PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi con ripresa planetaria



carkinzo
18-05-2014, 08:49
Avvicinandomi pin piano (a causa del poco tempo)
alla fotografia astronomica, sto facendo dei tentativi
con il planetario; Giove e Marte, ma l'esito è sempre
più che negativo e di conseguenza, mi piacerebbe
capire dove sto sbagliando.
Provo ad elencare tutti i passi che eseguo,
così magari qualcuno può capire dove sto sbagliando:
1) Monto tutto e faccio lo stazionamento e il bilanciamento.
2) Ripeto più volte la sequenza di allineamento alle stelle
e l'allineamento polare assistito, per avere un'inseguimento più
preciso possibile, anche se mi dicono che per il planetario
non è poi così fondamentale.
3) Monto la reflex e aiutandomi con il display e mettendo
su la maschera di Bahtinov, faccio la messa a fuoco.
4) Sulla reflex imposto che voglio fare un filmato
con 29 frame al secondo, come ho letto da qualche parte.
5) Per la scelta degli ISO, ho fatto vari tentativi,
anche perché qualcuno mi ha detto che non bisogna
esagerare, perché trattandosi di pianeti, di conseguenza
oggetti vicini e molto luminosi, con ISO troppo alti
si rischia di compromettere tutto.
Ho provato con 200 - 400 - 800 - e 1600.
6) Ho fatto filmati di circa 7/8 minuti.
Questa è la procedura che ho seguito, ma il risultato
è sempre lo stesso: un piccolo cerchietto neanche perfetto
di colore bianco, come se fosse totalmente sovraesposto
(credo si dica così).
Ovviamente tutto questo dopo averlo dato in pasto ad
uno di quei programmi che scompongono il filmato in
frame ed eseguito le varie procedure con alla fine la somma
facendogli scartare i frame peggiori.
Ho messo in considerazione anche il fatto di non avere
una montatura al top come una EQ6 o simili;
ho considerato anche l'inquinamento luminoso ed
ho messo in conto anche un seeing non perfetto.
Questo è tutto ciò che ho fatto, ma il risultato è
sempre lo stesso.
Dove sto sbagliando?
Grazie.

nicola66
18-05-2014, 12:27
Io come te sto iniziando a muovere i primi passi con la fotografia .
Per il momento con la reflex a fuoco diretto ( in attesa di camera guida ) sono riuscito a fare foto solo alla luna .
Pare di capire che per i pianeti a fuoco diretto c'è bisogno di un adattatore e oculare che ti permettere di collegare reflex così da poter effettuare ingrandimenti atti a consentire una buona inquadratura .

KRK
18-05-2014, 13:49
Ti dò qualche dritta, nemmeno in particolare visto che lo faccio da poco anche io.

1)Reflex a fuoco diretto con T2 adapter e naso, oppure T2 con naso e Barlow 2x se vuoi un ingrandimento maggiore.
2)Interfaccia al pc con Eos Movie record se hai una canon.
3) Sui pianeti e Luna non occorrono ISO alti, 100 è per me lo standard.
4) Sempre se usi Canon, su EOS Mr regola il livello di esposizione in modo da ottenere una immagine live wiew con dettagli correttamente contrastati. Se l' immagine è sovraesposta te ne accorgi subito, dettagli come le bande equatoriali di Giove, le valli di Marte e gli anelli di Saturno non saranno definiti ma avrai solo una fonte troppo luminosa. Inoltre impostare la giusta esposizione serve a contenere il rumore in fase di ripresa e successivamente in elaborazione.
5) Per la luna hai diverse possibilità di ripresa: a fuoco diretto, con la barlow e in più con il programma EOS Mr puoi ottenere uno zoom x5 in entrambi i metodi di ripresa, quindi 4 possibili ingrandimenti.
6) Durata approssimativa delle riprese:
Luna dai 2 ai 4 minuti(io almeno), Marte 3 minuti max, Giove dai 2,30 minuti ai 3,30, oltre rischi grosso con la rotazione, Saturno puoi spingerti sui 5 minuti... tutto dipende soprattutto dal seeing della serata in cui riprendi.
Se sei mattiniero e riprendi Venere, posso solo dirti di utilizzare un filtro IR se vuoi riprendere le nubi del pianeta.

Staziona, allinea e bilancia correttamente la montatura con il tubo e il treno ottico che utilizzerai in fase di ripresa.
Togli la reflex, monta un oculare con basso ingrandimento, e una volta che hai al centro gli oggetti che utilizzerai per allineare, sali con gli ingrandimenti per avere più precisione. Una volta fatto tutto, monta la reflex sulla montatura già bilanciata in precedenza, con l' oggetto di tuo interesse già centrato prima con l' oculare. Avrai meno difficoltà nel mettere a fuoco.

Trova il punto di fuoco in modo più preciso possibile magari focheggiando in intra ed extra focale abbastanza velocemente, il tuo occhio ti dirà quale sarà la regolazione ottimale.

Fai diverse riprese, anche in momenti diversi, personalmente ho notato che un seeing scarso può trasformarsi in discreto nel giro di poche ore o viceversa.

A questo punto... elabora, elabora, elabora...
Spero di essere stato utile, anche se ho scritto di fretta e sono parecchio assonnato, e qualcuno mi corregga se ho messo info errate in questa breve "DSLR astrophotography guide for dummies" (io compreso neh!?! :) )

carkinzo
18-05-2014, 14:55
Dunque, le varie prove che ho fatto sono di 2 tipi.
Il promo, che ovviamente è quello che uso di più,
è quello a fuoco diretto tramite anello T2.
Il secondo si tratta della stessa cosa, ma sull'anello
T2, monto un'altro anello che mi permette di
avvitarci un'oculare della Baader, per avere
più ingrandimenti, anche se molti dicono che
non sia un gran che, comunque sono tutte prove che faccio.
Non ho utilizzato il computer, perché in questi casi
non ce l'ho a portata di mano e vorrei evitarlo.
Per i tempi forse ho esagerato un po';
potrebbe essere anche questo il motivo?
Non ho capito bene il discorso riguardo a EOS Mr.
Di cosa si tratta? Di un programma?
Però questo discorso che riguarda il livello di esposizione,
si può fare direttamente anche dalla Reflex?
Spero di si! In questo caso dove trovo questa funzione?
Per le dimensioni del filmato, io ho messo 1920X1080 30.
ho letto da qualche parte che si dovrebbe (o almeno credo)
mettere la modalità Taglio 640-60; che differenza c'è?
Ne vale la pena provare anche questa?
Grazie.

martino
18-05-2014, 18:02
Inzio scrivendo che per riprese Hi-Res la Dsrl non è indicata
Con le riprese Hi-Res a proiezione oculare , non hai la stessa risoluzione da quella fatta a fuoco diretto
Visto che vi state cimentando con la Dsrl , vi aiuto:
Prima cosa bisogna sapere la focale equivalente per avere una campionatura buona ,dove il pianeta mostrerebbe i dettagli e una grandezza accettabile
prendo per riferimento il telescopio di Carkinzo e la sua D60
Non Sapendo la grandezza del pixell della D60 il calcolo lo faccio con un piexel da 5,2micron
Carkinzo per avere una buona campionatura con il tuo setup devi portare la focale da 750mm a 3761mm
Devi inserire in treno una barlow da 5X ,750mm natia del tuo telescopio per 5X della Barlow raggiungi i 3750 mm di focale ideale per avere una buona campionatura.
Ma! c'e' sempre un ma! 3750 mm di focale è una focale da seeing buono difficilmente lo avrai, con questo ti devi accontentare di una focale da 2250, in questo caso la barlow deve essere da 3X, perderai in risoluzione è in grandezza del pianeta.
Chi sfodera immagini planetarie da postarle su astrobin, le fa con telescopi con focali lunghe e camere planetarie
I più indicati sono i SCT e i mak , gia un c6 ha il doppio della focale del tuo tubo,questo significa che per avere i famosi 3750 mm di focale per una buona campionatura non devi inserire una barlow da 5X ma una da 2,5X "Buona"

carkinzo
18-05-2014, 18:28
Io ho una barlow della Celestron 2X, quindi piccola,
anche se mi hanno detto che è abbastanza buona.
Però non posso usarla a fuoco diretto, perché
mi manca sicuramente un raccordo.
L'unica cosa che potrei fare, ma non ho mai provato è:
reflex-->T2-->anello Baader-->Oculare 13mm-->barlow.
Ma non so cosa ci potrebbe venire fuori.
Comunque, per ora mi bastava capire un po' meglio
le impostazioni da fare sulla reflex per migliorare un pochino.
D'altra parte di fotografia non me n'ero mai occupato,
neanche di quella diurna, quindi quando ho letto che sarebbe
meglio impostare la modalità Taglio 640-60 e
regolare il livello di esposizione, ho voluto
capirci qualcosa in più, perché ignoravo tutto questo.
:blush:

KRK
18-05-2014, 19:02
Per quello che ho letto in giro, il mio parere personale è che riprendere un video con la funzione di ripresa della reflex non è consigliabile per 2 principali motivi:
il primo che registra in formato .MOV, il secondo è che hai necessità di memorizzare il file su una scheda SD con capacità elevata certificata SD Speed Class 6 o superiore. Se si utilizza una scheda di memoria lenta durante la registrazione, il filmato potrebbe non essere registrato correttamente. Inoltre, se si esegue la riproduzione di filmati su una scheda con una velocità di lettura bassa, la riproduzione potrebbe essere di qualità scadente.

La funzione ROI (region of interst ti occorre per tagliare il "canvas" eccedente e concentrare il campo prevalentemente intorno al soggetto da filmare riducendo le dimensioni del filmato, e questa è una cosa molto utile in quanto in fase di elaborazione, Autostakkert o Registax ti ringrazieranno.

EOS camera movie record è un programma freeware della Canon che serve per acquisire filmati con le reflex Canon appunto.
Personalmente, io utilizzo EOS camera movie record per una serie di motivi:
la mia 1000D non fa i filmati, riverso quindi il filmato su HDD, ho una visione più ampia di quello che sto riprendendo rispetto a quello che si può vedere dall' LCD della reflex e riesco così a mettere a fuoco in maniera fine e regolare bene l' esposizione basandomi sui dettagli del soggetto. Lo schermo LCD è poco per mettere a fuoco in modo ottimale specie se riprendi con Barlow e zoom x5.
Del resto non per nulla stiamo parlando di HI RES (o almeno proviamo a fare HR) e pertanto è d' obbligo riuscire a vedere ogni particolare osservabile in fase di ripresa per ottenere un buon risultato successivamente.

Per quanto riguarda il treno ottico, io utilizzo una Barlow x2 interposta tra il fok e la reflex quindi no oculare. Il metodo tramite oculare e telextender ancora non l' ho sperimentato anche se credo che possa restituire una immagine più luminosa rispetto a quella che si ottiene con la barlow.

La montatura è un argomento un poco delicato invece... io ho una Nexstar monobraccio alt/az con la quale prima di trovare il giusto compromesso mi ci sono dovuto spaccare la testa ma adesso filo via abbastanza liscio. Ovvio che più una montatura è stabile e meno rogne avrai specie se iniziamo a parlare di Heq5, montatura che ho utilizzato giusto ieri sera per fare alcune ma fondamentali prove e della quale sono rimasto pienamente soddisfatto.
L' unica accortezza con una equatoriale è stare attenti al cavo che si utilizza per arrivare al pc... i metri in eccesso fanno comodo, specie quando riprendendo un soggetto che si trova prima del meridiano si passa poi ad un altro che lo ha superato... non è piacevole accorgersi mentre la testa sta per ribaltare il tutto che non si ha abbastanza cavo e dover staccare al volo prima di tirarsi dietro il pc...

Ad ogni modo, credo comunque che quello descritto è il miglior modo per fare riprese tramite la reflex IMHO...

nicola66
19-05-2014, 09:41
A questo punto mi dite quale e il raccordo per collegate la barlow

martino
19-05-2014, 10:56
Prendi una Barlow che ha gia di suo il filetto maschio T2
o un naso che ha il maschio T2, Pero la reflex deve avere l'anello per reflex T2
Non ce cosa più facile usare i tantissimi Motori di ricerca Digitando Barlow con filetto T2 Naso con filetto T2 Anello per Dsrl per la dsrl che uno ha.
Non lo faccio io per motivi di regolamento.

nicola66
19-05-2014, 11:40
Prendi una Barlow che ha gia di suo il filetto maschio T2
o un naso che ha il maschio T2, Pero la reflex deve avere l'anello per reflex T2
Non ce cosa più facile usare i tantissimi Motori di ricerca Digitando Barlow con filetto T2 Naso con filetto T2 Anello per Dsrl per la dsrl che uno ha.
Non lo faccio io per motivi di regolamento.

Io ho una canon 40D con adattatore + t2 per canon per inserire la barlow devo prendere http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=3843&famId=2

martino
19-05-2014, 13:17
Ok:)

martino
19-05-2014, 13:21
Nicola rilegendo la tua firma hai un c8 tu devi prendere questo
http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=484&famId=2
Se non si possono postare link di rivenditori Cancellatelo ,scusandomi

carkinzo
19-05-2014, 14:08
Io ho questa nella versione 2X:
http://www.deep-sky.it/it/shop/486-Barlow-Celestron-APO-XCEL-LX.html

nicola66
19-05-2014, 14:17
Nicola rilegendo la tua firma hai un c8 tu devi prendere questo
http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=484&famId=2
Se non si possono postare link di rivenditori Cancellatelo ,scusandomi

Questo c'è lo già , e ho anche l'anello T 2 CANON il problema e come collegare la barlow 2x

nicola66
19-05-2014, 14:17
io ho questa nella versione 2x:
http://www.deep-sky.it/it/shop/486-barlow-celestron-apo-xcel-lx.html

uquale alla mia

martino
19-05-2014, 19:56
Visto che hai la Barlow X cell 2X devi solo prendere un naso da 1,25 con il filetto Maschio T e sei a posto
Inserisci il Visual Back del C8 Poi la Barlow,poi la canon con il naso ,
Se fai riprese Planetarie, il naso da 1,25" va bene se invece ti cimenterai su pose deep, come prima cosa devi togliere la barlow, conviene usare un naso da 2" e un visual back da 2" ,altrimenti il grosso sensore della canon vignetterà maledettamente, l'altra cosa importante per le pose deep è ridurre la focale del c8 con il suo riduttore , altrimenti sarà difficile gestire 2mt di focale

nicola66
19-05-2014, 20:07
Visto che hai la Barlow X cell 2X devi solo prendere un naso da 1,25 con il filetto Maschio T e sei a posto
Inserisci il Visual Back del C8 Poi la Barlow,poi la canon con il naso ,
Se fai riprese Planetarie, il naso da 1,25" va bene se invece ti cimenterai su pose deep, come prima cosa devi togliere la barlow, conviene usare un naso da 2" e un visual back da 2" ,altrimenti il grosso sensore della canon vignetterà maledettamente, l'altra cosa importante per le pose deep è ridurre la focale del c8 con il suo riduttore , altrimenti sarà difficile gestire 2mt di focale

Grazie di tutto Martino , per il DEPP sono a posto visto che ho anche il riduttore di focale , manca solo la camera guida lodestar monocromatica che purtroppo è ancora in arrivo .
Ora finalmente ho capito come inserire la Barlow .

martino
19-05-2014, 20:23
Un fuori onda
quando arriverai a fare pose su M31 "Andromeda" capirai che la lunghissima focale del c8 anche se ridotta dal riduttore, non entrerà tutta nel campo della posa, questo succederà anche con M45 "Pleadi"
dico anche che su M13 avrai giovamento perchè la miriade di stelle che lo compongono saranno ben risolte.
buon divertimento!