PDA

Visualizza Versione Completa : M8 Lagoon nebula da Castelnovo ne' Monti RE



KRK
25-05-2014, 19:01
Salve a tutti! Dopo una sessione di riprese su Marte e Saturno, questa notte mi sono messo a fare un poco di visuale (fino alle 5.00 in realtà...) quando ad un certo punto, consapevole di tutti i limiti della mia attrezzatura, dopo aver osservato M8 ho pensato bene di provare a vedere cosa saltava fuori con uno scatto a fuoco diretto da 30"... beh, con qualche regolatina effettuata dal buon Vanoni al quale ho passato il file, ecco cosa ha tirato fuori il mio tubetto, corredato di raggiera artigianale:

http://www.astrobin.com/97975/

Nulla di che essendo una singola posa, ma devo dire che la montaturina alt/azimutale sotto il peso del treno ottico ha retto davvero bene...

nicola66
25-05-2014, 19:11
Complimenti , per quest'altra foto niente male

garmau
25-05-2014, 19:16
Complimenti, tutt'altro che malvagia. Bella foto.

zorro101
26-05-2014, 09:25
considerando che è una sola posa mi pare un gran risultato

pool187
27-05-2014, 09:31
la nebula non c'è praticamente considerando che è una sola posa, per giunta da 30 secondi e non hai la canon modificata....che dire... complimenti per il tentativo! non è neanche mossa...ma forse con 30 secondi ancora non si ha rotazione.

paolo

Capello
27-05-2014, 09:49
beh per essere un singolo scatto e con tale modalita' di ripresa,non e' affatto male!!!

KRK
27-05-2014, 19:08
la nebula non c'è praticamente considerando che è una sola posa, per giunta da 30 secondi e non hai la canon modificata....che dire... complimenti per il tentativo! non è neanche mossa...ma forse con 30 secondi ancora non si ha rotazione.

paolo

Vero Paolo! :) Il mio è stato più che altro un tentativo di fare una foto di un oggetto deep sky visibile a quell' ora con l' attrezzatura che ho a disposizione, peraltro non adatta a questo tipo di pose, diciamo che l' ho fatto a scopo ludico ecco. Io stesso mi sono meravigliato del fatto che dopo 30 secondi la foto non fosse mossa. Fa ben sperare quindi in futuro per un set up dedicato al deep sky. ;)

Elio
27-05-2014, 23:38
Complimenti già solo per averci provato, magari la prossima volta alza le iso e fanne un buon numero, magari una 30ina "buone" riprendendo anche i dark, ti verrebbe ancora più voglia di deep :razz:

ziofrancotto
29-05-2014, 11:38
Complimenti.
Io poi mi sono innamorato di quella nebula.... :wub: