Visualizza Versione Completa : Eccomi... ci sono anche io..
Lucesku72
12-05-2014, 18:23
Ciao a tutti,
mi chiamo Luca, 41 anni e osservo da Cosenza..
sono quà perchè l'amico Galileo72 è riuscito a contagiarmi questa "malattia".. :sbav:
Ho cercato di starne lontano, perchè mi conosco e sò che se ci mettevo il naso non ne uscivo più.. :awesome:
ed infatti appena ho assaporato il "tema" ho cominciato a cercare input per accrescere il mio scarno sapere..
Fino ad una settimana fa ero convinto che la terra fosse piatta.. adesso comincia a prendere una forma tondeggiante..
Non ho nessuna attrezzatura, al momento.. solo due occhi, gli occhiali e un astrolabo di carta, gentilmente regalatomi da Galileo72...
Ho l'abitudine di non fare domande se prima non ho cercato le risposte.. visto che spesso le domande dei neofiti sono sempre le stesse cercherò di non stressarvi più di tanto.. :rolleyes:
Per ora mi fermo qui... e torno a studiare... sperando che l'entusiasmo che mi ha travolto come un treno rimanga alto!!
Galileo72
12-05-2014, 18:51
Benvenuto in questo forum stellare
Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 con Tapatalk 4
Andrea86
12-05-2014, 18:59
Ciao e benvenuto
Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk
Galileo72
12-05-2014, 19:03
Ti consiglio di imparare ad orientarti in cielo e di munirti di un piccolo strumento come un binocolo o un piccolo rifrattore, magari equatoriale e magari usato per risparmiare qualche euro ;-)
nicola66
12-05-2014, 19:07
ciao e benvenuto nel forum
etruscastro
12-05-2014, 19:07
benvenuto Luca!! :)
ti avverto subito che qua, la tua "malattia", può solo peggiorare!! :biggrin:
Ciao Luca e benvenuto !
Ho l'impressione che ultimamente stiamo assistendo all'esplosione di un epidemia di astrofilia calabra di ingenti proporzioni !
Ottimo e, vista la tua apprezzabilissima disposizione allo studio, non posso che consigliarti di leggerti questo (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2200-Sono-pronto-per-l-acquisto-di-un-Telescopio), anche questo (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili) e quest'altro (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2072-Guida-Pratica-all-acquisto-di-un-Telescopio) (poi passeremo alle interrogazioni ! :D)
Red Hanuman
12-05-2014, 22:16
Benvenuto!;)
Lucesku72
12-05-2014, 23:10
Grazie a tutti per il benvenuto...
Per ora mi limito a leggere e cercare di capire il meccanismo per potermi orientare..
I vostri articoli sono abbastanza esaurienti.. mi sorprende non aver avuto questa cuoriosità prima..
Attualmente non mi interessano ne binocoli ne telescopi.. non saprei come utilizzarli ne perchè utilizzarli..
Quindi mi limiterò a studiare le costellazioni, la sfera celeste, coordinate, meccanismi di movimento..
Insomma il lavoro sporco... e quando mi sentirò pronto vedremo se è il caso di vedere più da vicino cosa succede lassù!! :twisted:
Red Hanuman
12-05-2014, 23:17
Grazie a tutti per il benvenuto...
Per ora mi limito a leggere e cercare di capire il meccanismo per potermi orientare..
I vostri articoli sono abbastanza esaurienti.. mi sorprende non aver avuto questa cuoriosità prima..
Attualmente non mi interessano ne binocoli ne telescopi.. non saprei come utilizzarli ne perchè utilizzarli..
Quindi mi limiterò a studiare le costellazioni, la sfera celeste, coordinate, meccanismi di movimento..
Insomma il lavoro sporco... e quando mi sentirò pronto vedremo se è il caso di vedere più da vicino cosa succede lassù!! :twisted:
Direi che è un'ottima idea... ;)
Lucesku72
14-05-2014, 23:03
Ammappa...
Più studio e più mi chiedo come posso essermi svegliato soltanto adesso... :shock:
Ho sentito la parola "costellazione" un milione di volte.. ma no mi sono mai preoccupato a cosa si riferisse..
Sembrava tutto così difficile.. quasi inaccessibile... ed invece.. giorno dopo giorno diventa tutto più chiaro!! :razz:
La curiosità mi divora di continuo.. stampo mappe.. evidenzio le costellazioni.. sottolineo gli elementi del Catalogo di Messier.. studio la sfera celeste.. mi affaccio al balcone e trovo Giove la difronte ai miei occhi.. l'avrò visto chissa quante volte pensando che fosse una comunissima stella.. ma solo questa sera sò con certezza che è lui.. :sbav:
Che dire..
Ringrazio ancora l'amico Galileo72 che mi stà aiutando dal vivo nella comprensione di alcuni concetti chiave che per molti sembrano scontati ma che in effetti non lo sono..
Scusate... adesso torno a studiare.. non ho anni luce a disposizione.. :wtf:
Io, poco più che adolescente, rimasi folgorato dalla chiarezza e semplicità di questo (http://www.amazon.co.uk/Stars-New-Way-See-Them/dp/0547132808/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1400137323&sr=1-1&keywords=stars+a+new+way+to+see+them) libro il cui autore H.A. Rey disegnava le costellazioni in maniera genialmente semplice e soprattutto somigliante al nome della costellazione: finalmente i Gemelli erano due omini che si tengono per mano, il Leone aveva forma felina e l'Orsa Maggiore sembrava pronta a balzare verso un pacifico Bovaro che fuma la pipa !
Altro che figure allegoriche, belle artisticamente ma assolutamente scoraggianti !
Purtroppo sembra introvabile in Italia, magari nel mercato dell'usato .... io ne ho un'edizione francese che tengo religiosamente da parte aspettando che i nipotini crescano abbastanza !
Stefano Simoni
15-05-2014, 15:30
Benvenuto Luca!
Lucesku72
16-05-2014, 21:21
Mentre studio comincio anche a farmi un'idea generale su quello che sarà il mio acquisto telescopico...
Allo stato attuale mi piace il Dobson 8" GSO Deluxe, 200/1200.. volendo anche il Dobson 8" Skywatcher Skyliner-200/1200.. stò leggendo recensioni, consigli, pro e contro... il Dobson è la configurazione che più mi affascina... :awesome:
Ma al momento è ancora presto per parlarne.. :biggrin: anche perchè devo raccogliere la grana, e non è poca.. :sneaky:
Di sicuro non intendo utilizzare preziose risorse economiche comprando vie di mezzo provvisorie (rifrattorini, binocoli, newtonini).. concentrazione economica massima convogliata verso un unico punto: il Dobson!!
e nell'attesa studio ad ampio raggio e pratica con le uniche lenti in mio possesso: quelle da vista!! :twisted:
Galileo72
16-05-2014, 21:47
Bravo. Intanto puoi frequentare astrofili nella tua zona in qualche serata per fare un po' di pratica e schiarirti meglio le idee delle differenze dei vari strumenti (la pratica è meglio della teoria) ;-)
Allora se sei già orientato sui Dobson (e come dissentire, guarda la mia dotazione in firma !) ti consiglio caldamente "Astronomi per passione" (qui (http://www.tecalibri.info/T/THOMPSON-RB_astronomi.htm) alcuni estratti) di non facilissimo reperimento: io ho dovuto richiederlo in prestito alla mia biblioteca che ha dovuto farselo pervenire da altra biblioteca.
Al netto della mia ancora scarsa esperienza, se hai qualsiasi dubbio a riguardo del GSO 8" Deluxe chiedimi pure, farò il possibile per dare una mano !
Lucesku72
16-05-2014, 22:21
Bravo. Intanto puoi frequentare astrofili nella tua zona in qualche serata per fare un po' di pratica e schiarirti meglio le idee delle differenze dei vari strumenti (la pratica è meglio della teoria) ;-)
Sarebbe entusiasmante... ;)
Lucesku72
16-05-2014, 22:23
Allora se sei già orientato sui Dobson (e come dissentire, guarda la mia dotazione in firma !) ti consiglio caldamente "Astronomi per passione" (qui (http://www.tecalibri.info/T/THOMPSON-RB_astronomi.htm) alcuni estratti) di non facilissimo reperimento: io ho dovuto richiederlo in prestito alla mia biblioteca che ha dovuto farselo pervenire da altra biblioteca.
Al netto della mia ancora scarsa esperienza, se hai qualsiasi dubbio a riguardo del GSO 8" Deluxe chiedimi pure, farò il possibile per dare una mano !
Grazie per la disponibilità... e per il link che vado subito a leggermi... :razz:
Lucesku72
18-05-2014, 23:32
Ciao Giovanni..
Grazie per il benvenuto!! :rolleyes: