PDA

Visualizza Versione Completa : M13 da Piacenza città



Max13
19-05-2014, 20:35
Domenica sera, pur stanco, non ho potuto resistere al magnifico cielo per cui mi sono cimentato su M13, ecco il risultato :

7101
http://www.astrobin.com/97033/

Attrezzatura e qualche dato :

C8 ridotto a f6.3
Canon 350D modificata
11 light da 4 minuti
6 light da 3 minuti
20 bias
20 dark
20 flat

Elaborazione effettuata con PixInsight ( parte del metodo pool187 ) e Photoshop

Alla sinistra dell'ammasso si può notare la piccola galassia NGC6207 che dovrebbe distare da noi circa 30 milioni di anni luce !!!!

Purtroppo, pur avendo utilizzato lo spianatore/riduttore, ai bordi si nota evidente coma........:cry:

Inoltre ho avuto qualche problema con PixInsight per il quale aprirò un 3D nella sezione software.

garmau
20-05-2014, 05:09
Bellissima

inviato dal cellulare

etruscastro
20-05-2014, 06:55
caspita che bel lavoro....!

Galileo72
20-05-2014, 07:33
Figuriamoci da 2000mt cosa riesci a tirare fuori! Complimenti, bel lavoro

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 con Tapatalk 4

jkj
20-05-2014, 11:02
Un solo commento! woww:)

zorro101
20-05-2014, 11:49
mi piace proprio per la presenza della galassietta
complimenti

pool187
20-05-2014, 14:56
mmm
BELLA CATTURA massimo!!!

anche la galassietta !!! heheheh

però l'ammasso è non ha i suoi colori ...:sad:
eppoi, come mai c'è un gradiente trasversale e tanto rumore di sottofondo?


hai provato ad usare hdr multiscale trasformation per cercar di riprendere un pò il centro che si è saturato troppo? a giudicare da quanto si è saturato il lo farei o sulla maschera per tirare la foto o addirittura sulla foto lineare. (secondo metodo migliore ma più difficile da beccar il giusto settaggio.)
paolo

pool187
20-05-2014, 15:00
p.s. quello che su astrobin dici essere coma, a me sembra invece rotazione...hai controllato che il cannocchiale polare della nuova montatura sia collimato con l'asse AR ?

P.s. COMPLIMENTI per la nuova montatura!!!

Paolo

Max13
20-05-2014, 15:22
però l'ammasso è non ha i suoi colori ...:sad:


Intendi il leggero azzurro e giallo di alcune stelle ? Me sa che me lo sono perso durante l'elaborazione......


eppoi, come mai c'è un gradiente trasversale e tanto rumore di sottofondo?


Paolo spiegami meglio....io sto gradiente non riesco a vederlo :blush: e pure il rumore, dal mio monitor non sembra così eccessivo, in altre foto mi è capitato di peggio.

Max13
20-05-2014, 15:25
p.s. quello che su astrobin dici essere coma, a me sembra invece rotazione...hai controllato che il cannocchiale polare della nuova montatura sia collimato con l'asse AR ?


A questo non avevo pensato, ma ricordo che prima di settare la scala graduata dell'asse AR posizionando il cerchietto della polare alle ore 18:00, ho verificato che il cannocchiale fosse allineato all'asse AR ed era ok, ma a questo punto lo ricontrollo, grazie per la dritta ;)

nicola66
20-05-2014, 17:39
Bravo Max un gran bel lavoro

GALASSIA60
20-05-2014, 18:41
Ottima foto Max, e buona profondità di campo !! Però lo sai, noi del UAP dobbiamo consigliarci a vicenda e siamo cattivi :twisted: ( solo per migliorare si intende !;) ). Le osservazioni di Paolo sono giuste : il cluster ha perso i suoi bei colori che distinguono le due classi di stelle ( azzurre e gialle ), probabilmente per qualche mancanza elaborativa ( di segnale ne hai a sufficienza). Inoltre credo che non hai fatto dhitering in quanto si nota un banding verticale dovuto al rumore a pioggia ( le esposizioni sono abbastanza lunghe e ora con l'estate che avanza avrai a che fare con questa tipologia di rumore sempre piu' spesso ). Per il resto solo complimenti ! e CIELI SERENI.

Max13
20-05-2014, 20:55
Grazie Mauro, mi ha fatto molto piacere il tuo intervnto, purtroppo i colori me li sono persi in fase elaborativa, speravo la cosa passasse inosservata :biggrin:.......ma i vostri attenti occhi mi hanno clamorosamente "beccato"....

Al dhitering, ahimè non sono ancora arrivato, ma provvedremo......

Che ne pensi invece dei bordi ?
Io ipotizzavo coma, invece Paolo pensa sia rotazione di campo.....devo riverificare l'allineamento del cannochiale polare.

Mauro purtroppo per oggi non ho più GRAZIE, per cui ti ringrazio attraverso il post.

GALASSIA60
20-05-2014, 21:46
Grazie Max, non ti preoccupare .... ! Per il dhitering se vuoi qualche consiglio scrivimi pure in mp. Per il coma, o rotazione non saprei... A full resolution le stelle ai bordi appaiono come sdoppiate, come un piccolo colpo di vento... Non è che magari hai provocato qualche vibrazione vicino alla montatura ?

Max13
20-05-2014, 22:04
Un poco di vento c'era, ma un minimo ed io sono abbastanza protetto, vibrazioni non credo, durante l'acquisizione sono sceso a guardare la TV.

Mi sto convincendo che siano i flats. ....ho problemi ad integrarli in pix........

davider
20-05-2014, 22:18
Ma la "goccia" non dovrebbe svilupparsi in senso radiale, nel coma? Nella tua immagine la deformazione è più che altro in direzione tangente.

Per il resto bellissima immagine... ;)



Sent from my GT-I9300 using Tapatalk

Riccardo_1
21-05-2014, 11:00
Scusate è un messaggio privato per jkj. Devi liberare un poco di spazio nella casella dei messaggi privati:

"jkj ha superato la sua quota di messaggi privati e non può ricevere ulteriori messaggi finché non libera un po' di spazio."

Max13
21-05-2014, 18:50
A full resolution le stelle ai bordi appaiono come sdoppiate, come un piccolo colpo di vento... Non è che magari hai provocato qualche vibrazione vicino alla montatura ?


Ma la "goccia" non dovrebbe svilupparsi in senso radiale, nel coma? Nella tua immagine la deformazione è più che altro in direzione tangente.


Si rafforza l'idea che il problema sia dovuto ad una cattiva integrazione dei flats in Pix......
Devo rifare integrazione senza flats per vedere cosa succede.

Elio
22-05-2014, 23:02
Bella Max, da migliorare ma molto buona.
Per me c'è rotazione di campo (molto meno in basso a dx) e anche il campo non è proprio piano, fisiologico per lo strumento ancor più se ridotto. Il flat non può essere causa di quelle distorsioni, se c'è rotazione già sulle singole immagini amen, altrimenti dovresti provare ad allineare di nuovo usando un comando che corregga anche la rotazione fra le immagini in stack, purtroppo non so aiutarti con PI :confused:

Per allineare il cannocchiale polare devi controllare se puntando la polare nel cannocchiale, mettendola "sotto il cerchietto" con regolazioni di alt e az, e muovendo l'asse di AR a 360° devi verificare che rimanga "sotto" il cerchietto, se va fuori e dentro il cerchietto, il cannocchiale polare va collimato.

Per lo stazionamento usa il parametro che ti restituisce il syscan dopo aver inserito data,ora, e coordinate del luogo, guardando il cerchietto succitato ad un punto c'è il cerchietto più piccolo...mettilo circa all'ora indicata dal syscan come se guardassi un orologio (in questo periodo circa ore 1.30/2) e dentro ci fai andare la polare, già così hai un buon allineamento, ma se il cann. polare è scollimato difficilmente avrai un buono stazionamento.
Spero di essermi spiegato se non capisci quel che ho scritto, perdonami, e fammi sapere ;)

Max13
23-05-2014, 10:11
Grazie per l'intervento Elio, ho verificato ogni singolo light e avete ragione sia tu che Paolo.....è rotazione di campo, infatti, pur avendo avuto problemi con i flats non hanno minimamente influito in tal senso.

Riposto, per recuperare un minimo di orgoglio, una versione croppata di M13, pur consapevole di non aver tirato fuori i reali colori di questo bell'ammasso e notando un notevole rumore di fondo :cry:

7146
http://www.astrobin.com/97033/B/

Ps : facendo il crop, ho notato una piccola galassietta alla sinistra di M13