PDA

Visualizza Versione Completa : Piccolo APettO



davider
24-05-2014, 21:50
Ho bisogno di un aiuto. Mi serve un consiglio.
Per l'incipiente stagione estiva volevo procurarmi un tele che potesse soddisfare 2 esigenze non contrastanti, ma duali. Ho già una idea, ma non essendo molto competente in fatto di APO vorrei sentire che avete da dire...

Alla mia compagna, a dire il vero anche a me, piace molto l'osservazione naturalistica. Siccome fin'ora si è accontentata di un bino cinese un tantino scollinato, con mal di testa conseguenti, volevo regalarci un tele che potesse servire per osservazioni diurne. E poi, quando viene sera, trasformarsi in un buon obiettivo, da attaccare ad una reflex, da montare su una EQ, per fare qualche foto http://moviesdrop.com/wp-content/uploads/2013/09/Johnny-Depp-Facts.jpg sky.

Scherzi a parte, cercavo un APO che avesse le seguenti caratteristiche:
- Leggero
- Corto (bagaglio a mano)
- Buone performance diurne
- Accettabili rese visuali notturne (giusto per dire che funziona)
- Buono x uso solare
- Ottime performance fotografiche quindi:
-- Disponibilità di un buon field flattener
-- Bel fuocheggiatore
-- Focale compatibile con la reflex (che non posso cambiare) D7000 Nikon o la K200 Pentax
- Riciclabile come guida per il C8
- Bello da vedere

Ho un budget di 500€-600€ compresa diagonale erecting e un oculare diurno. Per il FF e la raccorderia foto ci penserò su in autunno.

Ora, sapendo che sono requisiti non completamente soddisfacibili tutti assieme, come posso mediare?

Non rinuncio alla trasportabilità e alla resa diurna. Non vorrei spendere un capitale in oculare che poi non riutilizzerei col C8. Uno corto e si limite un bel wide da 2" se può avere un senso... Comunque mi serve per il giorno... Con la D7000 potrebbe andare un 600-700, ma non entra in valigia. Poi volendo farci foto dovrebbe essere /6, così da fare /4.8 col FF tipico *0.8. Ma a quel punto sale il diametro, l'ingombro e il costo...

Coda di rondine+1/4"? 1/4" + anelli? Sicuro va su un cavalletto. Prima che sulla AVX.

Cosa faccio? Cosa mi serve? Che oculare per Birdwatching?

Un WO ZenithStar 71? Brutto campionamento. Ma ci sta in valigia (ed è bello da vedere). Sul focheggiatore ho letto buone cose. Costa non troppo... Altre proposte?

Edit: so che il discorso estetico non ha un gran valore, ma potete capire che in taluni casi conta... :cool:

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk

Riccardo_1
25-05-2014, 18:21
Guarda stavo giusto curiosando su Tecnosky e hanno un paio di cose che potrebbero essere adatte credo.

http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=F94D5733-4477-4F0B-B5FD-23C96B106D2F&GetInfo=TKFF65&AddScore=TKFF65&Score=1

Se sfori il budget questo è inferiore ma potrebbe andarti bene comunque

http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=F94D5733-4477-4F0B-B5FD-23C96B106D2F&GetInfo=TK66ed&AddScore=TK66ed&Score=1

Adriano
25-05-2014, 18:37
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=F94D5733-4477-4F0B-B5FD-23C96B106D2F&GetInfo=TKFF65&AddScore=TKFF65&Score=1


Per il Sole in luce bianca è decisamente da evitare...

contedracula
25-05-2014, 21:36
Quei due telescopi in diurna fanno davvero PENA! Io ho l'80mm di Quadrupletto ma...lasciamo perdere.
La costruzione poi, NON ne parliamo proprio!

Cerca un bel Pentax 75 in diurna è ottimo, sul fotografico ha un pò di residuo ma con Photoshop oramai si fa tutto.

Non spendere più di € 700 oramai è datato ed i possessori credono di avere un gioiello prezioso ed introvabile tra le mani!

Ciao

garmau
25-05-2014, 21:45
Come sempre senza giri di parole e diritto al discorso.

davider
25-05-2014, 22:39
Se ne avessi uno tra le mani crederei anche io di avere un gioiello prezioso e, perlomeno, raro... ;)

È sicuramente un tele iconico, gode di una fama quasi mitologica...

Ma esce dal budget e anche dalla valigia...
Il bagaglio a mano "garantito" di EasyJet totalizza un 50x40x20 cm... Credo proprio che non ci stia. Forse in diagonale, ma nella valigia ci va anche la diagonale, gli oculari, la reflex coi 3 obiettivi, il portatile, e i carica batteria...

Non ne ho mai visto uno dal vivo... Come è? Bello robusto a quanto ne so. Ma non so se mi fiderei a portarlo in giro per mari e monti. O a farlo portare in giro dalla mia compagna... ;)

Ci ho riflettuto e forse conviene prendere qualcosa di dedicato per il diurno, un vero spotting scope, rugged, waterproof e via. Solo che hanno di quei prezzi! Non ne so nulla, si va dai 100 ai 3000 euro e non so valutarne la qualità. Devo trovarne uno a cui possa attaccare la reflex per far foto. Diurne...

Poi per l'apo aspettare e prendere qualcosa che sia un compromesso solo con il prezzo e non con dimensioni, focale e apertura...

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk

contedracula
25-05-2014, 23:18
C'è un bel pò di confusione.
Forse trascuri il fatto che fare foto diurne di qualità è mooooolto più impegnativo ( economicamente ) di farne in astrofotografia.

Per il B.W. se hai pretese di foto buone, vai su un teleobiettivo e lo spotting discreto.
Questo è il mio modesto parere per evitare che getti via soldi


Ciao

JohnHardening
26-05-2014, 00:17
Ci ho riflettuto e forse conviene prendere qualcosa di dedicato per il diurno, un vero spotting scope, rugged, waterproof e via. Solo che hanno di quei prezzi! Non ne so nulla, si va dai 100 ai 3000 euro e non so valutarne la qualità. Devo trovarne uno a cui possa attaccare la reflex per far foto. Diurne...

Poi per l'apo aspettare e prendere qualcosa che sia un compromesso solo con il prezzo e non con dimensioni, focale e apertura...

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk
Per fotografia diurna prenditi un tele che è meglio!!!
Se vuoi una ottima ottica a prezzo umano vai di tamron 70-200 f2.8 ed al limite ci metti un kenko 1,4x per portarlo a 280mm f4. Tra le ottiche che ho è quella che uso di più.
Di sicuro con gli spotting scope fai ciofeghe in confronto!!! Per il visuale un altro strumento.

davider
26-05-2014, 05:39
C'è un bel pò di confusione.
Forse trascuri il fatto che fare foto diurne di qualità è mooooolto più impegnativo ( economicamente ) di farne in astrofotografia.


Ahimè, tu chiami confusione quella che io chiamo ingenua illusione... Che un doppietto possa competere con un pentadecapletto super ottimizzato lo escludo, ma non miro a pubblicare su National Geographic... :)


Per fotografia diurna prenditi un tele che è meglio!!!
Se vuoi una ottima ottica a prezzo umano vai di tamron 70-200 f2.8 ed al limite ci metti un kenko 1,4x per portarlo a 280mm f4. Tra le ottiche che ho è quella che uso di più.
Di sicuro con gli spotting scope fai ciofeghe in confronto!!! Per il visuale un altro strumento.

Il mio dubbio è su quanto ciofeghe possano essere ste foto... Ho un 55-200 4-5.6 Nikon "di corredo". Non è un prodigio, no no no, ma a caval donato non di guarda un bocca. Il Tamron che mi hai segnalato non sembra male, ho preso il 17-50 non VR e, per quello che lo ho pagato, mi da tante soddisfazioni. Brava Tamron.

Fotografo da 20 anni, anche se dall'avvento del digitale molto meno (più che il fotografare ho sempre amato la camera oscura, passione che ho abbandonato per una serie di motivi). In 20 anni non mi sono mai comprato un tele decente, non me lo sono mai potuto permettere. E quando ne lo sono potuto permettere non mi sono mai persuaso della sua utilità... Ecco, oggi nello specifico non me lo posso permettere. ;)

Comunque era un di più, mi serviva qualcosa di onesto per il visuale, cercherò uno spotting scope abbordabile.

Grazie a tutti!

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk

JohnHardening
26-05-2014, 12:46
Se hai già il 55-200 continua ad usare quello in fotografia diurna.
Lo spotting scope o il piccolo ed usali per il visuale.

contedracula
26-05-2014, 15:19
Il problema è che per fare BirdWatching ti ci vuole quantomeno un 400mm non so a che livello e dove tu lo faccia, con un 200mm ci fai davvero poco

Ciao

davider
26-05-2014, 16:36
Non lo faccio, nel senso che non posso ritenerlo un vero hobby. Solo quando andiamo in giro osserviamo, non andiamo per osservare. Per questo non volevo spendere una fortuna... Servono almeno 400 mm, infatti nel mio post iniziale partivo da quello. Coi 200 non ci ho mai fatto molto... Alla fine comunque credo prenderò uno spotting scope e niente foto... Poi quando avrò più disponibilità valutero se prendere un 400 per la Nikon. Anche se credo sarà "no". Preferisco risparmiare per qualcosa di più utile. Restando nel mondo reflex, un flash. Oppure un APO ad uso Astro foto che, senza esagerare, costa meno di un tele.