PDA

Visualizza Versione Completa : Luna quasi piena



Giuseppe Petricca
14-05-2014, 19:24
Nell'hd ho ancora qualcosa come una quindicina di immagini da elaborare tra luna e pianeti vari, ma essendo tornato da pochi giorni da una vacanza negli States (e avendo avuto qualche problema con lo sdoganamento dei bagagli, arrivati solo oggi) non avendo il pc a disposizione siamo tornati un po' agli albori, ovvero foto in afocale alla Luna!

Ecco qui, lo potete vedere sotto, un mosaico di 4 scatti (sempre per eliminare l'ombra del secondario che non si riesce ad escludere mai completamente) della Luna di due giorni fa, il 12 Maggio.

7067
HiRes qui: http://www.astrobin.com/full/96212/0/

A nord, sempre lo stupendo Pythagoras, con l'ombra del suo picco a stagliarsi nettamente sul fondo del cratere così come su una piccola parte del bordo opposto. A sud invece il terzetto di Grimaldi (grande dal fondo scuro) e sopra di lui Hevelius e Cavalerius. Librazione favorevole questa volta all'enorme cratere Bailly, verso il polo sud lunare, che avevo già ripreso in un'altra occasione in qualcosa che assomiglia all'alta risoluzione :D

7068
Hi Res qui: http://www.astrobin.com/full/61589/0/

Visibile anche il grande circo di Schickard e molti altri crateri minori, in particolare nell'emisfero meridionale ;)

Spero che la foto vi piaccia.

Cagnaccio
15-05-2014, 09:40
complimenti, a me piacciono tantissimo, io sto ancora combattendo con l'afocale, non riesco ad ottenere pose nitide, ho risultati decisamente migliori senza il tele, solo macchina e treppiede, forse sbaglio qualcosa :hm:

zorro101
15-05-2014, 11:55
bellissime entrambe
complimenti

Giuseppe Petricca
15-05-2014, 16:32
Grazie ad entrambi :) E' un piacere notare che non si è persa 'la mano' in questo tipo di cosa :)


complimenti, a me piacciono tantissimo, io sto ancora combattendo con l'afocale, non riesco ad ottenere pose nitide, ho risultati decisamente migliori senza il tele, solo macchina e treppiede, forse sbaglio qualcosa :hm:

Si, in alcuni casi anche a me escono foto migliori senza telescopio, dipende molto dalle condizioni generali del cielo e qualche altro fattore. Dipende anche se si fotografa a mano libera dietro l'oculare o se si ha un adattatore, tutti elementi che possono contribuire a far venire bene o no uno scatto telescopico.