PDA

Visualizza Versione Completa : Ciao a tutti



StarMark
15-05-2014, 01:15
Mi presento, sono Marco.
Partecipo al forum per imparare qualcosa di piu su una passione che ho covato da tanti anni a questa parte, per sbocciare un mese fa circa con l'acquisto del mio attuale, primo, telescopio: un economico SkyWatcher Newton 130/900 su montatura default EQ2.
Se mi sono avvicinato all'osservazione è grazie a una grandiosa promozione di una nota catena di ottica (50% di sconto). Diversamente, mai avrei speso 300€ per togliermi un po di curiosità. Finisce che, invece, mi appassiono e acantono l'altro mio hobby che da 5 anni a questa parte è stato il fermodellismo (continua ad esserlo ma ultimamente spendo molte energie e tempo libero a questo, non senza entusiasmo crescente).
Sono dotato solo di quanto elencato e passione per l'argomento ma non conoscenza pratica a sufficenza. La teoria (astronomia, fisica e astrofisica) sono mio diletto ma solo riguardo a "semplici" letture di settore (Hack, Hawkings, Greene...ecc...) fermando la mia conoscenza a livello teorico/spannometrico escludendo ogni capacita' di calcolo e analisi.
Della fisica mi affascinano i principi e le conseguenze su cio che ci circonda, la stretta correlazione tra leggi matematiche e il lato artistico della mano di Dio, se vogliamo. Insomma un romanticone.

Ho appena cominciato le prime osservazioni in autonomia, con solo il manuale di istruzioni e un po di capacita pratica basata sulle conoscenze scolastiche (sono un piccolo piccolo geometra), oltre di varie letture spigolate sull'argomento.
Mi mancano molti dettagli pratici riguardanti sia l'affinamento della messa in stazione, sia per l'osservazione che per la pratica dell'astrofotografia, della quale mi sono per ora limitato a sperimentsre solamente con la luna.

Forse ho detto troppo. Presto vi tempesterò di domande, quindi accantonate un po di pazienza anche per me se riuscite :-)

A presto sul forum.
Un saluto da Mantova.

Red Hanuman
15-05-2014, 07:00
Benvenuto! ;)

etruscastro
15-05-2014, 07:58
benvenuto a bordo Marco! :)

Stefano Simoni
15-05-2014, 14:31
Benvenuto fra noi Marco ;)

StarMark
15-05-2014, 21:41
Grazie del benvenuto. (Stasera.. letture forumistiche :D)

Andrea86
15-05-2014, 22:00
Benvenuto Marco
130/900? Ho iniziato anch'io con questo newton qualche anno fa ed è bastato per togliermi le prime soddisfazioni...vedrai che ti divertirai. L'importante è coltivare la passione.perché senza quella,anche avendo il telescopio più grande del mondo,non vedrai mai nulla :)

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

nicola66
15-05-2014, 22:57
Ciao marco benvenuto nel forum

givi
18-05-2014, 09:48
Ciao, benvenuto

StarMark
20-05-2014, 00:15
Benvenuto Marco
130/900? Ho iniziato anch'io con questo newton qualche anno fa ed è bastato per togliermi le prime soddisfazioni...vedrai che ti divertirai. L'importante è coltivare la passione.perché senza quella,anche avendo il telescopio più grande del mondo,non vedrai mai nulla :)

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

Si Andrea, ho già assaporato qualcosa ma son talmente tanti i dubbi e le domande che non so da dove cominciare (come ogni gniubbo che si rispetti ;)). Anche solo semplicemente quale guida seguire (oltre a qualche serata con una mappa del cielo e una buona coperta alla mano...).

Volevo cominciare a porre qualche questione ma, adesso, mi cala letteralmente la palpebra. Appena posso mi ricollego e posto qualche domandina.

Grazie ancora a tutti dei benvenuto.

StarMark
20-05-2014, 11:07
Scusate, qualcuno sa dirmi come compilare la firma?

etruscastro
20-05-2014, 11:11
devi avere almeno 30 messaggi nel contatore!

PHIL53
20-05-2014, 11:12
dai un'occhiata a questa (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?171-Titoli-utente-e-permessi-assegnati) parte del regolamento...

StarMark
20-05-2014, 13:54
Ah capito. Grazie.
Io cercavo e cercavo ma....

Approfitto per un parere: il fuocheggiatore del mio Skywatcher 130/900 lo trovo duretto. Pensavo di smontare il blocco, ripulirlo e ingrassarlo ex novo.
È sconsigliabile o posso rischiare l'operazione senza fare danni particolari?

etruscastro
20-05-2014, 14:45
il problema è poi trovare un grasso idoneo che lavoro bene a tutte le temperature, senza colare con il caldo e senza indurirsi al freddo....

StarMark
20-05-2014, 14:49
Leggevo del grasso al litio... dico bene?

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Lucesku72
20-05-2014, 18:48
Benvenuto Marco..
Avere altre passioni nella vita non deve rappresentare un problema..
Io non sono mai stato monotematico approfondista! :awesome:
Mi piace variare e coltivare varie passioni contemporaneamente.. riesco a dedicarmi più ad una rispetto ad un'altra nell'arco dell'anno ma non abbandono nulla..
Le mie passioni?
Giocare a Scacchi (circolo + tornei online), Collezionare Modellini Alfa Romeo scala 1/43, Collezionare e studiare Francobolli della Repubblica Italiana, Studiare e praticare Fotografia con una reflex della Pentax, Giocare al Fantacalcio e seguire il calcio in generale...
Adesso, visto che mi avanzava tempo, ho aggiunto l'Astronomia..
Per ogni passione ho dei forum dedicati nei quali discuto e mi confronto con gli altri..
Ma nessuna passione esclude le altre..
Naturalmente tutte le passioni vanno ad incastonarsi nei ritagli di tempo che una famiglia ed il lavoro può concederti..
In pratica dormo 5 ore al giorno... :shock:

Luca

etruscastro
20-05-2014, 18:50
Giocare a Scacchi
ci gioco anche io... ma perdo sempre... :biggrin::blush:

Lucesku72
20-05-2014, 18:52
... ti devi concentrare più sulla scacchiera... e meno sulla sfera celeste... ;)

StarMark
21-05-2014, 09:37
Bella considerazione. In effetti non sto abbandonando nulla. Ho solo il classico entusiasmo della novità. Di solito riesco a farlo durare abbastanza :D

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Lucesku72
21-05-2014, 16:55
Ecco.. appunto.. l'entusiamo non deve mancare..
Per ora dedicati come me al 100% sulla nuova passione..
Arriveranno tempi in cui conoscerai le costellazioni ed avri imparato molte cose..
Il cielo sarà nuvoloso e non potrai guardare nulla.. quindi?
potrai dedicarti tranquillamente ad altre passioni...
C'è un tempo per tutto.. ;)