PDA

Visualizza Versione Completa : finalmente primo report



luca11
12-05-2014, 21:02
Ciao a tutti! Dopo un lungo periodo di problemi vari con montature risolti e brutto tempo, questa sera sono riuscito ad uscire in terrazza e fare un osservazione decente. Sono partito con marte che ho osservato con 25 mm prima e poi con 25 corredata di barlow e devo dire che nonostante ho avuto un pò di problemi di scattering il risultato mi ha soddisfatto! Secondo obiettivo dell'osservazione è stata la luna, nonostante mi abbia abbagliato non poco mi ha stupito la dovizia
di dettagli che sono riuscito a cogliere! Spettacolari!


Vi lascio con una piccola domandina, visto che son rimasto quasi abbagliato dalla luna quasi piena c'è bisogno di qualche accorgimento per l'osservazione della luna in questa fase? Purtroppo ho dovuto limitare la mia osservazione nell'oculare a pochi secondi per colpa della forte luce, e ho pensato che fosse meglio chiedere a qualcuno più esperto :D visto che ci tengo anche ai miei occhi!

Saluti e grazie a chi mi leggerà!

nicola66
12-05-2014, 21:17
Sono contento che ai potuto godere di una bella serata di osservazione , ma ricorda sempre che la luna va osservata nelle prime fasi di luna nuova e luna calante .

luca11
12-05-2014, 21:29
Ti ringrazio! Non c'è proprio nulla da fare se si vuole osservare piena?

etruscastro
13-05-2014, 07:08
la luminosità è davvero troppo forte per osservarla così... nuda e cruda.
oltretutto proprio la forte luminosità non rende la Luna ben osservabile dato che "schiaccia" moltissimi particolari del suolo e non solo i più piccoli.
come dice Nicola i periodi migliori è quando mostra solo una parte della fase e osservarla lungo il terminatore, cioè quella zona di confine tra la parte illuminata e quella ancora in ombra.
fermo restando che io non sono un grande estimatore dell'osservazione lunare, credo per farlo in Luna piena occorre almeno un polarizzatore variabile, magari chiuso quasi totalmente...

PHIL53
13-05-2014, 08:21
Ciao Luca11 non dici con quale tele osservi ma io con il Dobson mi ero ritagliato (a costo zero) un disco di cartoncino di diametro pari all'interno del tubo e, nel cartoncino stesso, un altro dischetto di diametro pari allo spazio tra due raggiere (sostegni del secondario) attenuando di molto la luminosità della Luna ed eliminando gli spikes delle stelle.

Puoi provare e vedere l'effetto che fa....

luca11
13-05-2014, 10:51
Ciao Luca11 non dici con quale tele osservi ma io con il Dobson mi ero ritagliato (a costo zero) un disco di cartoncino di diametro pari all'interno del tubo e, nel cartoncino stesso, un altro dischetto di diametro pari allo spazio tra due raggiere (sostegni del secondario) attenuando di molto la luminosità della Luna ed eliminando gli spikes delle stelle.

Puoi provare e vedere l'effetto che fa....

Scusa mi son dimenticato, osservo con uno skywatcher 130/900!

PHIL53
13-05-2014, 11:11
Direi che essendo un Newton, puoi fare la prova.

Riguardo miglioramenti possibili, mi sembra interessante questo (http://astrofilicernusco.org/wp/migliorie-riflettore-skywatcher-130900-eq2-motor/) articolo...