PDA

Visualizza Versione Completa : Il piacere di elaborare...



GALASSIA60
25-05-2014, 21:04
Ho avuto la fortuna di elaborare questi raw provenienti da una spedizione fotografica ( a cui non ho potuto partecipare :ninja:! ), di alcuni membri dell ' Associazione Astrofili Arezzo, in località Alpe di Catenaia a circa 1300 metri s.l.m. La nottata scorsa è stata buona, sebbene ancora non ideale, e la location come inquinamento luminoso direi ottima. Gli scatti sono del Presidente Lorenzo Sestini, catturati con SW 80 ED su EQ 5 Pro, con Canon 60 D non modificata ( autoguida con Ziel 80/400 e LiveCam1). Sono 20 scatti da 300 " a 800 ISO piu' scatti di calibrazione. Il soggetto è ovviamente M 101.
Per me è stato un piacere vedere solo i singoli RAW. A voi graditi commenti.

zorro101
26-05-2014, 08:23
bellissima!!!

Elio
26-05-2014, 10:29
Niente male per l'80ino, cercherei di limitare il rumore :hm:

GALASSIA60
26-05-2014, 13:53
Grazie ragazzi....!! Purtroppo mi sono fatto male da solo ( il titolo è un bluff ...:sbav::sbav:), scatti simili potevano essere i miei, ma il sabato sera non tutte le " dolci metà " sono propense a lasciarti andare !!:mad: E allora ti accontenti a dare una mano solo sul lato elaborativo....speriamo alla prossima! CIELI SERENI

nicola66
26-05-2014, 16:36
Comunque un bel lavoro bravo

pool187
27-05-2014, 11:24
caspita per esse un 80ino c'è tanto segnale. nonostante le pose non troppo lunghe.
hai anche dovuto croppare....

,mmm
l'elaborazione della galassia non è male la vedo solo leggermente troppo ciano i colori sono un pò spenti....hai per caso provato a tirare giu le ALTE luci per desaturare le stelle usando una maschere che aveva al suo interno di azione anche la galassia? le stelle a mio parere potrebbero essere un pò più vispe...
il fondocielo tuttavia è veramente troppo rumoroso per 20 scatti e in alto-sx rispetto alla galassia si vede una strisciata nera non so proprio costa sia...

non so se è stato effettuato dithering, in quanto il rumore pare geometrico e pertanto prodotto dalla reflex...

nel complesso comunque è una buona foto...per l'elaborazione non saprei darti un giudizio tocca vedere i grezzi...e se il tipo non ha fatto dithering quel rumore sul fondocielo lo potrai solo attenuare ma non togliere.

paolo

Astrometeo
27-05-2014, 11:58
caspita per esse un 80ino c'è tanto segnale. nonostante le pose non troppo lunghe.
hai anche dovuto croppare....

,mmm
l'elaborazione della galassia non è male la vedo solo leggermente troppo ciano i colori sono un pò spenti....hai per caso provato a tirare giu le ALTE luci per desaturare le stelle usando una maschere che aveva al suo interno di azione anche la galassia? le stelle a mio parere potrebbero essere un pò più vispe...
il fondocielo tuttavia è veramente troppo rumoroso per 20 scatti e in alto-sx rispetto alla galassia si vede una strisciata nera non so proprio costa sia...

non so se è stato effettuato dithering, in quanto il rumore pare geometrico e pertanto prodotto dalla reflex...

nel complesso comunque è una buona foto...per l'elaborazione non saprei darti un giudizio tocca vedere i grezzi...e se il tipo non ha fatto dithering quel rumore sul fondocielo lo potrai solo attenuare ma non togliere.

paolo
Grazie ragazzi per i complimenti e grazie ancora al mio amico mauro che mi aiuta sempre con l elaborazione.ho provato da solo con astroart ma non riesco neppure a cavare la striscia di un aereo.come si esegue il dithering? E sempre bene farli?

pool187
27-05-2014, 16:51
per quanto riguarda l'aiuto che ti da galassia è importantissimo avere qualcuno che ti indirizza nell'elaborazione, cosi velocemente saprai migliorarti e portare fino in fondo i tuoi scatti.

il dithering: a mio modesto parere il dithering è quanto di più geniale (e semplice) escamotage usato dagli astroimager dell'epoca digitale.tralasciando per doveri di spazio la teoria,ti serve sapere che non tutti i pixel (soprattutto della reflex) hanno la stessa efficienza, alcuni sono addirittura morti...questo comporta una cattura del segnale non uniforme e certe volte proprio assente. con il risultato che un area che in realta è uniforme potrebbe non esserlo più nel grezzo a nostra disposizione. ma l'applicazione che a noi poveri neofiti che non usano CCD (@marcom73 pk825) ma semplici reflex, serve per evitare il tanto famoso RUMORE A BANDE...anche qui glisso sulla teoria, sappi solamente che le nostre reflex (canon più di nikon) soffrono questa problematica che è dovuta alla architettura del sensore e al fatto che tale sensore non è studiato per esposizioni cosi lunghe come quelle che facciamo noi in astrofotografia Deep Sky. Creando purtroppo rumore a bande veramente difficile da togliere almeno di non tagliare i toni scuri della foto perdendo del segnale catturato.
Taglio corto, di fatto il dithering è un movimento della stella guida in direzione casuale di un numero di pixel preimpostato tra una posa e l'altra. questo porta il sensore della reflex oltretutto a non avere sempre sullo stesso pixel la stessa quantità di segnale (con pericolo anche di immagine ghost,io la chiamo cosi, se non si fanno pause adeguate tra una posa e l'altra) e cosi, alla fine degli scatti vero che dovremo buttare qualche pixel ai lati della foto(in quanto a questo punto il campo inquadrato cambierebbe di qualche pixel) ma avremo un incremento del segnale sfruttabile veramente importante.
Personalmente se non posso fare dithering non fotografo, questo credo ti può far capire l'importanza di questa "genialata".

passando a dettagli ancora più pratici,personalmente consiglio l'uso di AstroPhotographyTool (APT) che è gratis, insieme all'utilizzo di PHD guiding.

le impostazioni sono:
Per Phd - tool- e si attiva Server mode

Per APT : (ammesso che su internet esiste una guida completa ed in italiano) si va su "telescope" e si clicca con il pulsante sinistro mentre si preme Shift, il pulsante "Guide" li , in maniera molto intuitiva i vari valori . l'unica cosa a cui stare attenti è quella di far fermare il dithering a prescindere che sia stato compiuto completamente, entro 10-15 secondi prima dell'inizio della posa successiva, altrimenti si rischia del mosso. Da valutare anche la lunghezza focale e il pixel della guida rispetto al pixel e alla focale di ripresa.si deve impostare un movimento che garantisca almeno lo spostamento di un pixel REALE sulla camera di ripresa altrimenti l'effetto sarà praticamente vanificato.

a questo punto APT comunicherà con PHD e tra una posa e l'altra vedrete uno scattino nella guida. beh...quello è lo spostamento che tanto ci interessa per migliorare le nostre foto.


etruscastro (a quella faccenda ti rispondo con calma stasera scusa se ho usato questo messaggio ma dato che questa è una spiegazione abbastanza completa se c'è qualche sezione a cui serve una spiegazione di dithering aggiungila pure)

Astrometeo
27-05-2014, 22:31
per quanto riguarda l'aiuto che ti da galassia è importantissimo avere qualcuno che ti indirizza nell'elaborazione, cosi velocemente saprai migliorarti e portare fino in fondo i tuoi scatti.[...])

cavolo che spiegazione!!ora mi è molto più chiaro.il mio problema ancora e che non riesco a capire una mazza sulla somma delle immagini.con dss arrivo in fondo all elaborazione e mi da errore,con astroart metto i file della Canon 60 d e i raw li vedo in bianco e nero.insomma dopo 10 anni di un archivio fotografico non sono mai riuscito ad elaborare da solo un immagine se non modificando solo i valori tonali e poco più.insomma sempre affidato a altri la somma.anche con dss 3.3.4 niente da fare.arriva all ultimo e si inchioda dandomi un segnale giallo esclamativo.aiutatemi che sembra che ho una maledizione per la somma...

etruscastro
28-05-2014, 07:14
astrometeo... ti aspettiamo nella sezione di presentazione:http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento :)
p.s. non quotare per intero il messaggio che precede la tua risposta se non c'è un'ovvio motivo tecnico! ;)