PDA

Visualizza Versione Completa : Alimentatore Celestron nexstar 127 slt



felix75
20-05-2014, 22:11
Salve a tutti sono nuovo nel forum (mi sono appena presentato!) e vorrei porre subito la mia prima domanda a tutti voi... Ho appena acquistato un Celestron Nexstar 127 (arrivato proprio oggi!) devo ancora provarlo ma poiché abito in campagna ed ho la possibilità di collegare il telescopio alla rete elettrica vorrei acquistare l'alimentatore... Ora la mia domanda è la seguente: è importante acquistare l'originale Celestron (difficilmente reperibile, trovato in un solo sito a circa 55 €) o va bene un qualunque alimentatore da 12 v? Quello originale è da 2,1 Ampere, è importante che siano proprio 2,1 o va bene anche di più? Grazie in anticipo aspetto i vostri consigli :)

martino
21-05-2014, 05:35
felix75
Normalmente per non creare confusione, e consigliabile aprire un nuovo trend dove chiedi il chiarimento in oggetto
ti rispondo qui e chiedo scusa agli Ammistratori ,se neccessario spostatelo.
Ti consiglio di prenderti un alimentatore di marca che rispetta il verso della polarità ,
l'amperaggio massimo d'uscita minimo 3 Ampere, perchè a pieno carico li assorbe
Controlla se ha il marchio (CE) per la tua sicurezza e il buon funzionamento della montatura.

felix75
21-05-2014, 13:42
ops chiedo scusa, essendo nuovo pensavo che andasse bene postare il messaggio nella discussione relativa al telescopio... in ogni caso grazie per la risposta, allora penso che comprerò l'originale anche se molto caro e si trova in un solo sito...

Stefano Simoni
21-05-2014, 13:51
Ho trasferito i post in un 3d dedicato ;)

felix75
21-05-2014, 16:12
Grazie a tutti e al moderatore per aver spostato la discussione! credo che stasera procederò con l'ordine dell'alimentatore originale... Certo spendere 57 euro per una presa non è un granché visto che volendo se ne trovano allo stesso voltaggio a poco più di 10 euro... Però per andare al sicuro e salvaguardare il telescopio ascolterò il consiglio di martino e comprerò l'originale... Vi terrò aggiornati! ;)

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

felix75
21-05-2014, 16:15
Anche se poi l'originale è a 2,1 ampere e non 3...:confused:

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

martino
21-05-2014, 17:16
Altolà con quella somma ti prendi un alimentatore da banco,stabilizzato questo:
http://www.ebay.it/itm/Alimentatore-Stabilizzato-13-8Volt-3-5A-LLA14030-/251529047298?pt=Attrezzature_e_strumentazione&hash=item3a904cad02

felix75
21-05-2014, 22:59
Grazie martino dell'ottimo consiglio ma quell'alimentatore è da 13,8 volt mentre io credo che per il nexstar 127 ne serva uno da 12 (ditemi se sbaglio)... inoltre sinceramente ne preferirei uno più piccolo per questioni di spazio e trasporto, diciamo un semplice "spinotto" tipo questo che avevo visto io:
http://www.i2shop.it/index.php/alimentatore-stabilizzato-telescopi-computerizzati-celestron-au18770.html?utm_source=trovaprezzi&utm_medium=cpc&utm_campaign=trovaprezziclick#.U30gfyhjO9J
l'unico dubbio che ho ora è che i 2,1 ampere non siano sufficienti, però essendo l'originale dovrebbe andare bene... boh sono nella più completa indecisione :shock:

martino
22-05-2014, 05:40
Ti sbagli perchè le tensioni scritte sulle targhette degli alimentatori sono intese a vuoto , quando li colleghi all'utenza la tensione scende.
Tu leggiti le caratteristiche della tua montatura vedrai che hai un rance di tensioni che puoi usare , non lo so di preciso, ma dovrebbe essere da 11,5v a 13,8v Controlla
A parte che un alimentatore compatto pressofuso lo sconsiglio perchè soffrono di surriscaldamenti e se lo smonti distruggendolo vedrai un assebblaggio di componenti molto scarsi, per non parlare del sistema di raddrizzamento della corrente, la stabilizzazione dichiarata è fasulla, lo puoi provare in questo modo, abbassando la tensione d'ingresso, o quando sulla rete domestica si verificano cali di tensioni.
Una montatura deve avere una tensione stabilizzata per davvero, altrimenti l'inseguimento va a pallino.

davider
22-05-2014, 05:58
Se l'alimentatore è stabilizzato la sua tensione di uscita, sotto carico e nelle specifiche di corrente è quella riportata in etichetta (a vuoto "potrebbe"essere diversa - dipende dal tipo di regolatore e dal circuito).
Altrimenti che stabilizzazione ci sarebbe? :D

Sul manuale cosa dice? 12V esatti? Se non specifica un range di tensioni ti consiglio di prendere un alimentatore, anche switching, da 12V diciamo 5A. La potenza residua potrebbe farti comodo in futuro...

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk

felix75
22-05-2014, 15:47
Dunque ho controllato e sia sulle istruzioni che sulla montatura è scritto solo "12 volt"... Ricapitolando dovrei prendere un alimentatore da 12 volt e 3/5 Ampere per avere potenza a sufficienza. Ora farò una ricerca online, poi vi farò sapere. In ogni caso vi ringrazio per avermi instillato il dubbio, altrimenti avrei sicuramente fatto un acquisto affrettato e probabilmente sbagliato!:D Se qualcuno ha qualche esperienza con alimentatori (non powertank ma da rete elettrica) e celestron 127 slt si faccia pure avanti e racconti!

martino
22-05-2014, 18:10
Chiarisco che:
Non ho scritto che l'alimentatore tipo switching della Celestron non possa andare, ho solo scritto che con quella somma mi prendo un alimentatore con stabilizzazione Vera, "un alimentatore da banco tipo questo
http://www.ebay.it/itm/PHILIPS-STAB250-ALIMENTATORE-STABILIZZATO-DA-BANCO-12V-13-4V-2-5A-PROT-CC-NUOVO-/291054969973?pt=Attrezzature_per_DJ&hash=item43c43a6475
davider fai una prova metti in parallelo un multimetro e misura la tensione quando la montatura sta assorbendo il pieno carico, sai cosa significa stabilizzare 3A in un circuito? 3A sono una enormità in campo elettronico fai un giro in rete e guardati quanto sono grossi gli stabilizzatori che stabilizzano tensioni e correnti cioè 50Watt
un semplice integrato o transistor può stabilizzare microAmpere e microvolt ,per stabilizzare 12V/3A hai bisogno di un circuito particolare, in uscita devono esserci dei transistor di potenza, un alimentatore switching pressofuso,secondo te può dare questo?
chiudo l'OT scusandomi

MannarWolf
22-05-2014, 18:28
Anch'io ho un Celestron nexstar 127 slt, sul manuale riporta come assorbimento 750mA ovvero 0,75A! Per alimentarlo uso un alimentatore switching da 12v 2A cinese al 100% pagato ben 8 euro e funziona perfettamente. Come power tank invece uso una batteria da 12v 12Ah di tipo agm vrla, ovvero di quelle di tipo ciclico (tipo quelle da gruppi di continuità) , nello specifico è una Ultracell UC Range pagata 25 euro sulla baia.
Attenzione alla polarità dello spinotto dell'alimentatore, il polo positivo va sul foro centrale, l'esterno è il polo negativo.

davider
22-05-2014, 18:30
Per rispetto nei confronti di di felix75 non continuo la discussione.

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk

felix75
22-05-2014, 19:11
Dunque ragazzi, io credo che le discussioni come questa servano a riflettere e confrontarsi, quindi grazie a tutti voi per gli ottimi consigli. Sicuramente martino è una persona molto competente in materia e ciò gli permette di poter effettuare scelte talvolta "coraggiose" ma alllo stesso tempo più appaganti, spendendo cifre giuste. Purtroppo io invece sono ancora alle prime armi (pur avendo avuto in passato un glorioso telescopio manuale Konus), e quindi dopo lunghe riflessioni e soprattutto dopo l’ultimo post di MannarWolf credo di aver deciso di prendere l'originale... Soprattutto perché ho pensato che, anche in caso di problemi, col telescopio ancora in garanzia, non possono proprio dirmi niente perché l'ho alimentato col "loro" alimentatore Celestron... E' vero il prezzo è molto alto per un alimentatore del genere e sicuramente con quella cifra ci si prenderebbero cose di gran lunga migliori. Però ho pensato che se nel catalogo Celestron mettono proprio quel modello per il Nexstar 127, in ogni caso grossi problemi non dovrebbe darmene. Comunque mi piacerebbe che questa discussione rimanesse aperta per chinque voglia dire la propria e poi anche perché vi terrò aggiornati sul funzionamento di questo alimentatore, nell'attesa di diventare più "bravo" e poter così anche io fare acquisti più azzardati ;)

State pur certi, conoscendo il mio carattere, che non mancherò in futuro di fare prove su prove... ;)

davider
22-05-2014, 19:50
Sarà anche competente, ma ha scritto cose non vere. Un alimentatore regolato, o stabilizzato che dir si voglia, deve garantire che, in condizioni di funzionamento nominali (corrente, temperatura, ecc ) la tensione di uscita debba essere quella dichiarata, entro delle tolleranze date. Se questo non succede chi vende l'alimentatore sta affermando il falso.
60W non sono pochi, ma non sono neppure tanti...
Io di mestiere mi occupo, mi sono occupato, anche di progettazione elettronica, di SMPS ne ho progettati diversi. Anche con potenze comprabili con queste. Nel mio caso non si partiva dalla AC di rete, ma da tensioni più basse, tipo il 48V da backplane telecom. Diciamo che non go bisogno di cercare in rete, ecco...


Sent from my GT-I9300 using Tapatalk

felix75
22-05-2014, 20:27
Quindi davider cosa ne pensi di questo che ho comprato?
http://www.i2shop.it/index.php/alimentatore-stabilizzato-telescopi-computerizzati-celestron-au18770.html?utm_source=trovaprezzi&utm_medium=cpc&utm_campaign=trovaprezziclick#.U35OzyhjO9K
i 2,1 ampere mi saranno sufficienti?

MannarWolf
22-05-2014, 20:36
Ho visto che il mio intervento è stato travisato per cui aggiungo un po' di precisazioni sulle mie affermazioni.
Premesso che sono 23 anni che per lavoro mi occupo di hardware informatico (e quindi conosco bene anche gli alimentatori), a pagina 34 del manuale (versione italiana) del Celestron nell'appendice A alla voce Specifiche elettroniche è riportato come Requisiti di alimentazione: 12v 750mA.
10 minuti fa ho collegato il power tank e con un multimetro Lafayette ho misurato gli assorbimenti del tele: assorbimento a riposo 150/170mA, assorbimento quando si azionano i motori picco di 370mA per poi stabilizzarsi sui 270mA.
Un alimentatore da 12v 2A (costo max 20euro a esagerare) è quindi più che sufficiente come margine di sicurezza, di maggior amperaggio non ha nessun senso e se non è proprio di infima qualità essendo sovradimensionato 2,5 volte la richiesta di targa è ben difficile che si sieda (ovvero che ci sia una caduta della tensione di uscita).
Se poi per sicurezza personale uno decide di comprare l'alimentatore originale fa benissimo, solo che 57 euro mi sembrano un furto (e ho il dubbio che se smontiamo sia l'originale che il mio cinesino non ci sia gran differenza a livello di componentistica).
Spero di aver fatto chiarezza

felix75
22-05-2014, 20:43
Chiarissimo grazie... Del fatto che sia un furto e che non ci sia alcuna differenza con il cinesino ne sono convinto anch'io (tra l'altro l'ho trovato anche in altri negozi ma il prezzo è sempre lo stesso) ... Diciamo che l'acquisto è stato dettato un po' dalla paura di sbagliare, essendo proprietario di questo telescopio da appena due giorni. L'esperienza credo che mi farà capire molte cose...

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

davider
22-05-2014, 22:47
Nel frattempo avevo letto anche io il manuale, che da questo punto di vista è pericolosamente carente. Un valore massimo di tensione avrebbero dovuto segnarlo. E anche minimo! Comunque consuma davvero poco.
Sono d'accordo con MannarWolf, avresti potuto cavartela con meno, ma visto che non ti sentivi sicuro a mio avviso hai fatto bene...
Almeno ogni volta che lo attacchi ti risparmi la preoccupazione... ;)
Se poi col tempo prenderai un minimo di confidenza con l'elettronica vedrai che le cose sono più semplici di quanto sembrino a un "non iniziato".

Cieli sereni!
Quelli di che sono un problema!


Sent from my GT-I9300 using Tapatalk

felix75
23-05-2014, 11:55
Nel frattempo ho guardato anch'io il manuale e confermo tutto quanto avete scritto! Vi ringrazio tutti davvero per la vostra pazienza e competenza (che un po' mi avete già trasmesso ;) ). Un augurio di cieli sereni anche a tutti voi, comunque vi farò sapere come va il nuovo alimentatore

Cagnaccio
27-05-2014, 15:40
caspita che post incredibile, voglio dire anche io la mia...
premetto che non sono elettricista né tecnico telecom, però almeno posso riportare la mia esperienza
ho il medesimo tele e sto usando un alimentatore da euro 9,90, ha il selettore del Voltaggio e quello dell'Amperaggio
a me basta ed avanza sapere che volt, watt ed ampere siano corretti, poi se costa 1/6 dell'originale...beh molto meglio

se si guastasse basta dire alla celestron che lo hai usato solo con le batterie :D

scherzo, non so nulla di queste cose, in fisica ho preso 24 per botta di sedere, figuratevi cosa ricordo, però sono musicista da 24 anni e di alimentatori ne ho usati decine... rispettando voltaggi e polarità non ho mai rotto uno strumento e non rovinerò manco il telescopio, ne sono certo.

cieli sereni (io stasera ce l'ho sereno :D)

felix75
27-05-2014, 15:54
Haha grazie cagnaccio, come ho detto ne sono convinto anche io ma sai com'è... possedendo questo tele da circa 10 giorni ho ancora paura di sbagliare e di rovinare qualcosa... problemi del principiante! E ovviamente acquistare l'alimentatore di serie mi dà più sicurezza (anche se poi magari mi si fonderà la motorizzazione appena lo attacco :biggrin: ). Certo sono convinto che poi con l'esperienza le cose cambieranno e se lo avessi acquistato già tra un annetto probabilmente avrei agito diversamente (visto anche che per altre cose meno costose ho sempre preso alimentatori economici). Ma avendo urgenza di averlo, ho fatto la frittata... Nel senso che probabilmente ho buttato 40 € ma almeno sarò tranquillo, almeno spero :shock:

ah.. cieli sereni anche a tutti voi... ma stasera da me è tutto nuvoloso e anche freddo... :cry: