PDA

Visualizza Versione Completa : 3° marte (ed ultimo) 1° saturno con REFLEX



zorro101
22-05-2014, 12:56
ciao
martedì era bello e non c'era un filo d'aria ed ho approfittato!
marte credo sia l'ultimo perchè sta diventando sempre più piccolo
saturno è il primo tentativo, siate buoni!

solita dotazione
lx200 8" f10
oculare 26mm e telextender al massimo
cano 600D video di 3-4 minuti con impostazioni zoom 3x

AS!2 e poi registax per wavelet

grazie a tutti
ciao

etruscastro
22-05-2014, 14:14
Marte è molto bello.... ma come mai sembra abbia una fase?

zorro101
22-05-2014, 14:34
eh, bella domanda!!!
in realtà da cyberskt 5 "illuminated fraction 93,4%", ma non so se può essere per quello

tu che dici?

grazie per il complimento


edit: ho cercato foto dello stesso giorno
http://www.astrobin.com/97303/
pare che sia proprio la fase

KRK
22-05-2014, 16:49
Marte è molto bello.... ma come mai sembra abbia una fase?

Non vorrei dire una stupidaggine, quella cosa è capitata anche a me qualche settimana fa. Io penso sia dovuto almeno nel mio caso al treno ottico non proprio allineato, pertanto ne risulta un angolo cieco che oscura una porzione dell' immagine. Ho notato proprio oggi che nel caso della barlow xcell lx, se non si inserisce dentro il naso ad hoc e non si serra la per bene la vite con l' anello, il trno ha inevitabilmente del gioco e tende a piegare in basso. Solo una mia considerazione comunque, forse nemmeno esatta.

etruscastro
22-05-2014, 17:37
beh... che Marte possa mostrare a volte una piccolissima fase lo sapevo, ma avendolo osservato per 2 sere di seguito non sono arrivato a percepire il 7% di luce mancante.... pensavo non ci fosse..... quindi complimenti 2 volte per la cattura....

zorro101
26-05-2014, 08:12
probabilmete, l'accentuazione della parte scura è dovuta al fatto che il video acquistito era molto scuro
non credo sia un problema del treno ottico perchè su saturno (fatto nello stesso momento con le stesse condizioni) non si evidenzia

cumunque non mi resta che riprovare
vi ringrazio molto per il contributo
ciao