PDA

Visualizza Versione Completa : finalmente un buon seeing



alextar
21-05-2014, 11:55
ieri sera un seeing inusualmente buono dal terrazzo di casa mia mi ha concesso il privilegio di godere di un Marte e di un Saturno da commuoversi tanto erano belli...sono rimasto con gli occhi fissi nel mio Dobby, ipnotizzato dalla cangiante bellezza della divisione di Cassini, con il corpo del pianeta gassoso generoso di "striature" nitide come finora mai avevo osservato.
Spinto da cotanta abbondanza ho spremuto lo skywatcher sin quasi al limite dei 400x, ragazzi, quasi non ci credevo, sono andato a dormire felice come un bimbo la sera di Natale :biggrin:
Allego un modestissimo scatto realizzato in afocale, nulla rispetto al visuale, perņ voglio comunque condividerlo con voi!
http://www.astrobin.com/full/97326/0/

garmau
21-05-2014, 13:50
Grazie per la condivisione e non č mica male considerato la tecnica.

inviato dal cellulare

KRK
21-05-2014, 17:09
Bravo!
Ieri sera anche qui il seeing non era male, e questa sera salvo nuvoloni mi aspetto ancora meglio...

zorro101
22-05-2014, 12:59
rumorosa, ma molto bella
complimenti
ciao

alextar
22-05-2014, 16:24
Grazie a tutti, il rumore di fondo temo sia lo scotto inevitabile da pagare volendo utilizzare una tecnica tanto grezza che costringe a scegliere fra il micromosso ed il soggetto sufficientemente nitido ma pesantemente sottoesposto.
Sto aspettando che arrivi l'accrocchio per la proiezione di oculare, non mi aspetto miracoli ma il divertimento č assicurato :biggrin: