto: sono assolutamente innamorato di questa foto, soprattutto delle nuvole....
I giudizi tecnici li lascio ai più esperti di me. :biggrin:

GALASSIA60
29-05-2014, 20:33
Non sono un espertissimo, anzi.... Ma mi sembra che ogni cosa ora sia al suo posto: magnifica !!;)

Elio
30-05-2014, 08:48
Franco sono contento ti piaccia se ne vuoi una a dimensioni reali non hai che da chiedere ;)

Mauro grazie, sembra di si, dovrebbe essere la definitiva questa :D

ziofrancotto
30-05-2014, 08:59
A dire il vero l'ho salvata e la uso come desktop :wub:, con tanto di watermark così sei tutelato.

pool187
30-05-2014, 09:06
è di un altro livello ! complimenti vivissimi la nebulosa è proprio come dovrebbe essere finalmente.. non vedo l'ora di produrla anche io e ""Jointare"" ( chi vuol capire capisca)

SE POSSO aggiungere una cosa: i colori stellari sono pazzeschi. alla faccia di chi dice non importano le stelle importa solo il DSO... le foto con stelle BEN trattate, hanno una marcia in più. TUTTAVIA, se posso proprio rompere le balle completamente, continuo a pensare che un hdr (effettuando anche uan 20 di scatti ad esposizione dimezzata)avrebbe reso in maniera migliore la IRIS. il resto invece è da antologia gia cosi!
:cool:

ziofrancotto
30-05-2014, 09:09
Piccolo OT: vale sempre la pena riprendere in hdr i DSO oppure vale solo per galassie e nebulose?

pool187
30-05-2014, 09:18
Dipende Zio...

se un DSO non ha grandi differenze di luminosità non vale molto la pena.
i soggetti che invece richiedono forzatamente questa tecnica sono soggetti con grandi differenze di luminosità come m13.m31 m42 ....o anche la iris in questo caso, n quanto se è vero che lei è molto luminosa, le nebulosità intorno sono pochissimo luminose...quindi per equalizzare un pò la foto può essere conveniente riprendere anche a meno esposizione in quanto le tecniche elaborative di spianamento locale degli istogrammi lasciano sempre delle traccie e rendono la foto leggermente meno godibile.

TUTTAVIA, si può anche usare una tecnica del genere per andare a recuperare la dinamica del sensore reflex (leggermente limitata)
quando spari alti gli iso (800-1600) ed hai una reflex non molto avanzata (io per esempio ho la 450d) la dinamica del sensore si appiattisce, perdendo colori, sfumature di colori ma soprattutto saturando il centro delle stelle in pochi secondi. quindi, quando si vuol fare una SUPER foto la tecnica da adottare sarebbe questa.

si fa una finta luminanza sparando gli iso ad 800 (che io uso sempre) e riprendendo tantissimi frame con l'esposizione che si vuole.
POI, riprendere sempre lostesso soggetto con iso 200-400 con esposizione identica e quindi unire le foto con i procedimenti hdr oppure con dss "media entropica ad alta dinamica)
per chi invece volesse portare questa tecnica al massimo sviluppo si potrebbe ben elaborare luminanza (ripresa dalla somma dei frame alti iso) e poi unirli tramite la somma LRGB ai colori ripresi ad iso inferiori e quindi più ... PIENI E VIVIDI

questa tecnica è molto utile per fotografare gli ammassi, dove il colore stellare è importantissimo.

paolo

Elio
30-05-2014, 12:32
A dire il vero l'ho salvata e la uso come desktop con tanto di watermark così sei tutelato.

ehhh addirittura tutelato, tranquillo Franco, un onore campeggiare sul tuo desktop, grazie! :)

Paolo non so se sia produttivo fare delle esposizioni più corte o a bassi iso, da quel che ho visto la dinamica del colore di soggetti "piccoli" dipende dalla focale più che dall'esposizione, per migliorarla potrei fare una bella sessione con l'RC8 e utilizzare questa come arricchimento, allora si che prenderebbe sfumature e tonalità da sbavo :sbav:
Anzi m'hai dato una bella idea, avevo in programma di fare anche la parte dei fantasmini per farne un mosaico, ma forse forse metto tra le priorità una sessione a lunga focale, e se vado al Labbro potrei fare lo stesso con M20 :whistling:

Grazie per gli interessanti spunti e per l'apprezzamento, sai che quando vuoi jointiamo ;)

Elio
03-06-2014, 08:27
Visto che alcuni amici hanno dubbi e perplessità circa l'origine della foto, forse solo perchè non hanno sfruttato la reflex prima di investire in ccd-osc, metto il link allo stacking delle 29pose con bilanciamento del bianco e stretch logaritmico asinh... :D

https://dl.dropboxusercontent.com/u/62098502/stack29x720-wb-asinh.tif

chiunque può smanettarci a piacimento, oltre a fare come S.Tommaso... :biggrin:

ziofrancotto
03-06-2014, 08:37
Oh grazie, così posso fare esperienza su una foto ripresa correttamente e non sui miei tentativi... :D

Elio
03-06-2014, 10:53
...vai Franco e rendici partecipi, qualche consiglio lo posso anche dare forse... :whistling: